Criptovalute

L'FBI sequestra il telefono a Shayne Coplan, fondatore di Polymarket

La piattaforma di previsioni basata sulle criprovalute ha correttamente previsto la vittoria di Donald Trump il 5 novembre
© Polymarket
Ats
14.11.2024 15:39

L'FBI ha confiscato il telefono di Shayne Coplan, il fondatore della piattaforma di previsioni basata sulle criprovalute Polymarket diventata famosa per aver correttamente previsto la vittoria di Donald Trump il 5 novembre.

Secondo quanto appreso dal Wall Street Journal, agenti del Bureau hanno svegliato il 26.enne Coplan all'alba nella sua casa di Manhattan per condurre una perquisizione.

Non è ancora chiaro cosa abbia istigato il raid dei federali, ma Polymarket ha reagito parlando di una «evidente ritorsione politica per aver offerto un mercato che ha correttamente annunciato il vincitore delle elezioni».

Coplan a sua volta ha reagito alla perquisizione con una battuta su X: «Nuovo telefono, chi è?» e poi, descrivendo Polymarket come una piattaforma indipendente, ha aggiunto di sentirsi «scoraggiato perché l'attuale amministrazione ha tentato uno sforzo in extremis per andare contro aziende che ritengono associate ai loro oppositori politici».

Lanciata nel 2020, Polymarket consente agli utenti di scommettere su vari eventi, tra cui risultati politici, sportivi e di attualità.

Coplan ha cominciato giovanissimo nel mondo delle criptovalute partecipando alla vendita di token di Ethereum nel 2014. Ha studiato informatica alla New York University, ma ha lasciato gli studi per dedicarsi completamente al settore delle criptovalute e dei mercati predittivi.

Nonostante il successo, Polymarket ha avuto problemi regolamentari. Nel 2022, la Commodity Futures Trading Commission (CFTC) ha accusato la piattaforma di operare senza registrazione, portando al blocco degli utenti statunitensi.