Mondo
La diretta

Missili tattici a lunga gittata per l'Ucraina

Gli USA forniranno a Kiev i nuovi armamenti - Intanto la seconda nave cargo con il grano ucraino è arrivata a Istanbul attraverso il Mar Nero - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Missili tattici a lunga gittata per l'Ucraina
Red. Online
24.09.2023 07:03
22:47
22:47
Zelensky elogia il nuovo pacchetto di aiuti USA

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha elogiato il nuovo pacchetto di difesa americano definendolo «storico». Nel suo consueto discorso serale, riferisce il «Kyiv Independent», ha dichiarato che il nuovo pacchetto includerà «artiglieria, missili per Himars, missili per la difesa aerea, sistemi di difesa aerea aggiuntivi, veicoli tattici» e altro ancora.

«Questa è una decisione storica da parte dell'America di produrre congiuntamente armi e sistemi di difesa, compresa la difesa aerea. È qualcosa che fino a poco tempo fa era una fantasia assoluta. Ma diventerà realtà. Lo faremo diventare realtà», ha detto il presidente ucraino.

21:20
21:20
55 feriti nell'attacco russo a Kremenchuk

Sale a 55, tra cui sei bambini, il numero dei feriti nell'attacco missilistico russo su Kremenchuk, nella regione di Poltava, avvenuto due giorni fa. Mentre le autorità confermano una sola vittima.

«Ad oggi ci sono 55 feriti a Kremenchuk, sei dei quali sono bambini», scrive su Telegram il sindaco Vitaliy Maletskyi, seocndo quanto riferisce Ukrinform. Diciannove persone, tra cui un bambino, sono ricoverate negli ospedali della città.

A tutti viene fornita la massima assistenza medica e, ha aggiunto il sindaco, il consiglio comunale fornirà anche assistenza finanziaria a tutte le vittime.

13:18
13:18
La Polonia prepara corridoi di transito per il grano ucraino

La Polonia ha preparato corridoi di transito attraverso i quali l'Ucraina può esportare il suo grano verso i Paesi che ne hanno bisogno ma Varsavia manterrà in vigore il divieto di esportazione sul proprio mercato. Lo ha annunciato il presidente della Polonia Andrzej Duda su Tvp1, come riporta la presidenza polacca su X.

«Stiamo cercando di aiutare l'Ucraina - afferma Duda - e i Paesi che ne hanno bisogno. Credo che il governo polacco abbia preso la decisione giusta di mantenere il divieto di vendita del grano ucraino sul mercato polacco. Grazie al lavoro dei nostri agricoltori siamo autosufficienti».

11:15
11:15
«Colpito un edificio amministrativo a Kursk»

Un drone ucraino ha colpito questa mattina un edificio ammnistrativo nella città di Kursk, nella Russia sud-orientale: lo ha reso noto il governatore dell'omonima regione, Roman Starovoit, come riporta Interfax.

«Un drone ucraino ha attaccato un edificio amministrativo nel quartiere centrale di Kursk. Il tetto dell'edificio ha subito lievi danni», ha scritto Starovoit sul suo canale Telegram.

09:32
09:32
«Sempre più attacchi di droni sui civili»

Le forze russe usano sempre più spesso i droni per colpire i civili nella regione di Kherson: lo ha detto la portavoce delle Forze di difesa del Sud, Natalia Gumenyuk, come riporta Rbc-Ucraina.

«Sfortunatamente, nella direzione di Kherson, cioè direttamente nei territori di prima linea, il nemico attiva attacchi aerei. Poiché stiamo eliminando le forze di artiglieria dalla riva sinistra con una controbatteria, spesso passano agli attacchi aerei, usando aviazione e droni, non solo quelli da attacco», ha detto Humenyuk.

La portavoce ha poi osservato che oltre ai droni d'assalto, i russi utilizzano anche i droni che possono trasportare munizioni a grappolo: «Lanciano bombe nei luoghi in cui si riuniscono le persone, dove vengono forniti gli aiuti umanitari, dove si riunisce il personale umanitario o quando le persone tornano a casa dal lavoro», ha spiegato.

08:50
08:50
«Il ritorno dei combattenti Wagner avrà un impatto marginale»

Alcuni combattenti del Gruppo Wagner stanno probabilmente tornando a combattere nelle file dell'esercito di occupazione russo in Ucraina, ma non saranno in grado di aiutare le forze di Mosca a cambiare la situazione in loro favore in prima linea: lo scrive l'Istituto per lo studio della guerra (Isw).

Questi mercenari, secondo il centro studi statunitense, «avranno probabilmente un impatto marginale sulle capacità di combattimento russe» poiché manca «la piena efficacia che Wagner aveva come organizzazione unitaria sotto il finanziere Yevgeniy Prigozhin e il fondatore Dmitry Utkin».

Gli esperti dell'Isw citano una dichiarazione di ieri dell'ex capo dell'amministrazione militare regionale di Lugansk, Serhiy Haidai, secondo cui il personale della Wagner opera nella regione di Lugansk e in diversi settori della linea del fronte.

Secondo una fonte vicina a Wagner, circa 500 uomini del gruppo - compresi quelli che si sono rifiutati di partecipare all'ammutinamento del 24 giugno - si sono uniti a una nuova organizzazione formata dall'ex capo del personale del gruppo e probabilmente torneranno in Ucraina per combattere sul fianco meridionale di Bakhmut.

08:49
08:49
Lavrov: «Pronti a negoziare, ma nessun cessate il fuoco»

La Russia è pronta per i negoziati sull'Ucraina, ma non prenderà in considerazione proposte di cessate il fuoco: lo ha detto ai giornalisti il ministro degli Esteri russo, Sergej Lavrov, in una conferenza stampa dopo il suo intervento all'Assemblea generale delle Nazioni Unite. Lo riporta la Tass.

Lavrov ha ricordato che il presidente russo Vladimir Putin ha già detto «molto chiaramente: 'Sì, siamo pronti per i negoziati, ma non prenderemo in considerazione alcuna proposta per un cessate il fuoco, perché ci avevamo pensato una volta, ma ci avete ingannato».

07:58
07:58
Attacco nella regione di Donetsk

Una persona è morta e quattro sono rimaste ferite ieri in seguito a un attacco delle forze russe nella regione di Donetsk: lo ha reso noto il capo ad interim dell'amministrazione militare regionale, Igor Moroz, come riporta Ukrinform.

«Il 23 settembre, i russi hanno ucciso un residente della regione di Donetsk, a Krasnohorivka. Altre quattro persone nella regione sono rimaste ferite», ha scritto Moroz su Facebook.

07:43
07:43
Attacco russo nel distretto di Nikopol

Un uomo di 25 anni è rimasto ferito la notte scorsa durante un attacco russo nel distretto di Nikopol, nella regione di Dnipropetrovsk: lo ha reso noto il capo dell'Amministrazione militare regionale, Serhiy Lysak, come riporta Rbc-Ucraina.

Le forze russe hanno colpito la città con fuoco di artiglieria e un drone.

07:04
07:04
IL PUNTO ALLE 7

Gli Stati Uniti hanno deciso di fornire all’Ucraina sistemi missilistici tattici a lunga gittata (Atacms). Armamenti in grado di dare un importante vantaggio a Kiev nel prendere di mira i siti logistici e militari russi. Il presidente USA Joe Biden ha confermato il pacchetto di aiuti militari al leader ucraino, Volodymyr Zelensky, durante un incontro privato. Lo ha riferito la NBC, citando funzionari statunitensi. L’Ucraina chiedeva da mesi i sistemi missilistici tattici a lunga gittata.

 Intanto la seconda nave cargo con il grano ucraino è arrivata a Istanbul attraverso il Mar Nero, secondo quanto riferito dai siti che monitorano il traffico marittimo, nonostante le minacce di Mosca nei confronti delle imbarcazioni che entrano o escono dall'Ucraina. La nave 'Aroyat', battente bandiera di Palau, era partita venerdì da Chernomorsk, a sud di Odessa. Si tratta del secondo cargo che utilizza il corridoio marittimo messo a disposizione da Kiev per aggirare il blocco della Russia che a luglio si è ritirata dall'accordo internazionale che consentiva l'esportazione dei prodotti agricoli ucraini sul Mar Nero.