.

Mosca chiude il consolato polacco a San Pietroburgo

.
Ats
05.12.2024 15:32

La Russia ha ordinato la chiusura del consolato polacco a San Pietroburgo come ritorsione per la chiusura da parte di Varsavia del consolato russo a Poznan. Lo ha reso noto il ministero degli esteri di Mosca, mentre Serghei Lavrov si trova a Malta per il summit dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE).

«Tre membri del personale diplomatico del consolato generale della Repubblica di Polonia a San Pietroburgo sono stati dichiarati persona non grata», si legge nel comunicato del ministero, che ordina ai diplomatici polacchi di lasciare la Russia entro il 10 gennaio 2025.

Il ministro degli esteri polacco Radoslaw Sikorski ha risposto alla notizia invitando alla sospensione della Russia dall'OSCE a causa dell'invasione dell'Ucraina. «La Russia sta distruggendo l'Ucraina, ma sta anche distruggendo il futuro del suo paese. Finché non porrà fine a questa guerra brutale, la sua adesione all'OSCE dovrebbe essere sospesa - ha dichiarato Sikorski ai giornalisti dopo aver boicottato l'intervento di Lavrov al vertice -. Se gli atti di distrazione e terrorismo continueranno, chiuderò il resto dei consolati russi presenti in Polonia.»