Italia

Morto il principe Amedeo Duca d’Aosta

La casa reale di Savoia ha annunciato la scomparsa con un comunicato stampa - Era ricoverato da alcuni giorni ed è rimasto vittima di un arresto cardiaco
©wikicommons
Ats
01.06.2021 11:27

«La Real Casa di Savoia annuncia: questa mattina si è spento, in Arezzo, S.A.R. il Principe Amedeo, Duca di Savoia e Duca d’Aosta». Lo si legge in un comunicato diffuso dai famigliari. Il Duca Amedeo d’Aosta è morto la notte scorsa all’ospedale San Donato di Arezzo dove era ricoverato da giovedì 27 maggio per un intervento chirurgico. La morte è avvenuta per arresto cardiaco. Lo si apprende ad Arezzo.

Amedeo di Savoia-Aosta, nato il 27 settembre 1943, è stato un membro di Casa Savoia e imprenditore italiano, conosciuto anche con i titoli di cortesia di duca d’Aosta, principe della Cisterna e di Belriguardo, marchese di Voghera e conte di Ponderano. Figlio di Aimone di Savoia, per un breve periodo è stato re di Croazia, che rinunciò al titolo pochi giorni dopo la nascita del figlio.

Nel 2006 Amedeo ha rivendicato per sé il titolo di duca di Savoia e il ruolo di Capo della Real Casa, in disputa con Vittorio Emanuele di Savoia. Come discendente del re di Spagna Amedeo I è 41º in linea di successione al trono spagnolo.