Mondo
La diretta

Mosca afferma di aver distrutto un centro controllo droni ucraino nel Donetsk

Citato dall'agenzia Tass, il portavoce militare russo Georgy Minesashvili spiega che «l'artiglieria ha colpito a Krasnogorovka e Avdeyevka, e negli insediamenti di Verkhnekamenskoye, Pisetskoye e Vyemka» – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Mosca afferma di aver distrutto un centro controllo droni ucraino nel Donetsk
Red. Online
14.09.2023 06:32
22:20
22:20
Biden riceverà Zelensky alla Casa Bianca

Joe Biden riceverà il presidente ucraino Volodymyr Zelensky alla Casa Bianca la prossima settimana, dopo l'assemblea dell'Onu. Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando alcune fonti. Biden e Zelensky si sono incontrati l'ultima volta di persona in maggio in Giappone al G7.

21:26
21:26
Ordinata l'evacuazione dei civili nella regione di Kherson

Le autorità ucraine hanno ordinato l'evacuazione dei civili nella regione di Kherson. Lo afferma su Telegram Alecander Prokudin, il capo dell'Amministrazione militare regionale.

«Il Consiglio di difesa regionale di Kherson ha deciso di evacuare obbligatoriamente le famiglie con bambini dagli insediamenti sotto il costante fuoco nemico» ha dichiarato Prokudin aggiungendo che «stiamo cambiando la durata del coprifuoco» che ora dura «dalle 20.00 alle 6.00». L'Amministrazione sta lavorando «per prevenire un collasso energetico nella regione e ci stiamo preparando per le emergenze nelle infrastrutture critiche».

16:42
16:42
Sanzioni contro aziende sospettate di inviare tecnologia USA alla Russia

Gli Usa annunceranno oggi sanzioni contro circa 150 aziende e individui stranieri sospettati di inviare tecnologia statunitense alla Russia, in un nuovo sforzo per interrompere il flusso di merci di cui Mosca ha bisogno per portare avanti la sua guerra contro l'Ucraina. Lo scrive il Wall Street Journal citando fonti a conoscenza della decisione.

Nel mirino società e persone che fungono da tramite nelle triangolazioni che Mosca usa per evitare le sanzioni occidentali, spesso acquistando prodotti da Cina, Turchia, Ungheria ed Emirati Arabi.

Nella blacklist dei dipartimenti di Stato e del Tesoro Usa ci sono anche due società finlandesi e i rispettivi dirigenti francesi ed estoni: secondo le autorità americane, Siberica e Luminor hanno spedito materiale elettronico ad aziende russe che riforniscono l'esercito di Mosca, comprese fotocamere per droni, filtri ottici ad alte prestazioni e batterie al litio.

Secondo il Wall Street Journal, Luminor ha spedito più di un milione di dollari di merci in Russia tra aprile e novembre, compresi chip per computer e lenti ottiche dagli Stati Uniti, dal Regno Unito e dalla Germania.

16:41
16:41
«La Russia, da tempo, utilizza armi fornite dalla Corea del Nord»

La Corea del Sud ha da tempo prove che la Russia utilizza armi fornite dalla Corea del Nord nella guerra contro l'Ucraina. «Abbiamo conferme che i tipi di armi fornite dalla Corea del Nord sono stati utilizzati dalla Russia sul campo di battaglia in Ucraina», ha detto un funzionario dell'ufficio del presidente sudcoreano a Seul alla Cnn. Il funzionario ha osservato che si tratta di una questione di intelligence, quindi non può descrivere la situazione in dettaglio.

15:11
15:11
Mosca espelle due diplomatici USA

La Russia ha deciso di espellere due diplomatici americani, accusati di avere mantenuto contatti con un informatore russo. Lo ha detto il ministero degli Esteri citato dalla Tass.

I due diplomatici, Jeffrey Sillin e David Bernstein, sono stati dichiarati «personae non gratae» e dovranno lasciare la Russia entro sette giorni. I due sono accusati di avere raccolto informazioni da un cittadino russo, Robert Shonov, ex impiegato del consolato americano di Vladivostok, arrestato con l'accusa di «cooperazione su base confidenziale con uno Stato straniero». In particolare con la trasmissione di informazioni riservate sull'operazione militare russa in Ucraina, la mobilitazione militare in Russia e l'eventuale opposizione della cittadinanza.

La Russia, si legge in una nota del ministero degli Esteri, «si aspetta che Washington tragga le corrette conclusioni astenendosi da passi conflittuali». Washington ha respinto le accuse, affermando che al momento dell'arresto Shonov aveva l'unico incarico di «compilare sintesi degli articoli di stampa dai media russi disponibili al pubblico». Le accuse nei suoi confronti, aveva detto il Dipartimento di Stato, evidenziano «l'uso sfacciato da parte della Russia di leggi sempre più repressive contro i propri cittadini».

10:43
10:43
Un potenziale accordo Mosca-Pyongyang sulle armi può violare le risoluzioni ONU

Un potenziale accordo sulle armi fra Pyongyang e Mosca violerebbe le risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, avverte il ministero degli Esteri della Corea del Sud all'indomani dell'incontro in Russia fra Vladimir Putin e il leader nordcoreano Kim Jong-un.

Il portavoce del ministero, Lim Soo-suk, citato dall'agenzia Yonhap, ha annunciato che la Corea del Sud intende consultare gli Stati Uniti e altre nazioni amiche sulle misure di risposta, se un potenziale accordo di cooperazione militare tra Corea del Nord e Russia costituisce una seria minaccia per la Corea del Sud.

«Se ci sono azioni che violano apertamente le risoluzioni del Consiglio di sicurezza dell'ONU e rappresentano una minaccia significativa per la nostra sicurezza, metteremo in guardia contro di esse e prenderemo in considerazione misure di risposta», ha affermato Lim.

Lim ha spiegato che un accordo Pyongyang-Mosca di cooperazione militare avrebbe un «impatto molto negativo» sulle relazioni tra Corea del Sud e Russia.

10:35
10:35
Civile ucciso in attacco ucraino su regione Kursk

Un civile è rimasto ucciso oggi in un bombardamento ucraino su una distilleria nella regione russa di Kursk, secondo quanto reso noto dal governatore. Il bombardamento è avvenuto sul villaggio di Tyotkino, precisa sul suo canale Telegram il governatore, Roman Starovoit, citato dalla Tass.

08:25
08:25
Attacco russo nel Kherson, ucciso un bimbo di 6 anni

Un bambino di sei anni è stato ucciso la notte scorsa in un attacco russo nella regione di Kherson, nell'Ucraina meridionale: lo ha reso noto la Procura regionale, come riporta Rbc-Ucraina.

Dopo mezzanotte, le truppe russe hanno bombardato il villaggio di Novodmytrivka, nella comunità di Belozersk: i proiettili hanno colpito una casa, uccidendo il bambino e ferendo suo fratello di 13 anni e tre adulti.

07:14
07:14
Zelensky: nel 2024 fondi per due miliardi e mezzo per le armi

«La cosa principale è proteggere il nostro Stato e il nostro popolo. La difesa e la sicurezza sono la prima priorità e i finanziamenti per la difesa e la sicurezza saranno almeno al livello di quest'anno». Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodomyr Zelensky nel suo discorso serale di ieri.

Il presidente ucraino ha spiegato che nel 2024 verranno aggiunti «ingenti fondi al bilancio per il complesso industriale-difensivo» e per «la produzione di armi in Ucraina. E sui droni». In particolare, Zelensky ha annunciato che verranno stanziati 100 miliardi di grivnie (oltre 2,4 miliardi di franchi) per la produzione di armi.

06:36
06:36
Abbattuti 11 droni di Kiev sulla Crimea

Mosca afferma che undici droni ucraini sono stati abbattuti oggi dai sistemi di difesa aerea russi sulla Crimea.

«Verso le 5.30 il tentativo di attacco terroristico del regime di Kiev contro strutture nel territorio russo con l'uso di veicoli aerei senza pilota è stato sventato - afferma il ministero della Difesa russo, citato dall'agenzia Tass -. Undici velivoli sono stati abbattuti».

Il traffico attraverso il ponte di Crimea che collega la penisola occupata con la Russia continentale è stato sospeso, riporta Ukrinform.

06:33
06:33
Distrutto un centro di comando droni ucraino nel Donetsk

Mosca afferma che le forze militari russe hanno distrutto un posto di comando, un centro di controllo droni e altri obiettivi dell'esercito ucraino nell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk.

Citato dall'agenzia Tass, il portavoce militare russo Georgy Minesashvili spiega che «l'artiglieria ha colpito a Krasnogorovka e Avdeyevka, e negli insediamenti di Verkhnekamenskoye, Pisetskoye e Vyemka».

06:32
06:32
Il punto alle 6

L'Ucraina ha colpito obiettivi navali russi e infrastrutture portuali nella città di Sebastopoli, in Crimea, in quello che sembra essere il più grande attacco alla sede della flotta russa del Mar Nero. Una grande nave e un sottomarino colpiti nell'attacco sono stati danneggiati così gravemente da essere probabilmente irreparabili, ha dichiarato il funzionario dell'intelligence militare ucraina Andriy Yusov. Il ministero della Difesa russo ha dichiarato che l'Ucraina ha attaccato un cantiere navale del Mar Nero con 10 missili da crociera e tre motoscafi senza equipaggio, ferendo 24 persone.

Kim Jong-un ha invitato Vladimir Putin nel suo Paese durante il loro incontro in Russia e Putin ha accettato, come ha riferito giovedì il media statale di Pyongyang KCNA. L'invito è arrivato dopo che il leader nordcoreano ha offerto al presidente russo il suo sostegno alla «sacra lotta» della Russia contro l'Occidente durante i colloqui in una base spaziale nell'estremo oriente della Russia. I colloqui hanno riguardato anche un possibile aiuto russo al programma spaziale della Corea del Nord.

Il Dipartimento di Stato americano ha dichiarato che l'amministrazione Biden «non esiterà» a imporre ulteriori sanzioni alla Russia e alla Corea del Nord nel caso in cui queste stabiliscano ulteriori nuovi accordi sulle armi.

La Romania ha trovato nuovi frammenti di un drone simile a quelli utilizzati dall'esercito russo vicino al suo confine, secondo quanto dichiarato dai funzionari. Squadre di specialisti rumeni sono state inviate nella contea orientale di Tulcea, dove i frammenti erano sparsi su un'area di «diverse decine di metri», ha dichiarato il ministero della Difesa. Le analisi preliminari dei primi due frammenti di drone avevano dimostrato che non erano esplosi in Romania e non trasportavano esplosivi.

L'ambasciatore statunitense in Russia ha visitato il cittadino statunitense incarcerato Paul Whelan e ha ribadito il sostegno di Washington per riportarlo negli Stati Uniti, ha dichiarato mercoledì il Dipartimento di Stato. Whelan, ex marine, era stato arrestato nel 2018 in Russia, condannato nel 2020 con l'accusa di spionaggio e condannato a 16 anni di carcere.

Un tribunale installato dalla Russia nella regione orientale ucraina di Donetsk ha incarcerato due soldati ucraini per 29 anni ciascuno, ha dichiarato il comitato investigativo russo, dopo averli accusati di aver ucciso tre civili. Mosca ha ripetutamente condannato i soldati ucraini catturati a lunghe pene detentive, in procedimenti giudiziari che Kiev non riconosce nel territorio occupato dalla Russia.

Il ministro della Difesa russo ha dichiarato che le sue forze stanno mantenendo una «difesa attiva» di fronte alla controffensiva dell'Ucraina e che Mosca non ha altra scelta che vincere. Sergei Shoigu ha dichiarato che la campagna autunnale è in corso e ha ammesso alla TV di Stato Rossiya-1 che la situazione sul fronte è a tratti difficile.

Più di 100 infrastrutture portuali sono state danneggiate dagli attacchi russi ai porti ucraini dal 18 luglio, ha dichiarato il ministro ucraino delle infrastrutture. Oleksandr Kubrakov ha inoltre dichiarato che le esportazioni di grano ucraine sono diminuite di quasi 3 milioni di tonnellate al mese dal 18 luglio, un giorno dopo che la Russia ha abbandonato l'accordo sulle esportazioni di grano del Mar Nero sostenuto dalle Nazioni Unite.

La presidente della Commissione europea ha dichiarato che verrà avviata una serie di revisioni politiche per garantire che il blocco di 27 nazioni possa continuare a funzionare correttamente anche quando nei prossimi anni accoglierà nuovi membri. Ursula von der Leyen ha dichiarato che l'UE deve prepararsi a crescere fino a più di 30 membri. L'Ucraina, la Moldavia e i Paesi dei Balcani occidentali sono tra quelli in lizza.