.

«Missili ipersonici Zircon sui sottomarini nucleari»

Lo ha reso noto Alexei Rakhmanov, capo della United Shipbuilding Corporation, il più grande armatore russo
Ats
14.08.2023 13:54

La Russia equipaggerà i suoi nuovi sommergibili nucleari con i missili ipersonici Zircon, finora installati solo a bordo della fregata Ammiraglio Gorshkov. Lo ha reso noto Alexei Rakhmanov, capo della United Shipbuilding Corporation, il più grande armatore russo, che produce i sottomarini. «Il lavoro in questa direzione è già in corso», ha annunciato Gorshkov in un'intervista all'agenzia Ria Novosti.

Gli Zircon, con una gittata tra i 400 e i 1.000 chilometri, sono l'equivalente per le unità navali dei Kinzhal, i missili capaci di volare a più volte la velocità del suono, di cui finora dispongono soltanto le forze russe.

Gli Zircon saranno installati a bordo dei sommergibili a propulsione nucleare della classe Yasen, conosciuti anche come Progetto 885M, costruiti per sostituire i vecchi sottomarini sovietici nell'ambito di un piano di ammodernamento della Marina militare. Al momento gli Yasen sono equipaggiati con missili da crociera Kalibr e Onyx.

Lo scorso febbraio il presidente Vladimir Putin aveva detto che la Russia aveva avviato una fornitura massiccia di missili Zircon alle sue forze navali per rafforzare le loro capacità nucleari.

In questo articolo: