Maddie McCann, terminate le ricerche in Portogallo
Si sono conclusi oggi, dopo tre giorni, le ricerche attorno al bacino idrico del fiume Arade, in Algarve. Ricerche, ricordiamo, ripartite nella speranza di trovare nuovi indizi sulla scomparsa di Maddie McCann, la bimba inglese di 3 anni scomparsa misteriosamente dalla sua camera da letto, nel 2007, mentre si trovava in vacanza con la famiglia. La Polizia giudiziaria portoghese, tramite una nota, ha semplicemente spiegato che le procedure richieste dai colleghi tedeschi sono terminate e che il materiale raccolto, ora, verrà consegnato in Germania.
Gli inquirenti tedeschi, dal canto loro, non hanno proferito parola al riguardo. Sebbene l'ipotesi più accreditata sia quella che la bambina è stata uccisa, nessuno a livello di autorità ha mai dichiarato che attorno al bacino idrico, ora, si stesse cercando un corpo. Non si può neppure escludere che dalle ricerche effettuate in questi giorni emergano indizi su eventuali altri crimini commessi da Christian Brückner, l'uomo sospettato di aver rapito e ucciso la bambina, attualmente in carcere in Germania per svariati crimini di violenza sessuale, di cui alcuni commessi in Portogallo.
L'area attorno alla diga di Arade, circa cinquanta chilometri dal luogo della scomparsa di Maddie, a Praia da Luz, era già stata setacciata una prima volta nel 2008. I sommozzatori, tuttavia, trovarono soltanto resti di animali. Brückner, secondo i media portoghesi, era un frequentatore abituale della zona. La descriveva come il suo «piccolo paradiso».
Gli investigatori, a questo giro, hanno perlustrato l'area utilizzando anche cani, un drone e un decespugliatore cingolato. Gli inquirenti, stando alle indiscrezioni, avrebbero raccolto campioni di terreno e riunito diversi brandelli di tessuto trovati sul posto. Le autorità, in particolare, erano alla ricerca di una coperta rosa o del pigiama che Maddie indossava la sera della scomparsa, secondo alcune rivelazioni della stampa portoghese. Le ricerche, dopo anni, sarebbero ripartite dopo la testimonianza di un informatore considerato molto credibile.