Germania

Monaco: il conducente è un 24.enne afghano

Attorno alle 10.30, una Mini Cooper si è scagliata contro le persone che partecipavano a una manifestazione dei Verdi, all'incrocio fra Dachauer e Seidlstrass – Ferite 28 persone
© KEYSTONE (Matthias Balk/dpa)
Red. Online
13.02.2025 12:31

(Aggiornato alle 14.00)
Un'auto ha investito un gruppo di persone, questa mattina, nel centro di Monaco di Baviera. La polizia riferisce che 28 persone sono rimaste ferite, alcune in modo grave.

Attorno alle 10.30, una Mini Cooper si è scagliata contro le persone che partecipavano a una manifestazione dei Verdi, il sindacato dei servizi, all'incrocio fra Dachauer e Seidlstrass. Il conducente, hanno riferito le autorità in conferenza stampa, è un 24.enne cittadino afghano.

L'uomo «è stato messo in sicurezza» sul posto e adesso si troverebbe in ospedale. Prima di fermarlo, gli agenti hanno sparato alcuni colpi di arma da fuoco verso l'auto.

Il 24.enne era già noto alle forze dell'ordine, ha affermato il ministro dell'interno della Baviera Joachim Hermann, precisando che l'uomo – richiedente l'asilo dall'Afghanistan – «era già stato fermato dalla polizia per furto e possesso di sostanze stupefacenti».

Le autorità non escludono, al momento, che vi siano altre persone coinvolte. Sulla base delle informazioni attualmente disponibili, non è possibile confermarlo o smentirlo.

«Si è trattato presumibilmente di un attentato», ha detto il presidente della Baviera e leader della CSU, Markus Soeder. «Qualcosa deve cambiare in Germania. Non si può andare avanti di attentato in attentato».

La città di Monaco di Baviera è blindata per l'avvio previsto domani della conferenza sulla sicurezza alla quale prenderanno parte diversi attori globali. Sono attesi tra gli altri il vicepresidente statunitense J.D. Vance e il segretario di Stato Marco Rubio che vedranno a Monaco il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Correlati