Mondo
La diretta

Missili e droni sull'Ucraina

Le forze russe hanno attaccato nella notte, abbattuta gran parte dei velivoli - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Missili e droni sull'Ucraina
Red. Online
20.07.2024 07:48
13:32
13:32
«Trump ha detto che una sua vittoria non sarebbe vantaggiosa per la Russia»

«Fake news»: così Donald Trump avrebbe definito nella telefonata con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky la tesi secondo cui la sua vittoria alle presidenziali Usa potrebbe essere vantaggiosa per la Russia. Lo ha riferito il portavoce del leader ucraino, Serhiy Nikiforov, citato da Ukrinform.

«Trump ha detto una cosa interessante: ha invitato a non credere alla fake news secondo cui la sua vittoria potrebbe essere vantaggiosa per la Russia. Ha definito questa tesi una fake news e ha esortato a non crederci», ha detto Nikiforov. Per il portavoce, Zelensky ha invitato Trump a non credere ai rappresentanti di quei Paesi che cercano in qualche modo di spiegare o giustificare le azioni del presidente russo Vladimir Putin.

«Non ci sono scuse qui. È un ordinario assassino. Il presidente lo ha detto. Nella conversazione telefonica, ha parlato dell'attacco di ieri a Mykolaiv, durante il quale sono state nuovamente uccise delle persone. Hanno anche discusso e condannato l'attacco a Okhmatdyt (l'ospedale pediatrico a Kiev) dell'8 luglio», ha affermato Nikiforov. Secondo il portavoce del presidente, Zelensky e Trump considerano i colloqui «buoni, in uno spirito di rispetto reciproco». Nikiforov ha aggiunto che durante la conversazione telefonica entrambe le parti hanno concordato di incontrarsi, «ma è troppo presto per parlare di questo», con i rispettivi staff al lavoro per trovare un accordo su «programma e dettagli».

10:40
10:40
Missile balistico su Kharkiv: 2 morti e 3 feriti

Due persone sono morte e tre sono rimaste ferite la notte scorsa in seguito ad un attacco delle forze russe con un missile balistico nella regione di Kharkiv, nell'Ucraina orientale.

Lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Oleg Sinegubov, come riporta Rbc-Ucraina.

«Due uomini sono morti e tre persone sono rimaste ferite», ha affermato Sinegubov, secondo il quale nell'attacco i russi hanno utilizzato un missile Iskander che ha danneggiato più di 50 edifici residenziali, amministrativi, strutture agricole e veicoli.

08:17
08:17
Trump: «Metterò fine alla guerra un Ucraina»

Ieri sera Donald Trump ha dichiarato di aver parlato al telefono col presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky. Questi si sarebbe congratulato con il tycoon per la convention repubblicana che lo ha incoronato candidato ufficiale alla Casa bianca per i Repubblicani. «Ho apprezzato che il presidente Zelensky mi abbia cercato perché, come prossimo presidente degli Stati Uniti, porterò la pace nel mondo e metterò fine alla guerra che è costata molte vite umane e ha devastato molte famiglie innocenti. Tutte e due le parti si uniranno e negozieranno un accordo che metta fine alla violenza e spiani la strada alla prosperità», ha dichiarato Trump.

07:48
07:48
IL PUNTO ALLE 7

Le forze russe hanno lanciato la notte scorsa 4 missili e 17 droni contro l'Ucraina, 13 dei quali sono stati abbattuti dalla difesa aerea del Paese: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare di Kiev.

I russi hanno lanciato tre missili balistici Iskander-M dalla regione di Voronezh, un missile da crociera Iskander-K, 16 droni kamikaze di tipo Shahed dalla regione di Kursk e un altro drone il cui tipo non è stato specificato.

Sono state prese di mira le regioni di Kharkiv, Poltava, Sumy e Chernihiv. La difesa ucraina ha distrutto il drone di tipo non specificato e 12 dei 16 droni Shahed.

La difesa aerea russa ha invece abbattuto 26 droni ucraini nella regione di Rostov e uno nella regione di Smolensk: lo ha reso noto il ministero della Difesa di Mosca, come riporta la Tass.