Mondo

Libero scambio, intesa fra l'UE e il Mercosur

Ursula von der Leyen: «Questa è una giornata storica, una pietra miliare»
© KEYSTONE (AP Photo/Matilde Campodonico)
Ats
06.12.2024 14:33

«Questa è una giornata storica, una pietra miliare. Si tratta di un accordo equilibrato e ambizioso». Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen annunciando in conferenza stampa il raggiungimento dell'accordo tra Ue e Mercosur.

«Creiamo un mercato da 700 milioni di persone. Gli accordi commerciali vanno oltre l'economia, riflettono i nostri valori comuni, e l'accordo Ue-Mercusur riflette il nostro impegno contro la deforestazione e per l'attuazione degli accordi di Parigi», ha detto von der Leyen in conferenza stampa a Montevideo parlando di una «intesa win-win».

«Gli investimenti strategici europei saranno facilitati, e andranno a impattare settori che sono legati alla quotidianità delle persone. E, rivolgendomi agli europei dico: questa intesa è una vittoria per l'Ue. Questa è la realtà», ha aggiunto.

«Questo accordo è figlio di visioni condivise: nel 1994 il mio predecessore Jacques Delors era qui a Montevideo per condividere visioni comuni. Oggi stiamo trasformando questa visione in realtà. In un mondo sempre più diviso lanciamo un messaggio: dimostriamo che le democrazie possono accordarsi. Non è solo un economia ma una necessità politica, crediamo che la cooperazione porti progresso e prosperità», ha aggiunto.

«Con l'accordo si risparmiano tantissimi soldi per i nostri operatori economici: è un buon giorno per il Mercosur e l'Europa e per il nostro futuro comune e offre grandi opportunità per le generazione future», ha concluso von der Leyen.