Stati Uniti

Lo sfondo del telefono di Trump? Quello che tutti immaginano

Il presidente degli USA è stato immortalato di spalle, mentre usa il suo smartphone: uno scatto che conferma che il suo salvaschermo è – ancora – una fotografia di se stesso
© AP Photo/Alex Brandon (Keystone)
Red. Online
21.01.2025 23:30

Un paesaggio. Una foto col proprio partner, con la propria moglie o col proprio marito. Una foto dei figli. Oppure, del proprio animale domestico. Ma anche del mare, di una montagna. E perché no, di se stessi. Proprio come Donald Trump che, come confermano le ultime immagini scattate nel corso del suo insediamento alla Casa Bianca, ha deciso di impostare come sfondo del suo smartphone proprio una sua fotografia. 

La foto scattata da Alex Brandon © Keystone
La foto scattata da Alex Brandon © Keystone

Dopotutto, c'era da aspettarselo. Non stupisce, come si legge sui social media, che il presidente degli Stati Uniti abbia una sua foto come salvaschermo. Nessuna foto di Melania, dunque, e nemmeno una dei suoi figli. O dei suoi nipoti. Semplicemente, se stesso, mentre punta il dito verso la fotocamera. Come stesse dicendo «I want you», come nel famosissimo poster di Uncle Sam. Dietro di lui, l'iconica bandiera a stelle e strisce. A confermare che questo sia il suo sfondo, è stata una fotografia scattata nel corso dell'evento, che immortala il 78.enne mentre, seduto in auto, di schiena, mentre scorre con il dito tra le numerose notifiche – principalmente messaggi di congratulazioni – del suo smartphone. Dietro a tutte quelle icone, si intravede il suo volto. Quello della stessa foto che, a quanto pare, aveva già impostato come sfondo del suo smartphone da tempo. 

Non è la prima volta, infatti, che i fotografi immortalano – più o meno involontariamente – il telefono di Trump nei loro scatti. Lo scorso ottobre, per esempio, era stata diffusa sui social una foto di Trump a bordo del suo aereo, in cui si vedeva il suo telefono appoggiato sul tavolino. Con, ben visibile, una sua fotografia come sfondo. La stessa che il fotografo dell'AP Alex Brandon ha immortalato nello scatto di ieri. 

E prima ancora di quella fotografia, nel dicembre 2023, era stato diffuso lo screen di un video di Trump, nei campi da golf, con il telefono illuminato. Anche in quel caso, la foto dello sfondo era la stessa che ha mantenuto fino ad oggi. La sua preferita, probabilmente, di se stesso. 

Ma oltre alla sua fotografia, lo scatto di Brandon, come detto, ha catturato anche parte delle notifiche ricevute da Trump nel gran giorno. Tra queste, una di Apple News che gli ricordava che quello era proprio «il giorno dell'Inaugurazione». «Ecco le ultime notizie mentre il mandato di Joe Biden termina e Donald Trump torna alla Casa Bianca», si leggeva nella notifica dell'app. Subito sotto, un messaggio da un numero non salvato che iniziava con queste parole: «Ciao signor Presidente, congratulazioni!». Il resto era nascosto dal dito del presidente. Dopo, ancora, una notifica di una chiamata persa da Boris Epshteyn, uno dei suoi consiglieri. Nessuno sa se lo abbia richiamato. 

In questo articolo: