Guerra

L'Ucraina ha usato i Mirage 2000 francesi per respingere gli attacchi russi

Consegnati esattamente un mese fa, «sono stati utilizzati per proteggere i cieli ucraini», scrive Zelensky, usando le stesse parole utilizzate da Macron e dal ministro francese delle Forze armate
© KEYSTONE (Ukrainian Emergency Service via AP)
Jenny Covelli
07.03.2025 15:15

«Diverse regioni sono nuovamente sottoposte» a raid, ha scritto questa mattina presto su Facebook il ministro dell'Energia ucraino, Guerman Galouchtchenko. «Si stanno prendendo tutte le misure necessarie per stabilizzare le forniture», ha aggiunto. L'Ucraina è stata presa di mira nella notte da almeno 58 missili e 194 droni Shaheed, ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare ucraina. Le difese aeree «hanno distrutto 34 missili nemici e 100 droni, 86 dei quali non hanno raggiunto i loro obiettivi». Nell'azione di difesa sono stati coinvolti «anche aerei da combattimento tra cui gli F-16 e in Mirage-2000».

Kiev sottolinea che «i caccia francesi, arrivati in Ucraina solo un mese fa, hanno preso parte per la prima volta al respingimento di un attacco aereo nemico». La conferma è arrivata da Volodymyr Zelensky su X: «Oggi, i caccia F-16 e gli aerei Mirage forniti dalla Francia sono stati utilizzati per proteggere i cieli ucraini. In particolare, i Mirage hanno intercettato con successo i missili da crociera russi. Grazie!». Nel massiccio attacco notturno contro le infrastrutture energetiche, «sfortunatamente, anche normali edifici residenziali sono stati danneggiati».

Il Mirage 2000 è il secondo caccia di fabbricazione occidentale entrato nelle forze armate di Kiev dopo l'F-16 statunitense. La Francia li ha consegnati all'Ucraina esattamente un mese fa.

Il ministro francese delle Forze armate, Sébastien Lecornu, aveva annunciato che i Mirage 2000 per l'Ucraina sarebbero stati equipaggiati con sistemi elettronici di autodifesa e avrebbero subito modifiche specifiche per missioni aria-terra. «Il primo di questi aerei è arrivato oggi in Ucraina», aveva scritto su X lo scorso 6 febbraio, senza precisare quanti ne siano stati consegnati. Dopo che la Francia ha aiutato ad addestrare i piloti di Kiev negli ultimi mesi, «ora contribuiranno a difendere i cieli dell'Ucraina», aveva aggiunto.

Lo scorso giugno, il presidente Emmanuel Macron aveva annunciato che la Francia avrebbe trasferito all'Ucraina gli aerei Mirage 2000 e avrebbe addestrato i loro piloti e meccanici ucraini nell'ambito della cooperazione militare con Kiev. Dei 26 Mirage 2000-5 di proprietà dell'aeronautica francese, sei sarebbero stati trasferiti all'Ucraina, secondo una relazione di bilancio pubblicata dal parlamento di Parigi. Il ministero della difesa francese non aveva né smentito né confermato la cifra per motivi di sicurezza.

La consegna dei Mirage è stata descritta dai media internazionali come un'altra testimonianza del sostegno bellico a Kiev da parte di Marcon, in vista di un'alternativa europea al supporto militare americano di Kiev. Il Dassault Mirage 2000 appartiene alla vecchia generazione di caccia ma ha prestazioni considerate ancora valide e sistemi radar moderni. Costruito a partire dal 1999, vola a oltre due volte la velocità del suono, è molto manovrabile, può trasportare sei tonnellate di bombe, missili antinave Exocet o armi aria-aria a corto e medio raggio. In particolare, sono stati donati a Kiev missili intercettori Mica e bombe con guida satellitare Aasm, per effettuare missioni contro bersagli aerei e terrestri.

In questo articolo: