Mondo
La diretta
Kiev non ha presentato alcuna richiesta formale in tal senso, ma non è la prima volta che Tallinn offre al governo ucraino informazioni sui rifugiati – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
20:24
20:24
«Saper abbattere caccia è la chiave per vincere la guerra»
La capacità dell'Ucraina di abbattere i caccia russi è una delle chiavi per terminare la guerra e per farlo in modo giusto. Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante il suo discorso serale, diffuso anche su Telegram.
«Questa settimana ha dimostrato ancora una volta l'efficacia del rafforzamento della nostra difesa aerea. Non solo per proteggere città e villaggi dai droni e dai missili russi, ma anche per le operazioni in prima linea. La capacità di abbattere i caccia da combattimento russi è una delle chiavi per porre fine a questa guerra in modo giusto» ha dichiarato Zelensky.
L'Ucraina, ha riportato il presidente ucraino, ha deciso di imporre nuove sanzioni: «Ho firmato i relativi decreti, che sono già stati pubblicati. In totale, sono state prese di mira più di 130 entità legali e più di 20 individui. Chi lavora per l'aggressione russa, chi la assiste, chi intraprende l'ignobile strada della collaborazione con lo Stato terrorista. Tutti loro saranno chiamati a rispondere delle loro azioni» ha concluso Zelensky.
19:35
19:35
«Mosca attacca una centrale termica, feriti 5 ingegneri»
L'esercito russo ha attaccato la centrale termoelettrica dell'azienda ucraina Dtek, ferendo cinque ingegneri energetici. Lo riporta l'impresa su Facebook, come scritto da Ukrinform.
«Oggi cinque ingegneri che lavorano presso la centrale termica di Dtek nella regione del fronte sono stati feriti da un intenso bombardamento. I nostri colleghi hanno ricevuto immediatamente i primi soccorsi e sono stati portati in ospedale. Siamo in contatto con loro e con le loro famiglie. Stiamo fornendo tutta l'assistenza necessaria», si legge nel post.
Dtek ha riferito che le attrezzature dell'azienda sono state danneggiate e ha sottolineato che si tratta del decimo attacco alla centrale negli ultimi due mesi.
16:25
16:25
«Putin ha segnalato di essere aperto a un cessate il fuoco in Ucraina»
Il presidente russo Vladimir Putin ha «segnalato silenziosamente» di essere aperto a un cessate il fuoco in Ucraina nelle più recenti comunicazioni tramite canali non ufficiali.
Secondo quanto riporta il New York Times citando alcune fonti, Putin dallo scorso settembre avrebbe segnalato tramite intermediari di essere aperto a un cessate il fuoco che congeli i combattimenti lungo le attuali linee di scontro, ben al di sotto delle sue ambizioni di dominare l'Ucraina.
Putin avrebbe segnalato l'apertura a un cessate il fuoco anche nell'autunno del 2022 indicando che la Russia era soddisfatta del territorio catturato ed era pronta a un armistizio. «L'interesse ripetuto di Putin a un cessate il fuoco è un esempio dell'opportunismo e dell'improvvisazione che hanno definito il suo approccio alla guerra dietro le quinte», osserva il New York Times riferendo di un Putin che manovra per ridurre i rischi e mantenere le opzioni aperte per una guerra la cui durata è maggiore delle sue attese.
«Pur usando una impetuosa retorica pubblica, Putin ha telegrafato privatamente il desiderio di dichiarare vittoria e voltare pagina».
15:42
15:42
L'Estonia potrebbe estradare gli ucraini in età di leva
Gli uomini ucraini in età da combattimento in Estonia potrebbero essere estradati nel loro Paese d'origine per costringerli a unirsi alla guerra contro la Russia. Lo riporta il Guardian. «Se l'Ucraina ne ha bisogno, l'Estonia può cercare questa persona ed estradarla in Ucraina. In generale, sappiamo dove sono queste persone e cosa fanno. La maggior parte va a lavorare e ha la residenza in Estonia», ha detto il ministro degli Interni Lauri Läänemets citato dall'emittente pubblica estone Err.
La tv ha riferito in ogni caso che non è stata presentata alcuna richiesta formale da parte dell'Ucraina riguardo all'estradizione dei cittadini obbligati al servizio militare, ma l'Estonia in precedenza ha offerto a Kiev informazioni sui rifugiati dall'Ucraina. Läänemets ha affermato che in Estonia ci sono circa 7.500 uomini ucraini in età da combattimento che si sono registrati presso le autorità.
L'attuale legislazione estone prevede che gli stranieri possano essere estradati nei loro Paesi d'origine solo in caso di procedimento penale. Due giorni fa il ministro della Difesa ucraino Rustem Umerov ha detto che gli ucraini di età compresa tra i 25 ei 60 anni in Germania e in altri Paesi sono stati «invitati» a presentarsi ai centri di leva.
09:57
09:57
«Colpite 12 posizioni dei russi, abbattuti 19 droni su 23»
Nelle ultime 24 l'aeronautica militare dell'Ucraina ha colpito 12 «aree di concentrazione del personale, delle armi e dell'equipaggiamento militare degli invasori russi», secondo quanto rende noto sul suo account Facebook lo Stato maggiore interforze di Kiev, citato da Ukrinform, senza precisare oltre.
Sempre nelle ultime 24 ore la difesa ucraina registra 75 scontri con il nemico oltre all'abbattimento di 19 dei 23 droni kamikaze «Shahed» lanciati dai russi sull'Ucraina durante la notte. Kiev afferma che si registrano «vittime» fra la popolazione civile, senza specificare, mentre «edifici residenziali privati e altre infrastrutture civili sono stati distrutti e danneggiati», si legge nel rapporto. Gli attacchi aerei sono stati compiuti per lo più da territori ucraini occupati. E 110 insediamenti nelle regioni di Chernihiv, Sumy, Kharkiv, Lugansk, Donetsk, Zaporizhzhia, Kherson e Mykolaiv sono finiti sotto il fuoco dell'artiglieria, scrive ancora lo Stato maggiore ucraino.
Nelle alterne vicende sul fronte, l'Ucraina rivendica di star continuando ad «espandere» la testa di ponte da loro creata sulla riva sinistra - il lato occupato dai russi - del fiume Dnipro, nel Kherson. «Nonostante i fallimenti, il nemico però non ha rinunciato ai tentativi di cacciare le nostre unità dalle loro posizioni e ha effettuato 17 assalti» che, scrive Kiev, sono stati «respinti con perdite».
08:36
08:36
Il punto alle 8.00
La difesa ucraina ha abbattuto tutti e sette i droni lanciati dalle forze russe per attaccare la regione di Odessa. Lo hanno riferito le forze di difesa del sud dell'Ucraina su Telegram, secondo Ukrinform.
«Il nemico ha nuovamente attaccato la regione di Odessa con droni da combattimento. Tutti e sette gli obiettivi nemici sono stati abbattuti dalle forze di difesa aerea», si legge nel rapporto.
Secondo le forze di difesa del sud dell'Ucraina, l'onda d'urto provocata dall'esplosione di un drone abbattuto ha mandato in frantumi le finestre di un istituto scolastico nel distretto di Odessa. Non sono state segnalate vittime.