Mondo
La diretta

Missili e droni ucraini sulla Crimea

I frammenti dei vettori intercettati avrebbero danneggiato due traghetti - Esplosioni nella città di Kharkov - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Missili e droni ucraini sulla Crimea
Red. Online
30.05.2024 07:03
21:09
21:09
«Volchansk è in fiamme, combattiamo casa per casa»

Una battaglia feroce casa per casa con le truppe russe che cercano di avanzare, incontrando un'accanita resistenza. Così fonti militari ucraine descrivono i combattimenti a Volchansk, la cittadina nella regione di Kharkiv a pochi chilometri dal confine, presa d'assalto dalle truppe di Mosca, che dal 10 maggio hanno lanciato una nuova offensiva varcando la frontiera nord-orientale.

Mentre nelle stesse ore la Russia dà notizia di un bombardamento con missili americani Atacms sulla città di Kerch in Crimea, a poca distanza dallo strategico ponte che collega la penisola sul Mar Nero con il territorio russo.

Volchansk «è in fiamme», ha riferito il servizio stampa della brigata ucraina Lyut, che ha anche pubblicato un video dei combattimenti, affermando che i soldati russi «incontrano una forte resistenza».

Da parte sua il comandante delle forze armate, Alexander Syrsky, ha reso noto che l'esercito di Mosca sta aumentando il numero delle truppe nell'area della stessa Volchansk e in quella di Strelech-Liptsy, ma si è detto convinto queste forze per ora «non sono sufficienti per un'offensiva su vasta scala».

Il ministero della difesa russo afferma invece che le proprie truppe «continuano ad avanzare in profondità nelle difese nemiche» nella regione di Kharkiv e che nelle ultime 24 ore hanno inflitto perdite - 225 uomini - a quelle ucraine nelle aree degli insediamenti di Tikhoe, Konstantinovka e Granov.

Ma brutte notizie arrivano per Mosca dalla Crimea. Il servizio di intelligence militare ucraino (Gur) ha detto di aver distrutto due motovedette russe Tunets in un attacco compiuto con l'impiego di droni marini dall'unità speciale «Gruppo 13». Nessuna conferma ufficiale da parte russa, ma il popolare canale Rybar, vicino alle forze armate, riporta che effettivamente due imbarcazioni sono state colpite nella baia di Uzkaya, nei pressi della città di Chernomorskoye, all'estremità occidentale della penisola.

Il ministero della difesa russo ha anche dato notizia dell'abbattimento di ben otto missili Atacms di fabbricazione americana, senza specificare l'obiettivo. Ma sempre Rybar scrive che erano diretti sul porto di Kerch, all'estremità orientale, da dove parte il Ponte di Crimea, un'infrastruttura civile ma anche strategica per i rifornimenti delle truppe nella penisola. Secondo la stessa fonte, i missili trasportavano bombe a grappolo e hanno provocato danni a due traghetti nonostante siano stati abbattuti.

La notizia arriva mentre a Praga i ministri degli esteri della Nato discutono sull'opportunità di consentire a Kiev di utilizzare tali missili anche in profondità contro il territorio russo. Ma il presidente Volodymyr Zelensky è tornato a sottolineare anche la necessità di «una rapida consegna di sistemi di difesa aerea affidabili».

Un appello lanciato mentre nella regione meridionale di Kherson il governatore ha denunciato l'uccisione di un civile in un bombardamento russo sul villaggio di Veletenske.

19:54
19:54
La Germania promette armi all'Ucraina per un altro mezzo miliardo

Un nuovo pacchetto di armi tedesche del valore di mezzo miliardo di euro a sostegno dell'Ucraina è stato annunciato dal ministro della difesa tedesco Boris Pistorius a Odessa. ll pacchetto include difesa aerea, carri armati, munizioni, pezzi di ricambio, precisa l'agenzia Dpa.

«Continueremo a sostenervi in questa campagna di difesa», ha dichiarato il ministro in un incontro con il collega Rustem Umjerow nella città portuale ucraina. Si tratta della terza visita di Pistorius nel paese dall'inizio del conflitto.

Il mese scorso il cancelliere tedesco Olaf Scholz aveva sottolineato che, dallo scoppio della guerra due anni fa, Berlino ha «fornito o promesso armi» all'Ucraina «per un valore di circa 28 miliardi di euro (...), la cifra di gran lunga più elevata che attualmente si sta mobilitando in Europa».

Il nuovo pacchetto di armi comprende un gran numero di missili per i sistemi di difesa aerea a medio raggio «Iris-T Slm» e un numero minore di missili «Sls» con gittate più corte, ha precisato Pistorius, sempre stando a quanto riferisce la Dpa.

Sono inclusi anche droni da ricognizione e da combattimento da impiegare sul Mar Nero e pezzi di ricambio di cui c'è urgente bisogno per l'artiglieria e i carri armati Leopard. Verrà inoltre consegnato un milione di munizioni per armi leggere. La consegna di 18 nuovi «obici gommati» di ultima concezione è prevista a partire dal 2025.

La Germania finanzierà anche corsi di formazione industriale per i tecnici ucraini. Il pacchetto comprende pure finanziamenti per comunicazioni satellitari prive di interferenze.

18:51
18:51
«USA e Ucraina vicini a siglare un patto di sicurezza bilaterale»

Gli Stati Uniti sono vicini a firmare un patto di sicurezza bilaterale con l'Ucraina. Lo riporta il «Financial Times» citando funzionari statunitensi.

Stando al giornale, i presidenti ucraino Volodymyr Zelensky e americano Joe Biden dovrebbero firmare l'intesa a margine del vertice del G7 a Borgo Egnazia, in Puglia, in programma dal 13 al 15 giugno, alla vigilia del vertice di pace del 15 e 16 giugno in Svizzera, dove la presenza del capo della Casa Bianca non è confermata malgrado gli auspici ucraini.

13:59
13:59
«Ok all'uso di armi e F-16 per attacchi oltre i confini ucraini»

La Danimarca permetterà l'uso delle armi e degli F-16 forniti a Kiev per attacchi oltre i confini ucraini.

«Quando abbiamo approvato gli aiuti abbiamo detto chiaramente alla commissione Esteri del Parlamento danese che fanno parte dell'autodifesa ucraina anche possibili attacchi alle installazioni militari» in Russia.

Lo ha sottolineato a margine del Consiglio Affari Esteri nel format dei ministri con delega al Commercio, il ministro degli Esteri danese Lokke Rasmussen.

12:35
12:35
La Russia darà risposte «proporzionate»

La Russia darà risposte «proporzionate» e garantirà la sicurezza sulla questione del possibile uso di armi fornite dalla Nato a Kiev per colpire il suo territorio. Lo afferma il ministero degli Esteri, citato dalla Tass.

Gli Stati Uniti e la Nato intendono continuare la guerra con la Russia, e ciò causerà loro grandi danni, ha dal canto suo detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, sempre citato dalla Tass.

Il Cremlino ha accusato gli Usa e i Paesi Nato di essere «entrati negli ultimi giorni e settimane in una nuova fase di crescente tensione» sul conflitto in Ucraina. «Lo stanno facendo deliberatamente, sentiamo molte dichiarazioni bellicose che provocano un nuovo livello di tensione», ha sottolineato Peskov.

07:03
07:03
IL PUNTO ALLE 7

Un traghetto per auto e un traghetto ferroviario sono stati danneggiati da frammenti di missili abbattuti in seguito all'attacco dell'Ucraina alle infrastrutture nella portuale della Crimea, Kerch. Lo ha detto il ministro dei trasporti della Crimea, Nikolay Lukashenko, citato dalla Tass.

«Due traghetti - uno per auto e uno per treni - sono stati danneggiati da frammenti di missili durante la repressione di un attacco alle infrastrutture di trasporto nella città di Kerch. I pannelli delle finestre sono stati danneggiati. Non sono state segnalate vittime né tra i marinai né tra i civili», ha detto Lukashenko. Il ministro ha detto che il servizio di traghetti riprenderà a funzionare dopo che saranno valutati i danni. Ha invitato la gente del posto a fidarsi solo delle informazioni provenienti da fonti ufficiali.   

I sistemi di difesa aerea russi hanno distrutto in totale otto missili tattici operativi dell'ATACMS sul Mar d'Azov e hanno intercettato otto droni sul Mar Nero, al largo della costa della penisola di Crimea, ha poi riferito il Ministero della difesa russo: «La scorsa notte sono stati fermati numerosi tentativi da parte del regime di Kiev di effettuare attacchi terroristici utilizzando missili tattici-operativi americani dell'ATACMS, veicoli aerei senza pilota di tipo aeronautico e imbarcazioni senza pilota contro obiettivi sul territorio della Federazione Russa. I missili tattici sono stati distrutti dai sistemi di difesa aerea in servizio sul Mar d'Azov e otto droni sono stati intercettati sul Mar Nero vicino alla costa della penisola di Crimea».  

Nella notte inoltre una serie di esplosioni è stata udita nella città di Kharkov, nell'Ucraina orientale. Lo ha riferito il portale di notizie Obshchestvennoye. A partire dalle 02:10 ora locale, l'allarme antiaereo è entrato in vigore nelle regioni del paese di Vinnitsa, Dnepr, Zhitomir, Kiev, Kirovograd, Nikolayev, Odessa, Poltava, Kharkov, Khmelnitsky, Cherkassy e Chernovtsy.