Il punto

L'Iran, quindi, fornisce missili balistici alla Russia?

L'Unione Europea, oggi, ha spiegato di avere ricevuto «informazioni credibili» dagli alleati e di essere pronta a varare nuove sanzioni contro Teheran – La Repubblica Islamica nega, il Cremlino nicchia
© Shutterstock
Red. Online
09.09.2024 16:00

Sì, l'Iran potrebbe aver fornito missili balistici alla Russia. Ne è convinta l'Unione Europea, secondo quanto dichiarato lunedì. Nello specifico, Bruxelles ha spiegato che i suoi alleati hanno condiviso informazioni su queste forniture. Non solo, se i timori venissero confermati Teheran subirebbe un nuovo ciclo di sanzioni. «Siamo consapevoli delle informazioni credibili fornite dagli alleati sulla consegna di missili balistici iraniani alla Russia» ha detto il portavoce dell'UE, Peter Stano. «Stiamo approfondendo la questione con i nostri Stati membri e, se confermata, questa consegna rappresenterebbe una sostanziale escalation materiale nel sostegno dell'Iran alla guerra illegale di aggressione della Russia contro l'Ucraina» ha aggiunto.

«Respingiamo con forza le affermazioni sul ruolo dell'Iran nell'esportazione di armi a una delle parti in guerra» si è invece affrettato a dire il portavoce del Ministero degli Esteri iraniano, Nasser Kanani. Con tanto di stoccata: «Gli accusatori dell'Iran sono tra i maggiori esportatori di armi verso una delle parti in guerra». Quindi, l'affermazione forte: Teheran «non fa parte della guerra» in Ucraina. Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, dal canto suo non ha confermato né smentito le indiscrezioni uscite la scorsa settimana a mezzo stampa. «Informazioni di questo tipo non sempre corrispondono alla verità» ha affermato Peskov, citato dall'agenzia Interfax. «L'Iran è un partner importante. Sviluppiamo la nostra collaborazione e il dialogo in tutte le aree possibili, comprese le più sensibili, e continueremo a farlo nell'interesse dei popoli dei due Paesi».

Stano, ancora, ha confermato che Bruxelles, qualora le rivelazioni si rivelassero vere, avrebbe «reagito rapidamente e in coordinamento con i partner internazionali» per introdurre «nuove e significative misure restrittive contro l'Iran». La scorsa settimana, dicevamo, il Wall Street Journal ha riportato l'indiscrezione secondo cui gli Stati Uniti avrebbero informato gli alleati europei che l'Iran ha consegnato alla Russia missili balistici a corto raggio.

Per mesi, l'Occidente ha messo in guardia Teheran dall'inviare missili alla Russia mentre l'Unione Europea ha già colpito ripetutamente l'Iran con sanzioni per aver fornito droni kamikaze a Mosca da utilizzare nella guerra in Ucraina. Di recente, l'Office of Foreign Assets Control del Dipartimento del Tesoro statunitense ha invece sanzionato un Ilyushin Il-76 cargo di Pouya Air – un vettore iraniano – per aver trasportato carichi militari in Russia per conto dei Pasdaran. La Russia, a sua volta, ha reagito alle misure varate dall'Occidente rivolgendosi tanto all'Iran quanto alla Corea del Nord per ottenere forniture di armi al fine di sostenere lo sforzo bellico in Ucraina.