L'avvertimento

«L'ISIS esorta a compiere nuovi attentati in Germania»

La Bild riferisce di un'immagine pubblicata dal media Al-Saif, una piattaforma vicina al sedicente Stato islamico, in vista delle elezioni di domenica
© KEYSTONE (Pia Bayer/dpa)
Ats
20.02.2025 21:07

L'ISIS esorta a compiere nuovi attentati in Germania alla vigilia delle elezioni di domenica e dopo i recenti attacchi con auto che hanno investito la folla. Lo riferisce la Bild.

«Che aspetti? Le strade sono piene di obiettivi! Colpisci!», è il testo in tedesco di un'immagine che secondo il quotidiano tedesco ha rilanciato il media Al-Saif, una piattaforma vicina al sedicente Stato islamico.

L'immagine ritrae il navigatore di un'automobile che consiglia al conducente di imitare l'attentato di Monaco e investire i passanti. Vengono poi indicate anche delle città: Berlino, Monaco, Francoforte, oltre che Vienna, Bruxelles, Anversa e Salisburgo.

Al di là dell'attendibilità delle minacce, gli inquirenti da tempo sottolineano come la rapidissima radicalizzazione di soggetti giovani renda particolarmente difficile la prevenzione di questi fatti.

Anche nel caso dell'attentatore di Monaco di Baviera, dalle indagini è filtrato che l'uomo si è radicalizzato in un tempo molto breve, vale a dire dallo scorso ottobre. L'attentatore ha colpito con la propria automobile i partecipanti ad una manifestazione del sindacato Verdi: oltre a decine di feriti, nell'attentato hanno perso la vita una madre e la figlia di appena due anni.