Mondo
La diretta
«Un bambino di 9 anni è stato ucciso durante un attacco nella regione di Mosca» – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
10:03
10:03
«Abbattuta una bomba aerea guidata dell'Ucraina sulla regione di Kursk»
Le difese aeree russe hanno abbattuto oggi una bomba aerea guidata dell'Ucraina sulla regione di Kursk: lo ha reso noto il governatore regionale ad interim, Alexey Smirnov, come riporta la Tass.
«Una bomba aerea guidata dell'Ucraina è stata abbattuta in una zona di confine della regione di Kursk questa mattina», ha riferito il funzionario.
23:49
23:49
Mosca: «Con Cuba più cooperazione nell'ambito dei consigli di sicurezza, dei servizi speciali e dei dipartimenti di polizia»
«Siamo pronti ad aumentare la cooperazione nell'ambito dei consigli di sicurezza, dei servizi speciali e dei dipartimenti di polizia con Cuba». Lo ha dichiarato il segretario del Consiglio di Sicurezza russo, Serghei Shoigu in un incontro con il ministro degli Interni cubano, Lázaro Alberto Álvarez, tenutosi a San Pietroburgo.
«Prestiamo particolare attenzione alla cooperazione commerciale, economica e di investimento», ha aggiunto Shoigu, sottolineando che la Russia prevede di concedere nuove linee di credito a Cuba per aiutare L'Avana «a superare le gravi conseguenze del blocco statunitense».
Le relazioni politiche, militari ed economiche tra Mosca e L'Avana si sono approfondite negli ultimi anni e, nel giugno scorso, una fregata e un sottomarino a propulsione nucleare della Marina russa erano arrivati a Cuba dove sono rimasti per qualche giorno.
23:24
23:24
Biden: «Lavoriamo affinché Kiev possa usare i nostri missili in Russia»
«Stiamo lavorando» per autorizzare l'Ucraina ad usare missili a lungo raggio americani contro la Russia. Lo ha detto il presidente Joe Biden rispondendo ad una domanda dei giornalisti al seguito.
23:01
23:01
Kiev: «Catturato un brasiliano arruolato a forza dai russi»
Un cittadino brasiliano è prigioniero di guerra dell'Ucraina, dopo essere stato catturato mentre combatteva con i russi nella guerra dell'Europa orientale. La notizia è stata confermata da Petro Yatsenko, rappresentante del Coordinamento per il trattamento dei prigionieri di guerra in Ucraina, al sito brasiliano Metrópoles. L'uomo, la cui identità non è stata rivelata, ha raccontato agli ucraini di essere finito al fronte dopo essere stato ingannato da una falsa promessa di lavoro. «In effetti sì, un cittadino brasiliano è stato catturato dall'Ucraina», ha confermato Yatsenko aggiungendo che il prigioniero di guerra «afferma che era stato reclutato come dipendente da un'azienda russa e sarebbe andato in Russia per lavorare, non per la guerra. Poi ha aggiunto di essere stato ingannato e portato al fronte come carne da cannone», ha dichiarato il rappresentante del Coordinamento per il trattamento dei prigionieri di guerra dell'Ucraina.
18:24
18:24
Londra, stop a tutti i voli passeggeri diretti con l'Iran
Il governo britannico ha annunciato la decisione di porre fine a tutti «i collegamenti aerei diretti» di voli passeggeri con l'Iran. È quanto si legge in una nota che arriva nell'ambito delle nuove sanzioni concordate oggi con gli alleati dopo l'accusa a Teheran di aver fornito missili alla Russia.
L'iniziativa di Londra riguarda la compagnia aerea di bandiera di Teheran, Iran Air, contro la quale in precedenza aveva annunciato sanzioni il segretario di Stato americano, Anthony Blinken, dopo un incontro con l'omologo britannico David Lammy.
«Continueremo a utilizzare ogni leva a nostra disposizione per esercitare pressioni sull'Iran affinché interrompa il suo sostegno all'invasione illegale guidata dal presidente russo Vladimir Putin, motivo per cui abbiamo iniziato a porre fine a tutti i collegamenti diretti tra il Regno Unito e l'Iran», ha dichiarato la ministra dei Trasporti Louise Haigh riferendosi al conflitto in Ucraina.
17:46
17:46
Incontro tra i capi dei Consigli di sicurezza di Russia e Iran
Il capo del Consiglio di sicurezza nazionale russo, Serghei Shoigu, ha avuto oggi un incontro a San Pietroburgo con il suo omologo iraniano, Ali Akbar Ahmadian, mentre Usa e Ue hanno preannunciato nuove sanzioni nei confronti dell'Iran per la presunta fornitura di missili balistici alla Russia.
Shoigu, citato dall'agenzia Interfax, ha detto che è nella fase finale la preparazione di un accordo di cooperazione bilaterale. «Siamo pronti ad aumentare l'interazione attraverso i Consigli di sicurezza», ha aggiunto Shoigu.
15:42
15:42
Germania, Francia e Regno Unito sanzionano l'Iran per i missili alla Russia
Germania, Francia e Regno Unito hanno annunciato che imporranno sanzioni all'Iran per aver inviato missili alla Russia. Poco prima il segretario di Stato Usa Antony Blinken, parlando a Londra dopo l'incontro con il ministro degli Esteri britannico David Lammy, aveva annunciato misure analoghe.
15:39
15:39
Putin: «Continueremo a rafforzare la Marina, compresa la componente nucleare»
La Russia continuerà a rafforzare la sua Marina, compresa la componente nucleare, per tenersi pronta a respingere «ogni aggressione». Lo ha detto il presidente Vladimir Putin avviando le manovre navali Ocean 2024.
Putin, citato dall'agenzia Interfax, ha accusato gli Usa e i suoi alleati di prepararsi a schierare missili a corto e medio raggio nella regione dell'Asia-Pacifico.
Putin ha detto che alle manovre, in programma da oggi al 16 settembre, parteciperanno anche alcune navi cinesi. Durante le esercitazioni, ha aggiunto il presidente, verranno testate armi strategiche e saranno simulate «situazioni di combattimento il più possibili simili a quelle reali».
Mosca, ha affermato il presidente russo, intende fare «tutto il possibile per preservare la stabilità strategica globale», mentre gli Stati Uniti e i loro alleati, con il progetto di schierare missili nell'Asia-Pacifico, mirano ad alterare l'equilibrio regionale delle forze«.
Oltre 400 navi, sottomarini e imbarcazioni di sostegno, 120 aerei ed elicotteri e 90'000 militari partecipano alle manovre Ocean 2024 nelle acque dell'Oceano Pacifico, dell'Oceano Artico, del Mediterraneo, del Mar Caspio e del Mar Baltico. Il comandante della Marina russa ha detto che la Cina parteciperà con quattro unità navali e 15 aerei, mentre Putin ha aggiunto che 15 Paesi saranno presenti come osservatori.
14:25
14:25
Gli USA annunciano nuove sanzioni contro l'Iran
Gli Usa annunciano nuove sanzioni contro l'Iran in risposta all'asserita fornitura di missili di Teheran alla Russia in guerra con l'Ucraina. Lo ha reso noto il segretario di Stato, Anthony Blinken, dopo un incontro a Londra con l'omologo britannico David Lammy.
Blinken ha indicato anche la compagnia aerea di bandiera iraniana Iran Air fra i bersagli di queste ulteriori sanzioni.
Secondo il segretario di Stato, gli Usa hanno ora elementi per dire che l'Iran ha già consegnato una partita di missili alla Russia la quale - stando alle parole di Blinken - si preparerebbe a usarli in Ucraina «nelle prossime settimane».
Su queste sanzioni è scontato l'allineamento britannico, sullo sfondo della piena unità d'intenti ribadita a Londra dal capo del dipartimento di Stato nell'incontro stampa a due con Lammy, ministro degli Esteri del governo laburista di Keir Starmer, e a margine di un loro colloquio.
«Siamo gli alleati più stretti», ha ribadito Lammy da parte sua in riferimento all'appoggio coordinato di Usa e Regno Unito a Kiev. «Per questo - ha proseguito - sono felice di annunciare che compiremo un viaggio insieme per testimoniare il nostro impegno comune al fianco dell'Ucraina». Missione congiunta a Kiev che sarà la prima in tandem, da parte di capi delle diplomazie americana e britannica, da «ben più di un decennio», ha sottolineato il numero uno del Foreign Office.
06:25
06:25
Il punto alle 06.00
Un bambino è stato ucciso durante un attacco nella regione di Mosca. Lo ha riferito il governatore Andrey Vorobyov, proprio mentre venivano annunciati raid aerei ucraini nell'area. «Ora i pompieri stanno spegnendo l'incendio», ha spiegato il governatore aggiungendo che «sfortunatamente un bimbo di 9 anni è morto».
La difesa aerea russa ha distrutto almeno sette droni ucraini che avevano come obiettivo Mosca, mentre altri 59 sono stati abbattuti sopra la regione di Bryansk, vicino al confine con l'Ucraina, secondo quanto riferito dalle autorità e dall'agenzia statale russa Tass. I canali Telegram russi SHOT e Baza, vicini ai servizi di sicurezza russi, hanno dichiarato che i voli negli aeroporti moscoviti di Vnukovo e Domodedovo sono stati sospesi durante gli attacchi dei droni. Diversi droni sono stati abbattuti anche nella regione russa di Lipetsk, a diverse centinaia di chilometri a sud di Mosca, ha dichiarato su Telegram il governatore della regione, Igor Artamonov. Kiev ha dichiarato che gli attacchi alle infrastrutture militari, di trasporto ed energetiche della Russia sono una risposta agli attacchi di Mosca sul suo territorio dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina nel 2022.