Maltempo in Sicilia, strade interrotte e allagamenti a Siracusa e a Catania
Sono oltre 70 gli interventi dei Vigili del Fuoco, da questa mattina, a Catania. Il maltempo ha colpito in particolare ad Acireale, Giarre e Riposto. La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico valido fino a mezzanotte sul versante orientale della Sicilia.
Il maltempo imperversa soprattutto, come detto, in provincia di Catania, sulla quale si è abbattuto un violento nubifragio. I vertici del Comando dei pompieri hanno richiamato personale in servizio straordinario per garantire supporto e assistenza alla popolazione.
Situazione difficile anche sull'autostrada A18 Catania-Messina, tra Fiumefreddo e Giarre, con persone rimaste bloccate a causa del fango. Alcune auto (fortunatamente senza passeggeri a bordo) sono finite in mare a Torre Archirafi, frazione di Riposto.
La pioggia battente che cade da ore ha allagato strade e piazze. «Alla luce delle persistenti condizioni meteo avverse segnalate dalla protezione civile regionale, di rischi potenziali per l'incolumità delle persone con allerta codice arancione, il sindaco di Catania Enrico Trantino ha disposto per mercoledì 13 novembre la sospensione delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine grado, pubbliche e private, anche per consentire una più accurata verifica tecnica dei plessi scolastici», spiega una nota il Comune. Chiusi anche giardini, parchi comunali e cimiteri.
Il sindaco di Siracusa ha firmato un'ordinanza che dispone la chiusura di scuole, impianti sportivi, parchi pubblici e mercati. Anche altri sindaci, tra cui quello di Priolo, hanno deciso di adottare lo stesso provvedimento per motivi di sicurezza.