Mondo
La diretta
È quanto afferma il presidente bielorusso, pur minacciando di essere pronto a usare armi nucleari tattiche nel caso in cui i confini del suo Paese «fossero violati dal nemico» – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
23:03
23:03
Distrutto un ponte nella regione russa di Kursk
Le forze ucraine hanno distrutto un ponte sul fiume Seim nel distretto di Glushkovsky della regione russa di Kursk. Lo ha detto alla Tass un rappresentante regionale di polizia.
«Confermiamo le segnalazioni secondo cui il nemico ha colpito un ponte sul Seim. L'evacuazione via terra da una parte del distretto di Glushkovsky è interrotta», ha aggiunto. In seguito, anche il governatore ad interim della regione di Kursk Alexey Smirnov ha confermato che un ponte sul fiume Seim è stato distrutto da un attacco ucraino.
16:37
16:37
Le truppe russe «stanno avanzando a ritmo sostenuto» a Pokrovsk
Le autorità militari ucraine di Pokrovsk, nel Donetsk, hanno invitato i civili ad accelerare l'evacuazione dalla città perché l'esercito russo si sta rapidamente avvicinando. Lo riferiscono i media internazionali.
Le truppe russe «stanno avanzando a ritmo sostenuto. Ogni giorno che passa c'è sempre meno tempo per raccogliere gli effetti personali e partire verso regioni più sicure», recita un comunicato.
14:51
14:51
Il colosso petrolifero americano Slb si espande in Russia
L'americana Slb, la più grande società di servizi per giacimenti petroliferi al mondo, si sta espandendo in Russia dopo l'uscita dei suoi principali rivali occidentali dall'invasione su vasta scala dell'Ucraina da parte di Mosca.
Stando al Financial Times la società con sede a Houston e precedentemente nota come Schlumberger ha firmato nuovi contratti e assunto centinaia di dipendenti nel paese anche dopo che i suoi due maggiori rivali statunitensi Baker Hughes e Halliburton hanno entrambi venduto le loro attività russe a manager locali nel 2022.
07:21
07:21
«Respinto un attacco di droni lanciati dal Kursk»
L'amministrazione militare di Kiev afferma che le difese aeree della capitale ucraina hanno respinto stanotte con successo un attacco di droni partiti dalla regione russa di Kursk, teatro di un'offensiva delle forze del presidente Volodymyr Zelensky.
In un post su Telegram citato dai media di Kiev, le autorità ucraine specificano che non si registrano danni o vittime in seguito all'attacco russo sulla capitale.
07:21
07:21
Mosca: «Abbattuti 7 droni di Kiev al largo della Crimea»
Il Ministero della Difesa russo afferma che le difese aeree e le forze della sua marina militare hanno distrutto stanotte nel Mar Nero cinque droni aerei e due marini ucraini che tentavano di avvicinarsi alla Crimea. I media di Kiev parlano da parte loro di esplosioni in diverse città della penisola contesa, con un incendio segnalato in particolare vicino Kerch.
06:21
06:21
Il punto alle 6.00
Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko torna a esortare Ucraina e Russia a «sedersi al tavolo dei negoziati e porre fine» alla guerra, ma anche a minacciare l'uso di armi nucleari tattiche nel caso in cui i confini della Bielorussia fossero violati dal nemico.
In una intervista all'emittente di stato russa Vgtrk, Lukashenko afferma che ad «avere bisogno» di questo conflitto è solo l'Occidente e non i popoli ucraino e russo. «Non vogliamo un'escalation e una guerra contro l'intera Nato, ma se si arriva a questo non avremo altra scelta: non appena qualcuno oltrepasserà il confine di Stato la risposta sarà immediata», dice il presidente bielorusso. «Non useremo alcuna arma finché non metteranno piede sul nostro» territorio, aggiunge Lukashenko. Secondo lo stretto alleato del presidente Vladimir Putin, «alti rappresentanti» della leadership americana vogliono «lasciare che ucraini e russi si picchino a morte e si distruggano tutti a vicenda».
Esplosioni a Kiev
L'aeronautica militare ucraina ha reso noto che in serata sono state segnalate esplosioni nella capitale Kiev, a seguito dell'intervento delle forze di difesa aerea su un drone d'attacco. Esplosioni sono state sentite anche nella regione di Sumy. Lo scrive l'Ukrainska Pravda.