«L'Iran si prepara a lanciare un attacco missilistico su Israele»
L'Iran si starebbe preparando a «lanciare un attacco missilistico balistico contro Israele». Lo ha fatto sapere un alto funzionario della Casa Bianca, spiegando che «gli Stati Uniti hanno avuto indicazioni» su un attacco imminente. Gli USA stanno già «supportando attivamente i preparativi difensivi per proteggere Israele da questo attacco. Un attacco militare diretto dall'Iran contro Israele avrà gravi conseguenze per l'Iran», ha aggiunto il funzionario americano.
Secondo la CNN, gli sforzi difensivi statunitensi sarebbero simili a quelli offerti lo scorso aprile, quando Teheran aveva lanciato un'ondata di droni e missili verso lo Stato a maggioranza ebraica. In quell'occasione, erano stati sparati più di 300 colpi, tra cui circa 170 droni e 120 missili balistici, e la maggior parte (il 99%) era stata intercettata con successo dai sistemi di difesa aerea israeliani e quelli dei suoi alleati.
L'esercito israeliano, in queste ore, ha fatto sapere di non aver ancora identificato alcun pericolo: «Al momento, Israele non percepisce una minaccia imminente dall'Iran», ha dichiarato il portavoce delle Forze di difesa israeliane (IDF) Daniel Hagari.
Hagari ha riferito che gli aerei militari israeliani stanno «scrutando il cielo» per individuare qualsiasi minaccia imminente proveniente dall'Iran, aggiungendo che il Paese è «in stato di massima allerta sia in attacco che in difesa». Tel Aviv ha avvertito l'Iran che qualsiasi attacco «avrebbe delle conseguenze».
Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha chiesto ai cittadini di «restare uniti» e continuare a seguire gli ordini mentre crescono i timori per un possibile attacco di Teheran: «Quello che vi chiedo sono due cose: uno, di obbedire rigorosamente alle direttive del comando di prima linea, può salvarvi la vita. E secondo, di restare uniti».