Monaco, la polizia spara a una persona «sospetta» di fronte al consolato israeliano

(Aggiornato alle 11.42) Agenti della polizia di Monaco hanno sparato contro una persona sospetta questa mattina in un'area vicina al consolato israeliano e a un museo sulla storia nazista della città. Lo riporta l'AP.
Su X, la polizia ha dichiarato che il sospetto è stato colpito e neutralizzato. Stando a quanto riferito dalle autorità, la persona era stata vista circolare con un'arma ed è stata per questo affrontata dagli agenti. Nello scambio di colpi con la polizia di Monaco, l'uomo colpito «è rimasto gravemente ferito e successivamente è morto», ha affermato in uno statement davanti alla stampa l'assessore all'Interno a Monaco Joachim Hermann. Al momento non ci sarebbero di altri feriti. L'area viene sorvolata da un elicottero, ma stando ai media locali non ci sarebbero altri sospetti.
L'incidente è avvenuto nella zona di Karolinenplatz, vicino al centro di Monaco. La polizia ha dichiarato di aver aumentato la presenza nella città, la terza più grande della Germania.
Il fatto è accaduto nel giorno dell'anniversario dell'attentato agli olimpionici del 1972, quando terroristi palestinesi uccisero 11 atleti israeliani proprio a Monaco di Baviera.
Il ministero degli Esteri israeliano ha confermato la sparatoria. Nessun membro dello staff consolare è stato ferito nell'evento: il consolato è chiuso oggi proprio per la cerimonia di commemorazione del massacro degli atleti di Monaco.