Maxi-incendio in una azienda petrolchimica del Milanese

(Aggiornata alle 15.39) Un incendio è divampato, questa mattina, in una azienda petrolchimica a San Giuliano Milanese, in via Monferrato, nell'hinterland del capoluogo. Sul posto molti mezzi dei vigili del fuoco. Un'alta colonna di fumo si è alzata dal fabbricato nell'hinterland di Milano. L'incendio è partito dalla ditta Tomolpack e si sta estendendo alle aziende vicine come la Nitrolchimica. Sul posto sono presenti 14 squadre dei vigili del fuoco. Secondo le prime informazioni, sei persone sono rimaste ferite, una delle quali in modo grave. Si tratterebbe di dipendenti dell'azienda: quattro hanno riportato intossicazioni di lieve entità, due sono le persone ustionate, delle quali una in modo grave.
Prima c'è stata un'esplosione
Un'esplosione, per cause ancora da accertare, seguita da un vuoto d'aria e dalle fiamme, che hanno sprigionato la colonna di fumo ancora visibile. È questa, secondo la polizia locale, la prima ricostruzione di quanto accaduto questa mattina a San Giuliano Milanese.
L'esplosione è stata registrata poco dopo le 10, per la precisione alle 10.05. Un operaio, che si credeva disperso, è stato ritrovato illeso: si trovava al sicuro, in un'altra zona della Nitrolchimica. «Qui problemi di sicurezza non ce ne sono mai stati - dice un operaio, che chiede di restare anonimo - pericoli non ce ne sono mai stati».
Intanto l'incendio divampato sta bruciando migliaia di litri di solvente, secondo quanto si apprende dai soccorritori presenti sul posto. I vigili del fuoco, al lavoro con un centinaio di uomini, sono impegnati nelle operazioni di spegnimento, mentre le forze dell'ordine presidiano l'area. Il campionamento dell'aria viene effettuato anche con un elicottero, per valutare dove il vento stia trasportando il fumo.
«Nessuna criticità ambientale»
Prosegue l'intervento della squadra di emergenza a sul luogo dell'incendio sviluppatosi in mattinata nell'azienda Nitrolchimica a San Giuliano Milanese. I tecnici - informa l'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente - stanno effettuando misurazioni speditive dell'aria con strumentazione da campo «senza rilevare al momento criticità significative sotto l'aspetto ambientale».
Un 44.enne in rianimazione
È ricoverato in rianimazione e in prognosi riservata al San Gerardo di Monza un 44.enne di Marzano (Pavia), rimasto ustionato nell'incendio divampato nell'area industriale di via Monferrato a San Giuliano Milanese (Milano), questa mattina.
A quanto emerso ha riportato ustioni di secondo e terzo grado al volto, al torace e agli arti. Insieme a lui sono rimasti feriti o intossicati altri cinque dipendenti della stessa azienda.