Mondo
La diretta

L'ufficio del primo ministro Netanyahu: «È stata garantita un'uscita sicura per i prossimi ostaggi»

Dopo quanto successo giovedì, con gli ostaggi costretti ad attraversare una folla agitata per essere trasferiti alla Croce Rossa, le parti hanno trovato un'intesa sulle future operazioni – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
L'ufficio del primo ministro Netanyahu: «È stata garantita un'uscita sicura per i prossimi ostaggi»
Red. Online
31.01.2025 06:17
13:15
13:15
Hamas conferma: «Domani liberi 90 detenuti palestinesi»

Hamas ha annunciato che domani saranno rilasciati nove detenuti palestinesi che stanno scontando ergastoli e altri 81 che stanno scontando lunghe pene nelle carceri israeliane.

Il rilascio avverrà in cambio della liberazione di tre uomini civili vivi: Yarden Bibs, Keith Siegel e Ofer Caldero.

11:32
11:32
Israele ha accettato la lista di ostaggi di Hamas

Fonti israeliane hanno dichiarato che l'elenco di tre ostaggi la cui liberazione è prevista per domani trasmesso da Hamas è accettabile per Gerusalemme e rispetta le conclusioni raggiunte dalle parti.

Messaggi sono stati inviati alle famiglie i cui cari, come detto, dovrebbero tornare in libertà sabato, riferisce Ynet.

Ad essere rilasciati saranno Yarden Bibas, Ofer Calderon e Keith Siegel.

Yarden Bibas è il padre dei due bambini Kfir e Ariel di 2 e 5 anni ancora nelle mani di Hamas a Gaza insieme con la madre Shiri. Hamas più di un anno fa ha dichiarato che i tre sono morti in un bombardamento israeliano, ma l'Idf non ha trovato alcuna conferma. Yarden, 34 anni, è stato rapito separatamente dal resto della famiglia nel kibbutz di Nir Oz. È stato portato nella Striscia con una motocicletta, appena arrivato nell'enclave è stato aggredito da una folla di civili che lo hanno colpito con una pietra alla testa.

Ofer Calderon, 54 anni, è stato preso in ostaggio il 7 ottobre 2023 nello stesso kibbutz, dove oltre 100 residenti e 15 braccianti agricoli stranieri sono stati uccisi, 80 i rapiti. Calderon, insieme a Erez e Sahar, due dei suoi quattro figli, si è inizialmente nascosto in un rifugio ma è stato trovato dai miliziani. Sahar Calderon, 16 anni, e Erez Calderon, 12 anni, sono stati rilasciati il 27 novembre 2023 nel primo cessate il fuoco.

Keith Siegel, 65 anni, è stato rapito insieme alla moglie Aviva Siegel, 62 anni, dalla loro casa nel kibbutz Kfar Aza, dove numerosi residente sono stati uccisi e le case bruciate. Aviva Siegel è stata rilasciata il 26 novembre 2023. Siegel, è originario della Carolina del Nord, ed è cittadino israelo-americano.

08:53
08:53
Gli Stati Uniti hanno ucciso in Siria un leader della branca siriana di al-Qaida

Gli Stati Uniti hanno ucciso in Siria un leader della branca siriana di al-Qaida, Hurras al-Din, che ha appena annunciato il suo scioglimento, ha reso noto il Comando militare americano per il Medio Oriente (Centcom).

«Il 30 gennaio, le forze del Centcom hanno condotto un attacco di precisione nella Siria nordoccidentale, prendendo di mira e uccidendo Muhammad Salah al-Za'bir, un membro di spicco dell'organizzazione terroristica Hurras al-Din, facente parte di al-Qaida», ha affermato il Centcom su X.

Gli Stati Uniti, i cui militari sono schierati in Siria nell'ambito di una coalizione internazionale creata nel 2014 per combattere i jihadisti dello Stato Islamico (IS), effettuano regolarmente attacchi in questo Paese.

Il piccolo gruppo jihadista Hurras al-Din, ramo siriano di al-Qaida, ha annunciato questa settimana il suo scioglimento in una dichiarazione, spiegando di aver preso questa decisione in seguito alla caduta del regime di Bashar al-Assad. Il gruppo viene inserito nella lista statunitense delle «organizzazioni terroristiche».

07:01
07:01
IDF: «Effettuati raid aerei in Libano, ma la tregua resta»

Aerei da guerra di Israele hanno effettuato stanotte una serie di attacchi aerei su obiettivi di Hezbollah nella Valle della Beqa, nell'est del Libano. Lo rendono noto le Forze di difesa israeliane (IDF) - citate dai media locali -, precisando di rimanere «impegnate» nella tregua con il movimento sciita.

06:18
06:18
Il punto alle 6

Gli ostaggi israeliani Gadi Moses, Arbel Yehoud e Agam Berger ieri sono stati rilasciati da Hamas e si sono riuniti alle loro famiglie in Israele. Anche gli ostaggi thailandesi Pongsak Thenna, Sathian Suwannakham, Watchara Sriaoun, Bannawat Seathan e Surasak Rumnao sono stati rilasciati.

Il portavoce di Hamas Abu Obaida ha fornito la prima conferma ufficiale dell'organizzazione che due dei suoi principali leader, Mohammed Deif e Marwan Issa, sono stati uccisi a Gaza lo scorso anno.

L'ufficio del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha dichiarato che le parti che hanno mediato nell'accordo sugli ostaggi hanno promesso di garantire un'uscita sicura da Gaza per gli ostaggi rilasciati nelle fasi future, dopo che gli ostaggi rilasciati giovedì sono stati costretti ad attraversare una folla caotica e agitata per essere trasferiti alla Croce Rossa.

Steve Witkoff, inviato del presidente degli Stati Uniti Donald Trump per il Medio Oriente, ha dichiarato alla ABC che uno degli ostaggi americani ancora a Gaza sarà rilasciato venerdì. Witkoff ha visitato le famiglie degli ostaggi nella piazza degli ostaggi a Tel Aviv, dopo aver incontrato i quattro osservatori rilasciati la scorsa settimana.