Mondo
La diretta

«L'Ucraina non potrà utilizzare più di 10 caccia F-16»

Secondo funzionari statunitensi, quest'anno circa 20 piloti ucraini dovrebbero essere in grado di pilotare i jet: ma ogni aereo ne richiede almeno due - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
«L'Ucraina non potrà utilizzare più di 10 caccia F-16»
Red. Online
05.08.2024 06:12
23:05
23:05
Forti esplosioni udite a Kiev

Diverse forti esplosioni sono state udite a Kiev dopo che in città era scattato un allarme aereo. Lo riferisce l'agenzia France Presse.

19:42
19:42
Attacco di un drone nei pressi del villaggio di Vyazovoye

Il governatore della regione russa di Belgorod, Viaceslav Gladkov, accusa le forze ucraine di aver provocato la morte di un uomo nell'attacco di un drone nei pressi del villaggio di Vyazovoye. Il governatore sostiene che il drone abbia colpito un autobus di un'azienda agricola locale. Lo riporta la Tass.

Il capo dei separatisti filorussi della regione ucraina di Kharkiv, Vitaly Ganchev, citato a sua volta dalla Tass, accusa invece le forze ucraine di aver ucciso un civile in un raid di droni nei pressi del paesino di Tavolzhanka. Queste informazioni non sono al momento verificabili in maniera indipendente.

16:51
16:51
«Smantellata una rete di spie russe che operava in sei regioni dell'Ucraina»

L'intelligence di Kiev ha reso noto di aver smantellato una rete di spie russe che operava in sei regioni dell'Ucraina. A seguito di un'operazione speciale in più fasi, spiega l'Sbu sul profilo Telegram, 9 agenti russi sono stati arrestati contemporaneamente nelle regioni di Dnipro, Zaporizhzhia, Sumy, Donetsk, Odessa e Kirovohrad. Tra gli arrestati due donne, funzionarie dei consigli comunali di Dnipro e di Yuzhne, a Odessa.

Secondo le accuse, avrebbero dato informazioni ai russi sulle postazioni della contraerea e dell'artiglieria pesante ucraine ed in generale sulla concentrazione dei militari nelle linee di difesa

Gli arrestati erano arrivati all'attenzione dell'Fsb in quanto «commentatori» attivi delle chat room dei canali Telegram pro-Cremlino. Dopo il reclutamento a distanza - si aggiunge - le spie hanno comunicato con il loro referente russo tramite chat bot anonimi.

16:17
16:17
Il pianista russo Pavel Kushnir è morto in carcere

Il pianista russo Pavel Kushnir, arrestato per avere protestato contro il conflitto in Ucraina con alcuni interventi su Youtube, è morto in carcere, secondo quanto reso noto dalla madre, citata dalla testata Mediazona.

Stando alla donna, Irina Levina, Kushnir, che aveva 39 anni, le autorità le hanno comunicato che il figlio è deceduto per uno sciopero della fame e della sete in un centro di detenzione a Birobizhan, nell'Estremo Oriente russo. La notizia della morte non è stata confermata ufficialmente.

Lo scorso maggio un canale Telegram considerato vicino alle forze di sicurezza aveva dato notizia dell'arresto di Kushnir dopo che il musicista aveva postato sul suo canale Youtube quattro messaggi contro l'intervento armato russo in Ucraina. Secondo la stessa fonte l'accusa nei suoi confronti era quella di avere incitato ad attività terroristiche.

Mediazona scrive che l'ultimo messaggio postato da Kushnir era un discorso «contro l'omofobia di Stato, contro il fascismo e la guerra».

Kushnir, cresciuto nella città di Tambov, 400 chilometri a sud-est di Mosca, si era diplomato al conservatorio Chaikovsky della capitale e per sette anni aveva suonato nella Filarmonica della regione di Kursk. In seguito per tre anni aveva fatto parte della Filarmonica di Kurgan. Dal 2023 suonava nella Filarmonica regionale di Birobizhan. Nel 2014 aveva scritto un romanzo e stava anche dedicandosi a traduzioni di letteratura contemporanea.

06:13
06:13
IL PUNTO ALLE 6

Quest'anno l'Ucraina non potrà utilizzare più di 10 caccia F-16 sul campo di battaglia: lo scrive il New York Times (Nyt), che cita anonimi funzionari occidentali.

Il giornale osserva che il presidente Volodymyr Zelensky, nel suo annuncio di ieri sull'arrivo degli F-16, non ha specificato il numero dei caccia ricevuti. Funzionari occidentali ritengono che entro la fine dell'estate potrebbero arrivare in Ucraina solo 6 F-16.

Secondo funzionari statunitensi, quest'anno circa 20 piloti ucraini dovrebbero essere in grado di pilotare i jet. Ciò consentirebbe all'Ucraina di schierare solo circa 10 F-16 in combattimento, sottolinea il Nyt, dato che ogni aereo richiede almeno due piloti.