Mondo
La diretta

Liberati 13 ostaggi israeliani e 7 stranieri

Israele ha iniziato a rilasciare 39 prigionieri palestinesi – La svolta dopo 5 ore di incertezza e di stallo – Israele aveva minacciato: «Se non saranno rilasciati entro la mezzanotte, la guerra riprenderà» – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Liberati 13 ostaggi israeliani e 7 stranieri
Red. Online
25.11.2023 08:21
23:39
23:39
Chi sono i 13 ostaggi rilasciati

Israele ha confermato in serata l'identità dei 13 ostaggi liberati poco fa dalla prigionia di Hamas e, secondo le prime informazioni, sono tutti in buone condizioni di salute.

Si tratta, scrive il Jerusalem Post, di sette bambini e sei adulti, tra cui Emily Hand, nove anni, rapita dai terroristi durante il massacro del 7 ottobre e inizialmente ritenuta uccisa. Era stata rapita insieme alla sua amica Hila Rotem di 13 anni, che è stata pure liberata ma che torna senza sua madre, Raya Rotem, che rimane ancora nella mani dei terroristi.

C'è poi Maya Regev, 21 anni, è stata prelevata dal rave Nova il 7 ottobre insieme al fratello Itay. La mattina dell'aggressione il papà di Maya ha ricevuto una telefonata da lei che urlava «Papà mi sparano, sono morta». Maya torna a casa senza il fratello diciottenne.

Ci sono poi Noam e Alma Or, fratello e sorella, di 17 e 13 anni. Il loro padre rimane invece a Gaza. E Shiri e Noga Weiss, madre e figlia, rispettivamente di 53 e 18 anni. E ancora, Sharon e Noam Avigdori, madre e figlia, 52 anni e 12 anni.

Shoshan Haran, 67 anni, fondatrice della Ong Fair Planet, che aiuta a portare tecniche agricole e agricole innovative nelle parti meno sviluppate del mondo.

Infine, Adi, Yahel e Neveh Shoham: Adi, 38 anni, suo figlio Naveh, 8, e sua sorella, Yahel di tre. Sono stati tutti rapiti dal Kibbutz Be'eri insieme al resto dei membri della loro famiglia allargata.

23:24
23:24
Gli ostaggi liberati sono in territorio israeliano

Le forze speciali dell'esercito israeliano e le forze di sicurezza sono attualmente con gli ostaggi rilasciati che sono stati sottoposti ad un primo accertamento medico all'interno del territorio israeliano. Lo annunciano congiuntamente l'esercito e le forze di sicurezza. Continueranno ad essere accompagnati dai soldati dell'IDF mentre si dirigono verso gli ospedali israeliani, dove si riuniranno alle loro famiglie.

23:23
23:23
Israele ha iniziato a rilasciare 39 prigionieri palestinesi

Il portavoce del ministero degli Esteri del Qatar ha affermato che Israele ha iniziato a rilasciare 39 prigionieri palestinesi in cambio della liberazione del secondo gruppo di ostaggi israeliani. Lo riporta Haaretz.

Il portavoce ha aggiunto che il Qatar spera che «lo slancio delle ultime 48 ore consentirà di estendere il cessate il fuoco anche quando scadrà l'attuale accordo».

22:57
22:57
Gli ostaggi di Hamas sono arrivati dal lato egiziano del valico di Rafah

Gli ostaggi di Hamas sono arrivati dal lato egiziano del valico di Rafah, a bordo di mezzi della Croce Rossa. L'emittente Mbcegypt sta trasmettendo le immagini.

22:44
22:44
Gli ostaggi sono arrivati a Rafah

Tredici ostaggi israeliani e alcuni stranieri, forse thailandesi, sono arrivati a Rafah. Lo si apprende da fonti sul posto.

Verranno ora trasferiti al valico israeliano di Karen Salem grazie alla Croce Rossa e accompagnati dalla sicurezza egiziana per essere trasportati in aereo a una base israeliana. Da lì saranno poi trasferiti in un locale ospedale.

22:32
22:32
Consegnati 13 ostaggi israeliani e 7 stranieri

Le Brigate Ezzedine al-Qassam, il braccio armato di Hamas, hanno annunciato in un comunicato di aver consegnato 13 ostaggi israeliani e sette stranieri al Comitato internazionale della Croce Rossa (Cicr), poco prima di mezzanotte (locale), termine ultimo per rispettare l'accordo con Israele.

Il trasferimento - che era stato ritardato dopo che Hamas aveva accusato Israele di violare l'accordo, accuse smentite dai funzionari israeliani - è avvenuto «nel contesto della pausa umanitaria».

22:25
22:25
Un caccia israeliano ha intercettato un drone sul Mar Rosso

Un caccia israeliano ha intercettato un drone sul Mar Rosso che era diretto verso Israele. Lo riferisce il quotidiano Haaretz nel suo sito web, aggiungendo che, secondo l'esercito, il drone non è riuscito a infiltrarsi nel territorio israeliano.

22:14
22:14
Saranno liberati 5 donne e 8 bambini israeliani

I 13 israeliani che saranno rilasciati da Hamas sono 5 donne e 8 bambini. Lo afferma il ministero degli Esteri del Qatar, secondo al Arabiya.

20:25
20:25
Israele e Hamas confermano: stanotte il rilascio di altri ostaggi

Sia Hamas che Israele hanno confermato che stanotte avverrà il rilascio dei nuovi ostaggi israeliani, come aveva riferito in precedenza il Qatar. Lo riferisce la Kan tv israeliana.

19:45
19:45
Il Qatar è in trattative con Israele e Hamas per risolvere il ritardo

Il Qatar è in trattative con Israele e Hamas per risolvere il ritardo nel rilascio degli ostaggi «il più presto possibile»: lo riporta Reuters sul suo sito citando un funzionario informato sulla situazione.

19:27
19:27
340 camion con aiuti umanitari sono entrati a Gaza da venerdì

Hamas ha comunicato che 340 camion con aiuti umanitari sono entrati a Gaza da venerdì, 65 dei quali hanno raggiunto il nord di Gaza, un numero inferiore alla metà di quanto concordato con Israele. È quanto riporta Haaretz.

18:30
18:30
«Se gli ostaggi non saranno rilasciati entro la mezzanotte, la guerra riprenderà»

«Hamas sa che se gli ostaggi non saranno rilasciati entro la mezzanotte, l'esercito riprenderà le operazioni di guerra. E quindi sta cercando di controllare la narrativa». Lo hanno detto funzionari della sicurezza israeliana, citati da Ynet.

Le stesse fonti hanno detto che nelle ultime ore, prima che avvenisse lo scambio concordato, Hamas «ha cambiato il percorso del viaggio e del trasferimento dei rapiti contrariamente al piano» prestabilito. Poi - a fronte delle denunce di Hamas sull'ingresso degli aiuti a Gaza - hanno sottolineato che Israele «ha trasferito nel nord della Striscia di Gaza ben 61 camion di aiuti umanitari sui 200 passati oggi, tra cui cisterne di carburante e gas».

18:22
18:22
Scambio tra ostaggi e detenuti, «intensi sforzi» da parte dell'Egitto

L'Egitto sta compiendo «intensi sforzi» per portare a compimento la seconda tranche dello scambio tra ostaggi e detenuti palestinesi previsto dall''accordo di tregua. Lo riferisce la tv di Stato Al Qahera.

Una fonte della sicurezza egiziana a Rafah ha intanto precisato che la parte egiziana ha già effettivamente accolto gli ostaggi, ma che il processo di trasferimento è stato rinviato «fino a quando la parte israeliana non si impegnerà ad attuare i termini della tregua, in particolare consegnando i nomi dei palestinesi che saranno rilasciati dalle carceri di Gaza».

17:07
17:07
Ostaggi consegnati da Hamas alla Croce Rossa

Gli ostaggi israeliani sono stati consegnati da Hamas alla Croce Rossa. Lo ha fatto sapere l'esercito citato da Haaretz.

Una fonte della sicurezza egiziana ha affermato che potrebbe esserci un ritardo nello scambio, dovuto al fatto che i detenuti palestinesi non sono ancora stati rilasciati dalle forze di occupazione israeliane e che, secondo l'accordo, il rilascio di ostaggi e prigionieri deve avvenire in contemporanea.

16:34
16:34
Ritardo tecnico nel processo di rilascio degli ostaggi

C'è un «leggero ritardo» nel rilascio del secondo gruppo di ostaggi israeliani rapiti nella Striscia di Gaza il 7 ottobre. Lo ha fatto sapere Times of Israel (Toi) ricordando che il processo avrebbe dovuto iniziare alle 16.00 (le 15 in Svizzera). Il sito ha citato una fonte anonima israeliana che ha definito «tecnico» il ritardo, causato forse dai negoziati sul numero di 13 o 14 ostaggi israeliani da liberare oggi.

15:22
15:22
Entrati nella Striscia 200 camion di aiuti

Il Cogat, l'ente di governo israeliano di controllo dei Territori, ha fatto sapere che sono 200 i camion entrati oggi nella Striscia di Gaza con cibo, acqua, rifugi e forniture mediche. Lo riportano i media.

15:08
15:08
Gli ostaggi che verranno liberati oggi provengono in gran parte del kibbutz Beeri

Gran parte degli ostaggi israeliani che saranno liberati oggi sono del kibbutz di Beeri, uno dei più colpiti dalla razzia di Hamas dello scorso 7 ottobre. Lo ha riferito la tv Canale 12.

11:40
11:40
Primo convoglio con aiuti umanitari verso nord

Il primo convoglio con gli aiuti umanitari è partito da Khan Younis, a Sud Gaza, verso il nord della Striscia.

Dopo settimane stanno per arrivare i primi nuovi rifornimenti necessari: cibo, acqua e materiale medico sanitario. Lo si apprende dalla Croce Rossa.

10:18
10:18
Oggi scambio di 14 ostaggi per 42 detenuti palestinesi

Il servizio penitenziario israeliano ha ricevuto una lista di 42 detenuti palestinesi, donne e minori, da liberare oggi in vista dello scambio con gli ostaggi israeliani trattenuti di Hamas a Gaza.

Secondo media internazionali, i rapiti israeliani a essere liberati oggi potrebbero essere 14, sulla base del rapporto di un ostaggio per tre detenuti palestinesi.

08:21
08:21
Il punto alle 8

Secondo l'agenzia di stampa AFP, che cita funzionari in forma anonima, Hamas rilascerà sabato nuovi ostaggi in cambio di prigionieri palestinesi.

Le agenzie riportano che il Qatar, in questo senso, potrebbe fare un annuncio in giornata. Si tratterebbe del secondo scambio da quando, venerdì, è entrato in vigore un cessate il fuoco di quattro giorni che ha portato a una pausa nei combattimenti.

Le autorità israeliane hanno dichiarato di aver ricevuto l'elenco degli ostaggi da liberare, ma non hanno fornito i numeri né i tempi esatti.