Mondo
La diretta

L'esercito ucraino si ritira da un villaggio nel Donetsk

Abbandonate le posizioni nel villaggio di Urozhayne «per salvare la vita dei soldati» - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
L'esercito ucraino si ritira da un villaggio nel Donetsk
Red. Online
18.07.2024 06:12
19:25
19:25
«Sostegno a Kiev a lungo termine»

Il vertice della Comunità Politica Europea (Cpe) ha confermato l'intenzione condivisa di «restare al fianco dell'Ucraina per tutto il tempo necessario».

Il sostegno sarà sia sul fronte degli aiuti militari nella guerra con la Russia, sia per fermare le navi che cercano di aggirare le sanzioni contro Mosca, sia nel sostegno a livello economico ed energetico. Lo ha ribadito il premier Keir Starmer, nella conferenza stampa di chiusura del vertice, evidenziando l'importanza della presenza oggi a Blenheim Palace del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky e delle sue parole, e insistendo sul fatto che l'Ucraina sta combattendo per la democrazia e la libertà e per difendere l'intera Europa.

Il neopremier laburista si è poi detto convinto, a domanda, che gli Usa continueranno a sostenere Kiev quale che sia il risultato delle elezioni presidenziali di fine anno. E ha ripetuto che il suo governo e il Regno Unito sono impegnati a continuare a collaborare da alleati con Washington nel solco della relazione speciale americano-britannica con qualunque presidente: dunque, anche se verrà eletto Donald Trump.

13:07
13:07
Kiev si ritira da un villaggio nel Donetsk

L'esercito ucraino ha lasciato le posizioni nel villaggio di Urozhayne, nella regione di Donetsk, «per salvare la vita dei soldati». Lo riferiscono responsabili citati dai media di Kiev. Il villaggio «è stato completamente distrutto dagli attacchi» russi.

11:48
11:48
«Mosca potrebbe dispiegare missili nucleari in risposta a quelli USA in Germania»

Il vice ministro degli Esteri russo Sergey Ryabkov ha detto di non escludere che Mosca possa dispiegare sistemi missilistici nucleari in risposta a un eventuale futuro dispiegamento di missili americani a lungo raggio in Germania. Lo riporta l'agenzia Tass.

«Non escludo alcuna opzione», ha detto Ryabkov secondo la Tass rispondendo alla domanda se la Federazione Russa potrebbe schierare missili dotati di armi nucleari in risposta al possibile dispiegamento di missili americani a lungo raggio in Germania.

10:24
10:24
Attacco russo su Kharkiv, un morto e due feriti

Una persona è morta e altre due sono rimaste ferite la notte scorsa in seguito ad un attacco russo nella regione di Kharkiv, nell'Ucraina orientale: lo ha reso noto su Facebook il governatore regionale, Oleh Syniehubov, come riporta Ukrinform.

L'attacco è avvenuto intorno alle 2:30 (l'1:30 in Svizzera) con una bomba aerea guidata sul villaggio di Hlushkivka, nel distretto di Kupiansk. Una casa privata è stata colpita ed è scoppiato un incendio, mentre altre quattro case sono state danneggiate. La vittima è una donna di 60 anni ed i feriti sono due uomini di 69 e 80 anni.

09:37
09:37
Droni e missili su diverse regioni dell'Ucraina

Le forze russe hanno lanciato sull'Ucraina la notte scorsa tre missili guidati (due X-59/X-69 e un X-35) e 16 droni kamikaze: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare di Kiev, sottolineando che le sue difese aeree hanno abbattuto due missili e tutti i droni nemici.

Gli obiettivi, ha aggiunto, sono stati intercettati nelle regioni di Dnipro, Poltava, Zaporizhzhia, Kiev e Kharkiv.

06:49
06:49
Abbattuti 33 droni ucraini in Crimea

La Russia ha detto di avere abbattuto 33 droni ucraini in Crimea, oltre a 10 droni navali, e altri due a Bryansk. Lo riferisce il ministero della Difesa di Mosca.

«L'esercito russo - riporta la Tass - hanno abbattuto e intercettato 33 droni ucraini sopra la Crimea e due sopra il confine della regione di Bryansk, e hanno anche distrutto nel Mar Nero dieci navi-drone che cercavano di attaccare la città di Sebastopoli in Crimea, ha detto il ministero della Difesa russo.

06:12
06:12
IL PUNTO ALLE 6

Un drone russo è stato abbattuto e alcuni detriti sono caduti nel quartiere Darnytsky, nel sud-est di Kiev, ma non sono stati segnalati danni. Lo ha riferito il sindaco della capitale ucraina Vitaly Klitschko, smentendo una prima informazione, da lui stesso riportata in precedenza su Telegram, di un incendio scoppiato nello stesso quartiere. Secondo un giornalista dell'Afp, sono stati revocati gli allarmi aerei sulla capitale.

Le forze aeree ucraine avevano indicato che dei droni si stavano dirigendo verso la capitale e avevano segnalato altri uav (unmanned aerial vehicle) anche nelle regioni di Kharkiv e Dnipropetrovsk nell'est dell'Ucraina.