Ma dov'è Babbo Natale? Te lo dice Flightradar24
Ci siamo. La slitta è in volo, le renne stanno spingendo come motori di un Boeing 747 mentre lui, Babbo Natale o Santa Claus a seconda delle versioni, per certi versi se la gode. Lassù, fra migliaia e migliaia di voli commerciali, c’è anche l’aereo – se così vogliamo chiamarlo – più particolare del mondo. Ne dà notizia, come ogni anno e con una buona dose di ironia, Flightradar24. Il sito specializzato nel tracking di aerei ha pure fornito i dettagli per seguire, in tempo reale, la slitta durante il suo viaggio intorno al mondo.
Ma come si fa?
Per godersi appieno quanto ha messo in piedi Flightradar24 basta cliccare l’apposito link o, in alternativa, usare i seguenti termini di ricerca su app e sito: SANTA1, HOHOHO, R3DN053. Il tracciamento di Babbo Natale, aveva fatto sapere Flightradar24 l'anno scorso, viene effettuato con un mix di copertura ADS-B terrestre e satellitare. Fortunatamente, «Babbo Natale è riuscito a estendere la portata del suo transponder utilizzando le corna di renna come antenna extra». Sia su web sia su app, ovviamente, è disponibile il tracking in 3D.
La partenza, va da sé, era in programma dal Polo Nord. È avvenuta alle 4 di mattina, fuso orario di Greenwich. I primi regali sono stati consegnati nel Pacifico, in Oceania. E questo perché è la prima zona del mondo ad affacciarsi sul 25 dicembre.
Ah, qualora ve lo foste domandati: la compagnia aerea con cui vola la slitta è la Merry Christmas. L'operatore invece è il North Pole Parcel Service.
Di che slitta parliamo?
La slitta di Babbo Natale, aveva fatto sapere Flightradar24 a fine 2022, «è un esemplare unico di Rangifer tarandus a 9 motori registrato HOHOHO (MSN 0001)». Con i suoi oramai 1.753 anni, è il più vecchio oggetto volante al mondo. Se è vero che la slitta è molto vecchia, è altrettanto vero che un nono motore è stato aggiunto in tempi più recenti durante una vigilia di Natale in condizioni di volo strumentale a causa della nebbia.
Negli ultimi anni, invece, Flightradar24 ha lavorato a stretto contatto con il laboratorio di Babbo Natale per garantire che la slitta sia dotata delle più recenti tecnologie di localizzazione. Qualche anno fa, appunto, «è stato installato un transponder ADS-B, che ci permette di tracciare con precisione la posizione di Babbo Natale e di aiutare tutti i bambini buoni ad andare a letto prima del suo arrivo».
Per consentire a Babbo Natale di effettuare il check-in con il controllo del traffico aereo, infine, l’ICAO ha rilasciato la designazione del tipo SLEI.