Mondo
La diretta
Lo ha riferito il Ministero della Difesa russo – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
20:25
20:25
La CPI respinge il ricorso della Mongolia dopo il mancato arresto di Putin
La Corte penale internazionale ha respinto oggi la richiesta della Mongolia di presentare ricorso contro una decisione presa dalla stessa Cpi nei confronti di Ulan Bator che aveva violato i propri obblighi non arrestando il presidente russo Vladimir Putin durante una visita nel Paese asiatico.
Il leader russo si trovava in Mongolia all'inizio di settembre nonostante un mandato di arresto emesso nei suoi confronti dalla corte dell'Aja, per la presunta deportazione illegale di bambini ucraini dopo che le sue truppe avevano invaso il Paese nel 2022. A seguito di ciò a fine ottobre la Cpi ha accusato la Mongolia, uno stato membro, di non aver arrestato Putin precisando che la questione sarebbe stata deferita al suo organo di controllo, l'Assemblea degli Stati membri (Asp), per decisioni in merito.
Lo Statuto di Roma, il trattato fondativo della corte firmato da tutti gli Stati membri, obbliga infatti i Paesi ad arrestare i sospettati ricercati. Pochi giorni dopo, la Mongolia ha avviato la procedura per presentare ricorso contro la decisione, ma oggi la corte ha respinto le richieste della Mongolia.
16:55
16:55
Zelensky cambia il comandante delle truppe di terra
Cambio ai vertici delle forze armate ucraine. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha deciso di sostituire il comandante delle truppe di terra nominando nell'incarico Mykhailo Drapatyi. Lo annuncia il capo dello Stato su X. Drapatyi è stato nominato in sostituzione di Oleksandr Pavliuk, che guidava le truppe di terra ucraine da febbraio di quest'anno.
Zelensky ha detto che la sostituzione è dovuta alla necessità di "migliorare in modo significativo le capacità di combattimento dell'esercito, garantire un addestramento di alta qualità del personale militare e realizzare approcci innovativi nella gestione del personale nelle forze armate". "Questi cambiamenti interni sono essenziali per le forze armate per realizzare completamente gli obiettivi dello Stato", ha aggiunto il presidente.
15:46
15:46
Drone lancia vernice sull'ambasciata russa a Stoccolma
Un drone non identificato ha sorvolato l'ambasciata russa a Stoccolma questa mattina, lasciando cadere vernice sul terreno del complesso diplomatico. Lo riferisce la polizia svedese secondo quanto riportato dal Guardian.
Non sono stati effettuati arresti e non sono stati identificati sospetti, ha aggiunto un portavoce della polizia. Ieri è stato segnalato un caso di vandalismo presso l'ambasciata svedese a Mosca e il ministro degli Esteri svedese Maria Malmer Stenergard aveva esortato la Russia a garantire la protezione della missione diplomatica svedese e del suo personale.
07:47
07:47
Le tre centrali nucleari ucraine riducono la produzione dopo gli attacchi russi
Le tre centrali nucleari in funzione in Ucraina hanno ridotto ieri la loro produzione di energia elettrica in seguito ai nuovi attacchi russi alle infrastrutture energetiche del Paese che hanno messo ulteriormente a rischio la sicurezza nucleare durante il conflitto: lo ha detto il direttore generale dell'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica (Aiea) Rafael Mariano Grossi, si legge in un comunicato dell'agenzia.
Per la seconda volta in meno di due settimane, le centrali nucleari di Khmelnytskyy, Rivne e Sud Ucraina hanno abbassato i loro livelli di potenza come misura precauzionale durante le attività militari nel Paese, mentre nei tre siti è suonato l'allarme antiaereo, ha aggiunto Grossi, sottolineando che due delle squadre dell'Aiea che si trovano in Ucraina sono state costrette a cercare riparo.
06:29
06:29
Il punto alle 6.00
I sistemi di difesa aerea russi hanno intercettato e distrutto e intercettato durante la notte 47 droni ucraini. Lo ha riferito il Ministero della Difesa russo. Ventinove i mezzi intercettati sulla regione di Rostov, 8 sul Krasnodar, 3 su di Belgorod, Bryansk e Voronezh e uno sulla Repubblica di Crimea.