Mondo
La diretta

Zelensky: «Pronti per negoziati diretti con la Russia dopo un cessate il fuoco»

Il leader ucraino ha aggiunto che il suo Paese «è pronto a sedersi ad un tavolo con qualunque formato» – Putin ha offerto di congelare l'invasione lungo l'attuale linea del fronte – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Zelensky: «Pronti per negoziati diretti con la Russia dopo un cessate il fuoco»
Red. Online
22.04.2025 06:13
22:49
22:49
Kiev convoca l'ambasciatore della Cina: «È coinvolta nella guerra»

Il ministero degli Esteri ucraino ha convocato l'ambasciatore cinese per esprimere «seria preoccupazione», sostenendo che combattenti cinesi sono stati arruolati nell'esercito russo e aziende cinesi avrebbero aiutato la Russia a produrre materiale bellico. «Il viceministro degli Esteri Yevhen Perebyinis ha sottolineato che la partecipazione di cittadini cinesi alle ostilità contro l'Ucraina a fianco dello Stato aggressore, nonché il coinvolgimento di aziende cinesi nella produzione di prodotti militari in Russia, sono motivo di seria preoccupazione e contraddicono lo spirito di partenariato tra Ucraina e Cina», si legge in una nota.

22:33
22:33
«In tarda serata si sono udite delle esplosioni a Odessa»

«In tarda serata si sono udite delle esplosioni a Odessa. È stato registrato il movimento di droni kamikaze nemici verso la città». Lo ha riferito Rbc-Ucraina citando il sindaco della città Gennady Trukhanov. Le autorità di Odessa hanno lanciato l'allarme per il rischio di attacchi con i droni e hanno invitato i residenti locali a mettersi al riparo.

«Sotto attacco droni» anche Kharkiv, stando al sindaco Ihor Terekhov, dove è anche scoppiato un incendio, riporta l'Ukrainska Pravda.

Dall'inizio della giornata del 22 aprile si sono verificati 118 scontri al fronte. Il maggior numero di essi si trova nella direzione Pokrovsky.

Lo Stato maggiore delle Forze armate dell'Ucraina ha riferito che dall'inizio della giornata odierna «si sono verificati 118 scontri al fronte. Il maggior numero di essi si trova nella direzione Pokrovsky».

21:29
21:29
«Gli USA propongono il riconoscimento della Crimea come russa»

Gli Stati Uniti propongono il riconoscimento della Crimea come russa da parte di Washington e congelamento delle linee di combattimento al fronte per raggiungere un accordo di pace fra Russia e Ucraina. Lo riporta il Washington Post citando alcune fonti, secondo le quali la proposta include anche una possibile rimozione delle sanzioni alla Russia in una futura intesa.

20:25
20:25
«Putin ha offerto di congelare l'invasione lungo l'attuale linea del fronte»

Vladimir Putin ha offerto di congelare la sua invasione dell'Ucraina lungo l'attuale linea del fronte nell'ambito degli sforzi per raggiungere un accordo di pace con Donald Trump. Lo riporta il Financial Times citando alcune fonti, secondo le quali gli europei si sarebbero mostrati scettici temendo che l'apparente concessione sia solo per attirare Trump.

18:59
18:59
Zelensky: «Pronti per negoziati diretti con la Russia dopo un cessate il fuoco»

Kiev è pronta per negoziati diretti con la Russia dopo un cessate il fuoco: lo ha detto il presidente ucraino, Voldymyr Zelensky, in un briefing con i giornalisti, sottolineando come l'Ucraina «è pronta a sedersi ad un tavolo con qualunque formato».

Il leader ucraino ha aggiunto che il suo Paese «non sta discutendo alcun nuovo pacchetto di aiuti con gli Stati Uniti».

15:51
15:51
L'inviato speciale americano Steve Witkoff ha in programma di recarsi a Mosca questa settimana

L'inviato speciale americano Steve Witkoff ha in programma di recarsi a Mosca questa settimana, secondo quanto ha annunciato Yury Ushakov, consigliere per la politica estera del presidente russo Vladimir Putin.

Si tratterebbe della quarta visita in Russia di Witkoff in poco più di due mesi.

15:05
15:05
Donò 22 franchi alle forze armate ucraine, condannato

Il tribunale russo della regione di Sverdlovsk ha condannato un uomo a 12 anni di reclusione accusandolo di aver fornito «assistenza finanziaria» alle forze armate ucraine nel 2022 mentre si trovava in Polonia: lo scrive la Tass citando un comunicato della procura regionale che identifica l'uomo come Yevgheni Varaksin.

Secondo la testata online MediaZona, l'imputato è accusato di aver donato all'esercito ucraino appena 100 zloty, cioè poco meno di 22 franchi, e per questo di «alto tradimento». Le accuse rivolte all'uomo dalle autorità russe non sono verificabili in maniera indipendente.

06:34
06:34
Distrutti 10 droni ucraini sulla Russia

I sistemi di difesa aerea russi hanno distrutto nella notte 10 droni ucraini in volo su regioni russe e in Crimea. Lo ha riferito - come riporta la Tass - il Ministero della Difesa russo: «In totale, dalle 20 del 21 aprile alle 6 ora di Mosca del 22 aprile, i sistemi di allerta della difesa aerea hanno distrutto 10 droni ucraini: cinque droni sul territorio della Repubblica di Crimea, tre droni sul territorio della regione di Belgorod e due droni sul territorio della regione di Orël».

06:14
06:14
Il punto alle 6

Le forze armate russe hanno lanciato un massiccio attacco con droni contro la città portuale ucraina di Odessa. Il bilancio - come riporta il The Kyiv Independent - è di tre feriti. L'attacco ha preso di mira un edificio residenziale in un quartiere densamente popolato, come ha riferito il sindaco della città, Hennadii Trukhanov . All'impatto dei droni sono divampati incendi e diversi appartamenti sono stati danneggiati.