Mondo
La diretta

Massiccio attacco nella regione russa di Lipetsk, colpita una base aerea

L'Ucraina rivendica l'attacco con droni: scoppiato un incendio all'aeroporto militare, evacuati 4 villaggi - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Massiccio attacco nella regione russa di Lipetsk, colpita una base aerea
Red. Online
09.08.2024 08:03
21:12
21:12
«Bisogna evitare incidenti alla centrale nucleare di Kursk»

Il capo dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), Rafael Grossi, ha invitato alla «massima moderazione» tutte le parte coinvolte nei combattimenti vicino alla centrale nucleare russa a Kursk, la regione dove le forze ucraine hanno lanciato un'importante offensiva tre giorni fa.

«In questa fase, vorrei invitare tutte le parti a dare prova della massima moderazione per evitare un incidente nucleare che potrebbe avere gravi conseguenze radioattive», ha affermato Grossi in una nota.

20:42
20:42
La Lituania prepara un nuovo pacchetto di aiuti militari per Kiev

Entro la fine di agosto, la Lituania consegnerà all'Ucraina un nuovo pacchetto di aiuti militati contentente, tra le altre cose, 14 veicoli corazzati M113, sistemi di difesa aerea a corto raggio, sistemi anti-drone, SUV con pezzi di ricambio, rimorchi, munizioni per il lanciagranate anticarro Carl Gustaf, sistemi di detonazione remota Rise-1, generatori elettrici e 20 tonnellate di munizioni telescopiche. Ne dà notizia il ministero della Difesa di Vilnius.

«Abbiamo aiutato, stiamo aiutando e continueremo ad aiutare l'Ucraina nella sua lotta contro l'aggressore», ha detto il ministro della Difesa lituano, Laurynas Kasciunas. «La Lituania consegnerà presto all'Ucraina i sistemi di difesa aerea a corto raggio di cui Kiev ha grande bisogno. Il nostro sostegno è un investimento per la nostra sicurezza».

20:41
20:41
USA, nuovo pacchetto di armi all'Ucraina da 125 milioni

Gli Stati Uniti invieranno un nuovo pacchetto di aiuti militari all'Ucraina da 125 milioni di dollari. Lo ha annunciato il portavoce del Consiglio per la Sicurezza nazionale, John Kirby, sottolineando che si tratta della 63. tranche di aiuti a Kiev da parte di Washington. Nel pacchetto saranno contenuti missili Stinger e munizioni di artiglieri da 155mm e 105mm.

Kirby ha precisato che la politica degli Stati Uniti «sull'utilizzo delle nostre armi» da parte dell'Ucraina «non è cambiata». «Siamo in contatto con le autorità ucraine», ha detto ancora il funzionario.

20:37
20:37
Distrutti veicoli e soldati in un'incursione a Capo Kinburg

Lontano dall'incursione dell'Ucraina nella regione russa di Kursk, le forze speciali ucraine hanno condotto un'operazione anfibia a Capo Kinburn, lembo di terra occupato dai russi che si affaccia sul Mar Nero.

Lo ha rivendicato l'intelligence militare ucraina del Gur, secondo cui nell'operazione sono stati distrutti sei veicoli blindati russi ed eliminato personale russo.

Capo Kinburn Spit si trova nella regione meridionale di Mykolaiv ed è stato catturato dalla Russia all'inizio della sua invasione nel 2022.

19:15
19:15
Gazprom: «Gas più caro a causa di Sudzha e di lavori in Norvegia»

I combattimenti in corso a Sudzha, nella regione di Kursk, dove si trova una stazione di transito del gasdotto che trasporta la metà del gas russo esportato in Europa, hanno già provocato un forte incremento dei prezzi, e i lavori di manutenzione presso strutture in Norvegia potrebbero aggravare la situazione. È quanto stima un alto dirigente di Gazprom, il gigante russo del settore, citato dalla Tass.

18:53
18:53
Kiev, salgono a 11 le vittime dell'attacco russo a supermercato

Il bilancio delle vittime dell'attacco a Kostyantynivka nella regione di Donetsk è salito a 11 e altre 37 persone sono rimaste ferite, ha riferito la Procura generale ucraina, come riporta Suspilne.

12:46
12:46
Bombe russe su un supermercato, diversi morti e feriti

È salito a 10 morti e 35 feriti il bilancio dell'attacco russo di oggi a un supermercato di Kostiantynivka, nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale: lo ha annunciato il ministro degli Interni ucraino, Ihor Klymenko.

Intanto, l'Ucraina ha dichiarato che migliaia di persone devono essere evacuate dalle aree al di là del confine con la regione russa di Kursk, dove Mosca ha detto di aver combattuto un'incursione ucraina per il quarto giorno.

La polizia ucraina ha affermato che «circa 20.000 persone devono essere evacuate» da 28 insediamenti nella regione di Sumy. Si tratta di un forte aumento rispetto alla precedente stima di 6.000 persone.

12:14
12:14
Ordine di evacuazione per 20 mila persone al confine con la Russia

L'Ucraina ha dichiarato che migliaia di persone devono essere evacuate dalle aree al di là del confine con la regione russa di Kursk, dove Mosca ha detto di aver combattuto un'incursione ucraina per il quarto giorno.

La polizia ucraina ha affermato che «circa 20.000 persone devono essere evacuate» da 28 insediamenti nella regione di Sumy - un forte aumento rispetto alla precedente stima di 6.000 persone.

11:11
11:11
Continua la battaglia nella regione russa di Kursk

Continua per il quarto giorno consecutivo nella regione russa di Kursk la battaglia tra le forze ucraine che hanno varcato il confine e quelle di Mosca che cercano di respingere gli invasori.

Lo ha reso noto il ministero della Difesa russo, affermando che nelle ultime 24 ore gli ucraini avrebbero perso 280 soldati, quattro carri armati e 23 veicoli blindati.

Nel frattempo, L'esercito ucraino ha dichiarato di aver colpito «con successo» una base aerea militare russa nella regione di Lipetsk, a quasi 300 chilometri dal confine con l'Ucraina, in un'area colpita durante la notte da attacchi con droni.

«Durante l'attacco sono stati colpiti i depositi con bombe aeree guidate e altre installazioni nella zona della base aerea... È scoppiato un grande incendio e sono state segnalate diverse detonazioni», si legge in un comunicato dello stato maggiore di Kiev

09:41
09:41
Colpita «con successo» una base aerea militare russa

L'esercito ucraino ha reso noto di aver colpito «con successo» una base aerea militare russa nella regione di Lipetsk, a quasi 300 chilometri dal confine con l'Ucraina, in un'area colpita durante la notte da attacchi con droni.

«Durante l'attacco sono stati colpiti i depositi con bombe aeree guidate e altre installazioni nella zona della base aerea... È scoppiato un grande incendio e sono state segnalate diverse detonazioni», si legge in un comunicato dello stato maggiore di Kiev.

08:04
08:04
IL PUNTO ALLE 8

Almeno nove persone sono rimaste ferite nella notte a causa di un «massiccio attacco con droni» nella regione russa di Lipetsk che ha «danneggiato un'infrastruttura energetica». 

Lo ha annunciato su Telegram il governatore della regione, Igor Artamonov, aggiungendo che quattro villaggi sono stati evacuati. In precedenza, il ministero delle Emergenze locale aveva reso noto che un incendio è scoppiato in un aeroporto militare della regione. Artamonov si è limitato a parlare di «detonazione di oggetti esplosivi», ma secondo Rbc-Ucraina le esplosioni sono avvenute in un aeroporto militare.

Sempre stanotte le forze russe hanno lanciato droni kamikaze in direzione del territorio ucraino. Stando all'Aeronautica militare di Kiev, tutti i velivoli senza pilota nemici sono stati abbattuti. I droni sono stati intercettati su Kiev, Poltava, Sumy, Mykolaiv, Kherson e nelle regioni di Donetsk e Dnipropetrovsk.