Il caso

«Le star del cinema pagate per promuovere Zelensky»: il falso video diffuso da Elon Musk e Trump jr

Il patron di Tesla e il figlio del presidente USA hanno rilanciato un filmato creato dalla propaganda russa per gettare fango sull'USAID, l'agenzia americana che fornisce assistenza umanitaria all'Ucraina
© X
Red. Online
09.02.2025 18:30

L’U.S. Agency for International Development (USAID) ha pagato diverse celebrità americane per andare in Ucraina nel tentativo di incrementare la popolarità del presidente Volodymyr Zelensky all’estero, specialmente negli Stati Uniti. Si tratta di una fake news pubblicata dalla rete di disinformazione russa Matryoshka e condivisa su X pure da Elon Musk e Donald Trump Jr, il figlio primogenito del presidente degli Stati Uniti.

A svelare l’origine del video fasullo sono stati i media indipendenti Agentstvo e Holod, insieme al progetto di tracciamento Bot Blocker.

Elon Musk è stato il primo a condividere il video, nel quale viene affermato che, dopo l'invasione su vasta scala dell'Ucraina da parte della Russia, l'USAID, l’Agenzia statunitense per lo sviluppo internazionale, la quale ha fornito miliardi di dollari di aiuti umanitari a Kiev, ha finanziato i viaggi in Ucraina di celebrità hollywoodiane del calibro di Angelina Jolie (pagata 20 milioni di dollari), Sean Penn (5 milioni), Jean-Claude Van Damme (1,5 milioni), Orlando Bloom (8 milioni) e Ben Stiller (4 milioni). I finanziamenti sarebbero stati effettuati per «aumentare la popolarità di Zelensky presso il pubblico straniero, soprattutto negli Stati Uniti».

Donald Trump Jr ha poi ripubblicato lo stesso video, scrivendo che «l'USAID potrebbe rivelarsi la più grande frode mai commessa contro il popolo americano sotto le mentite spoglie di buone azioni». Il video in questione, che ha ottenuto milioni di visualizzazioni, è stato realizzato imitando lo stile del media statunitense E! News, ma l’emittente ha negato qualsiasi coinvolgimento nella creazione del filmato.

L’attore americano Ben Stiller, dal canto suo, ha condiviso a sua volta il video fasullo, spiegando: «Queste sono bugie provenienti dai media russi. Ho finanziato io stesso il mio viaggio umanitario in Ucraina. Non c'è stato alcun finanziamento da parte dell'USAID e certamente nessun pagamento di alcun tipo. Il video è falso al 100%».

Stando ad Holod, la clip in questione fa parte di una campagna di bot utilizzati dal Cremlino per prendere di mira l'USAID. In altri video falsi creati dai russi viene affermato che l’USAID ha speso tra gli 8 e i 12 miliardi di dollari per diffondere contenuti filo-ucraini sul web e 20 miliardi per finanziare il lavoro nei laboratori biologici in Ucraina.

Elon Musk attraverso il Dipartimento dell'efficienza (DOGE) intende smantellare l'USAID, un'agenzia che negli anni ha fornito assistenza umanitaria a 120 Paesi nel mondo. A inizio febbraio, il patron di Tesla ha accusato l'USAID di sviluppare armi biologiche e l'ha definita un'organizzazione criminale che «deve morire». Lo scorso 3 febbraio il segretario di Stato Marco Rubio è stato nominato da Donald Trump amministratore ad interim dell'Agenzia per lo sviluppo internazionale, la quale, dopo una sospensione di tre mesi a tutte le sue attività, dovrebbe essere accorpata al Dipartimento di Stato USA.

L'Ucraina è stato il maggiore beneficiario dei finanziamenti dell'USAID, ricevendo dal febbraio del 2022 fino al gennaio 2025 più di 34 miliardi di dollari, a fronte di una media di 545 milioni di dollari elargiti agli altri Paesi.  

In questo articolo: