Mondo
La diretta
«La Russia non intende condurre una mobilitazione, ma mantenere la capacità di condurre una guerra» – Esplosioni nella notte nella Crimea occupata dalla Russia – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
16:37
16:37
Hacker filorussi attaccano siti governativi
Lunedì mattina diversi siti internet governativi in Belgio sono stati presi di mira da un attacco informatico. Lo riporta l'agenzia di stampa Belga.
Gli hacker responsabili sarebbero un collettivo filo-russo e avrebbero rivendicato le loro azioni sul canale Telegram NoName057 minacciando di colpire l'andamento delle elezioni locali questa domenica, spiega l'agenzia.
«Il governo belga esaminerà presto una proposta per l'acquisto e il trasferimento di tre unità di artiglieria Caesar in Ucraina», si legge nel messaggio su Telegram. «Abbiamo deciso di far visita al Belgio russofobo per mostrare loro come finiscono le iniziative a sostegno del regime criminale di Kiev».
Secondo quanto riportato tra gli obiettivi presi di mira figurano i siti web delle province di Limburgo, Liegi, Fiandre orientali, Brabante fiammingo e Brabante vallone, nonché quelli della città di Anversa e della Camera dei rappresentanti.
16:00
16:00
«Bombe guidate su Kherson, 20 feriti»
I russi hanno sganciato bombe guidate su Kherson, provocando il ferimento di venti civili, alcuni dei quali sono stati ricoverati in ospedale. Lo riferisce il capo dell'amministrazione statale regionale di Kherson, Alexander Prokudin, come riporta Ukrainska Pravda.
13:55
13:55
Gruppo hacker filo-ucraino rivendica l'attacco alle tv di Stato russe
Il gruppo hacker anonimo filo-ucraino Sudo rm-RF hs rivendicato l'attacco alle tv di Stato russe. Nel giorno del compleanno di Vladimir Putin, gli hacker hanno interrotto le trasmissioni online del mattino dei canali televisivi Rossiya 1 e Rossiya 24.
«Il nostro patrimonio informativo statale, uno dei più grandi, ha dovuto affrontare un attacco hacker senza precedenti alla sua infrastruttura digitale»: ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, commentando la notizia dell'attacco hacker contro l'emittente radiotelevisiva statale russa Vgtrk.
Secondo quanto riportano le agenzie Interfax e Tass, Vgtrk ha dichiarato a Interfax che «la notte del 7 ottobre, i servizi online» della radiotelevisione statale russa «sono stati sottoposti a un attacco hacker senza precedenti, ma non è stato causato alcun danno significativo al lavoro della holding mediatica».
13:47
13:47
Putin festeggia il suo 72. compleanno
Il presidente russo Vladimir Putin festeggia oggi il suo 72. compleanno, il 21. da capo del Cremlino. Nessun evento particolare è previsto, secondo quanto ha reso noto il suo portavoce, Dmitry Peskov, annunciando che in serata il presidente accoglierà per un vertice i suoi omologhi della Comunità degli Stati indipendenti (Csi), di cui fanno parte nove delle 15 ex repubbliche sovietiche, oltre al Turkmenistan che vi partecipa come Paese associato.
Tra i messaggi di auguri ricevuti da Putin, quello del suo più stretto alleato, il presidente bielorusso Alexander Lukashenko, arrivato stamane a Mosca per il vertice. Minsk, ha sottolineato la «ferma posizione di Vladimir Putin e il suo impegno per l'ulteriore sviluppo dell'alleanza e la partner strategica» tra Bielorussi a e Russia, ha affermato Lukashenko.
Auguri a Putin anche dal primo ministro armeno Nikol Pashinyan, il cui Paese negli ultimi anni ha visto un progressivo raffreddamento dei rapporti con Mosca. Pashinyan, citato dal servizio stampa del suo governo, ha sottolineato che è di «particolare importanza» la «necessità di attività coerenti mirate a rafforzare la cooperazione mutualmente benefica in tutte le aree di reciproco interesse».
13:46
13:46
Lavrov: «Combatteremo fino a quando non saranno eliminate le minacce provenienti dall'Ucraina»
La Russia continuerà a combattere fino a quando non saranno eliminate le minacce provenienti dall'Ucraina: lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov in un'intervista alla rivista statunitense Newsweek e riportato dalla Tass. «Non abbiamo altra scelta che continuare la nostra operazione militare speciale fino a quando le minacce poste dall'Ucraina non saranno rimosse», ha dichiarato Lavrov.
12:36
12:36
«Respinto un raid russo con missili Kinzhal su Kiev»
Le autorità ucraine hanno riferito di aver respinto un attacco russo con missili ipersonici Kinzhal sulla città di Kiev, spiegando che alcuni detriti sono caduti in tre distretti della capitale ucraina alle otto di mattina.
Non sono stati segnalati danni gravi o vittime dall'attacco in cui la Russia ha lanciato missili ipersonici Kinzhal contro Kiev, ha affermato Serhiy Popko, capo dell'amministrazione militare della città.
"Sono stati registrati detriti in tre distretti di Kiev: Solomyanskyi, Shevchenkivskyi e Holosiivskyi. Danneggiate tre automobili, il tetto di un edificio residenziale e il tetto di un supermercato. Il resto dei rottami è caduto in un'area aperta senza conseguenze", ha riferito l'amministrazione locale.
Nel frattempo, l'aeronautica militare ucraina ha riferito di aver abbattuto sulla regione di Kiev due missili balistici ipersonici Kinzhal su tre lanciati questa notte e abbattuto 32 droni d'attacco nemici nelle regioni di Mykolaiv, Kiev, Dnipropetrovsk, Sumy, Chernihiv, Poltava e Kharkiv.
Diversi droni russi - scrive Ukrinform - hanno colpito le aree di prima linea della regione di Kharkiv, mentre dei tre Kinzhal ha colpito un'area vicino all'aeroporto di Starokostiantyniv nella regione di Khmelnytskyi.
12:33
12:33
«Conquistato un altro villaggio nel Donetsk»
L'esercito russo ha conquistato un altro villaggio nell'est dell'Ucraina, quello di Grodovka, nella regione di Donetsk vicino alla cittadina di Pokrovsk. Lo ha reso noto il ministero della Difesa di Mosca.
12:32
12:32
«Un attacco hacker senza precedenti alla tv di Stato russa»
"Il nostro patrimonio informativo statale, uno dei più grandi, ha dovuto affrontare un attacco hacker senza precedenti alla sua infrastruttura digitale": lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, commentando la notizia di un presunto attacco hacker contro l'emittente radiotelevisiva statale russa Vgtrk.
Secondo quanto riportano le agenzie Interfax e Tass, Vgtrk ha dichiarato a Interfax che "la notte del 7 ottobre, i servizi online" della radiotelevisione statale russa "sono stati sottoposti a un attacco hacker senza precedenti, ma non è stato causato alcun danno significativo al lavoro della holding mediatica".
09:46
09:46
«Nella notte abbattuti 21 droni ucraini, 12 in Crimea»
L'esercito russo ha annunciato di aver abbattuto durante la notte 21 droni ucraini, di cui 12 sul territorio della Crimea occupata dai russi. «Durante la notte sono stati sventati i tentativi del regime di Kiev di effettuare attacchi terroristici con droni aerei contro siti sul territorio russo», ha affermato in una nota il ministero della Difesa. «I sistemi di difesa aerea hanno distrutto 21 droni ucraini», ha aggiunto.
Dodici Uav sono stati abbattuti sulla Crimea e altri sei sulla regione di Kursk, teatro di una grande offensiva ucraina dall'inizio di agosto, secondo il ministero. I restanti droni sono stati neutralizzati nelle regioni di Belgorod (1), Bryansk (1) e Voronezh (1), al confine con l'Ucraina, aggiunge il comunicato stampa. Non sono state immediatamente segnalate vittime o danni.
Le autorità locali hanno riferito questa mattina che è scoppiato un incendio in un deposito petrolifero a Feodossia, in Crimea, senza collegarlo tuttavia agli attacchi notturni dei droni. Sul posto sono intervenuti soccorritori e vigili del fuoco e nella città portuale sul Mar Nero è stato dichiarato lo stato di emergenza.
09:20
09:20
Crimea, incendio nella notte nel deposito petrolifero di Feodosia
Un incendio è scoppiato nella notte nel deposito petrolifero di Feodosia, una città portuale sulla costa sud-orientale della Crimea occupata: lo riporta su Telegram il capo dell'amministrazione della città, Igor Tkachenko, aggiungendo che non ci sono vittime o feriti.
08:16
08:16
Esplosioni sono state udite nella notte nella Crimea occupata dalla Russia
Esplosioni sono state udite nella notte nella Crimea occupata dalla Russia: lo riporta Rbc-Ucraina, che cita il canale Telegram Crimean Wind.
Secondo il canale, sono state udite sette esplosioni e spari vicino alla base aerea di Saki, a Novofedorivka.
Inoltre, esplosioni sono state udite nel distretto di Sinferopoli. Secondo alcuni canali Telegram un numero imprecisato di droni si stava dirigendo verso la città occupata di Sinferopoli.
06:21
06:21
Il punto alle 06.00
Le autorità russe hanno in programma di reclutare almeno 225.000 soldati a contratto all'anno per l'esercito russo nei prossimi tre anni: lo scrive su Telegram il capo del Centro per la lotta alla disinformazione del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale dell'Ucraina, Andriy Kovalenko.
Secondo il funzionario, che cita «esperti», i fondi per i pagamenti una tantum sono previsti fino al 2027. Nel complesso, quindi, si tratterebbe di almeno 675 mila soldati. «Questo livello è la migliore indicazione delle intenzioni della Russia di non condurre una mobilitazione, ma di mantenere la capacità di condurre una guerra», commenta Kovalenko.
Il ministro della Difesa olandese, Ruben Brekelmans, ha annunciato su X che i primi aerei da caccia F-16 provenienti dai Paesi Bassi sono arrivati in Ucraina. «Per la prima volta, posso annunciare ufficialmente che i primi F-16 olandesi sono stati consegnati all'Ucraina – ha scritto il ministro dopo la sua visita a Kharkiv ieri –. È un'operazione di cui c'è urgente bisogno. A Kharkiv ho visto i danni degli attacchi aerei russi e ho sentito frequenti allarmi di raid aerei. Il resto dei 24 jet seguirà nei prossimi mesi».
Un incendio è scoppiato nella notte nel deposito petrolifero di Feodosia, una città portuale sulla costa sud-orientale della Crimea occupata: lo riporta su Telegram il capo dell'amministrazione della città, Igor Tkachenko, aggiungendo che non ci sono vittime o feriti.