Stati Uniti

L'ex re delle cripto fa appello contro la condanna a 25 anni

Bankman-Fried è accusato di aver frodato otto miliardi di dollari ai clienti di FTX
© AP
Ats
11.04.2024 21:25

Sam Bankman-Fried, l'ex amministratore delegato di FTX, farà appello contro la sua condanna a 25 anni di carcere. Il 're delle cripto' è stato condannato alla fine di marzo dopo essere stato rinvenuto colpevole dalla giuria di tutti i capi di accusa mossi nei suoi confronti.

Bankman-Fried era accusato di aver frodato otto miliardi di dollari ai clienti di FTX. Salita alle stelle in pochi anni, FTX è crollata improvvisamente nel 2022 causando la perdita di miliardi di dollari per centinaia di suoi clienti. Bankman-Fried, laureato al Massachusetts Institute of Technology (MIT) era stato subito accusato e nel dicembre dello stesso anno aveva accettato di lasciare la sua casa alle Bahamas per rientrare negli Stati Uniti e affrontare le accuse a suo carico.

Nel corso del processo molti dei suoi collaboratori più stretti, inclusa la sua ex fidanzata Caroline Ellison, lo avevano attaccato andando a rafforzare la linea dell'accusa, che lo ha descritto come un avido miliardario che mentiva ai clienti e agli investitori mentre volava a bordo di aerei privati e credeva, come raccontato da uno dei testimoni, che un giorno sarebbe potuto diventare il presidente degli Stati Uniti.