.

Lukashenko alle ambasciate: non rilasciate più passaporti

La mossa rende più vulnerabili ai procedimenti giudiziari i suoi oppositori che risiedono all'estero qualora dovessero rientrare in patria
Ats
05.09.2023 20:52

Il leader bielorusso Alexander Lukashenko ha ordinato alle ambasciate del suo paese di smettere di rilasciare passaporti, in una mossa che rende più vulnerabili ai procedimenti giudiziari i suoi oppositori che risiedono all'estero, qualora dovessero decidere di rientrare in patria.

Decine di migliaia di bielorussi sono fuggiti dal paese alleato di Mosca nel 2020, dopo che Lukashenko ha brutalmente represso le proteste di massa contro il suo governo.

Secondo un decreto pubblicato ieri, i bielorussi possono ottenere un nuovo passaporto o rinnovarlo solo nei «servizi consolari collegati al loro ultimo luogo di residenza registrato» sul territorio bielorusso.

Finora i bielorussi che vivevano all'estero potevano ottenere nuovi passaporti presso le rappresentanze diplomatiche del paese in cui soggiornavano.

Dopo le proteste, Minsk ha incarcerato centinaia di persone per aver criticato Lukashenko, e molti bielorussi che hanno preso parte alle proteste o hanno pubblicato online post anti-regime hanno evitato di tornare a casa per paura di essere arrestati.

Non poter rinnovare i passaporti all'estero mette a rischio il loro status legale nel nuovo paese ospitante, esponendoli anche al rischio di problemi con le autorità in patria.

La leader dell'opposizione in esilio Svetlana Tikhanovskaya ha annunciato sulle reti sociali che sta «lavorando con i paesi ospitanti per risolvere la situazione» e che sta «preparando il passaporto per la Nuova Bielorussia», senza spiegare cosa ciò potrebbe comportare.

Secondo il gruppo per i diritti umani Viasna, la Bielorussia ha incarcerato attualmente 1'501 prigionieri politici. Il governo di Lukashenko è diventato ancora più isolato da quando ha consentito a Mosca di utilizzare il proprio territorio come trampolino di lancio per la sua offensiva in Ucraina lo scorso anno.

In questo articolo: