Mondo
La diretta
L'anno scorso, l'Ucraina ha prodotto 18 obici semoventi Bohdana finanziati dalla Danimarca – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
22:05
22:05
Zelensky si congratula con Johnson: «Prossime decisioni cruciali»
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è congratulato su X con Mike Johnson per la sua rielezione a speaker della Camera degli USA. «Il sostegno bicamerale e bipartisan del Congresso degli Stati Uniti ha permesso all'Ucraina di salvare migliaia di vite e di impedire che molte città cadessero nelle mani degli occupanti russi. Insieme a tutti gli amici della libertà al Congresso, abbiamo dimostrato che il coraggio del popolo ucraino, unito alla leadership americana, può scoraggiare efficacemente l'aggressione russa. È fondamentale per la stabilità globale che il Congresso resti saldo e che entrambe le parti rimangano unite nel difendere i valori umani e democratici», ha scritto Zelensky sottolineando che «le prossime decisioni della Camera possono svolgere un ruolo cruciale nel realizzare una pace reale e duratura».
18:49
18:49
Missile balistico russo su Chernihiv: un morto
La Russia, oggi, ha lanciato un missile balistico su Chernihiv, uccidendo una persona e ferendone altre quattro, secondo quanto dichiarato dal governatore dell'Oblast di Chernihiv Vyacheslav Chaus. L'attacco ha preso di mira un'area residenziale alla periferia della città, causando danni significativi a diversi condomini, ha dichiarato Chaus.
L'aeronautica militare ucraina aveva avvertito dell'attacco balistico in arrivo all'inizio della giornata. Le operazioni di ricerca e salvataggio sono in corso. Situata al confine settentrionale dell'Ucraina con la Russia, la regione di Chernihiv è stata parzialmente occupata durante le prime fasi dell'invasione su larga scala della Russia nel febbraio 2022. Sebbene le forze russe si siano ritirate dalla regione nell'aprile del 2022, Chernihiv rimane sotto attacco quasi quotidiano a causa della sua vicinanza al confine.
16:00
16:00
L'Ucraina pianifica di raccogliere oltre un miliardo di dollari per finanziare la produzione di armi
L'Ucraina sta pianificando di raccogliere oltre 1 miliardo di dollari nel 2025 per sviluppare il cosiddetto modello danese per finanziare la produzione di armi ucraina, secondo quanto dichiarato dal primo ministro Denys Shmyhal. La Danimarca è stato il primo Paese a offrire di donare armi a Kiev tramite acquisti diretti dall'industria di difesa ucraina, poiché il bilancio della difesa di Kiev non corrisponde alle capacità di produzione di armi nazionali. Shmyhal ha inoltre dichiarato che l'Ucraina intende espandere la propria capacità di produzione interna di difesa a 30 miliardi di dollari il prossimo anno.
«Il modello danese di cooperazione non è solo solidarietà, ma anche determinazione a sostenere la nostra lotta per la libertà e la sovranità», ha dichiarato il vice ministro della Difesa Dmytro Klimenkov. L'anno scorso, l'Ucraina ha prodotto 18 obici semoventi Bohdana finanziati da Copenhagen. Kiev ha ricevuto finora oltre 150 milioni di euro in finanziamenti da Danimarca, Francia e Lituania per sostenere l'industria della difesa, ha dichiarato a fine dicembre il ministro della Difesa Rustem Umerov.
06:25
06:25
Il punto alle 6
«Uno dei più importanti risultati dell'anno scorso è stato quello di aver sventato tre operazioni russe per occupare Kharkiv, Sumy e Zaporizhzhia. Complimenti a tutti i soggetti coinvolti, in particolare ai nostri soldati». Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un'intervista con il telethon United News, scrive Ukrinform.
Il leader ucraino ha sottolineato che Kharkiv, Sumy e Zaporizhzhia «sono città ucraine». «Vorrei ringraziare le persone che vivono lì. Hanno sopportato una dura prova», ha affermato. In precedenza, in un'intervista a Le Monde, il comandante in capo delle forze armate ucraine, Oleksandr Syrskyi, ha rivelato che l'operazione a Kursk era stata lanciata per contrastare un'offensiva russa su Kharkiv, alleviare la pressione su tutti i fronti e impedire l'apertura di un nuovo fronte a Sumy.