Mondo
La diretta

«Mosca lancia i missili sopra le centrali nucleari»

L'Ucraina ha accusato la Russia di far volare i suoi missili sopra le centrali nucleari «ogni giorno», una tattica militare che aumenta il rischio di incidenti atomici – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
«Mosca lancia i missili sopra le centrali nucleari»
Red. Online
12.10.2024 08:14
16:07
16:07
Cinque civili feriti per i raid russi nella regione di Kharkiv

«Almeno cinque civili sono rimasti feriti a seguito dei bombardamenti e degli attacchi di droni nemici nell'oblast di Kharkiv». Lo ha reso noto la procura regionale di Kharkiv. Lo scrive l'Ukrainska Pravda.

14:07
14:07
Navalny scriveva nel suo diario: «Morirò in carcere»

Il dissidente russo Alexei Navalny, che è stato il principale oppositore politico del presidente Vladimir Putin prima della sua morte a febbraio, era convinto che sarebbe morto in carcere.

È quanto emerge dal suo libro di memorie postumo, che sarà pubblicato il 22 ottobre.

Il New Yorker ha pubblicato alcuni estratti del libro, che contiene anche scritti tratti dal diario di Navalny in prigione. «Passerò il resto della mia vita in prigione e morirò qui», aveva scritto l'attivista il 22 marzo 2022. «Non ci sarà nessuno a cui dire addio... Tutti gli anniversari saranno celebrati senza di me. Non vedrò mai i miei nipoti».

Navalny stava scontando una condanna a 19 anni di reclusione per «estremismo» in una colonia penale artica. La sua morte - avvenuta il 16 febbraio all'età di 47 anni e da molti imputata a Putin - ha suscitato un'ampia condanna a livello mondiale. Navalny era stato arrestato nel gennaio 2021 al suo ritorno in Russia dopo aver subito una grave emergenza sanitaria per avvelenamento nel 2020.

«L'unica cosa che dovremmo temere è di consegnare la nostra patria per essere saccheggiata da una banda di bugiardi, ladri e ipocriti», si legge ancora nel diario sotto data del 17 gennaio 2022. Navalny scrive anche delle sue condizioni di salute legate al duro regime carcerario e allo sciopero della fame, secondo ulteriori estratti pubblicati dal London Times.

«Oggi mi sento distrutto. Siamo andati al bagno. Non riuscivo a sopportare di stare sotto la doccia calda. Le mie gambe hanno ceduto. Ora è sera e non ho più forze. Voglio solo sdraiarmi e per la prima volta mi sento emotivamente e moralmente a terra».

13:46
13:46
«Mosca lancia i missili sopra le centrali nucleari»

L'Ucraina ha accusato la Russia di far volare i suoi missili sopra le centrali nucleari «ogni giorno», una tattica militare che aumenta il rischio di incidenti atomici. Il ministro ucraino dell'Energia, German Galushchenko, ha infatti dichiarato al Financial Times che gli attacchi russi hanno costretto una centrale a chiudere il 26 agosto dopo aver colpito una sottostazione.

Da allora, ha dichiarato, i missili russi hanno sorvolato sempre più spesso i tre impianti nucleari ucraini, che generano quasi il 60% dell'elettricità del Paese.

«Si tratta di tre centrali nucleari in funzione», ha dichiarato Galushchenko, aggiungendo che mentre l'impianto che è andato in «blackout d'emergenza» si trovava nell'Ucraina centrale, gli altri due che sono stati presi di mira si trovano molto più a ovest, vicino al confine con l'Ue.

Galushchenko ha affermato che il fatto che la Russia abbia preso di mira le sottostazioni collegate alle centrali nucleari dimostra che si tratta di un attacco calcolato. Nell'ultimo mese e mezzo, ha detto, «hanno cambiato le rotte dei loro droni e missili per andare vicino o sopra la centrale nucleare». Mentre in passato tali eventi erano rari e avrebbero provocato denunce all'agenzia atomica delle Nazioni Unite, «ora stanno accadendo ogni giorno».

12:46
12:46
ISW: «Migliaia di soldati nordcoreani si addestrano in Russia»

Funzionari sudcoreani e ucraini riferiscono che il personale militare nordcoreano si sta addestrando in Russia per possibili futuri schieramenti al fianco delle truppe di Mosca: lo riporta l'Istituto per lo studio della guerra (ISW).

Gli analisti del centro studi statunitense citano informazioni raccolte dal Washington Post, secondo cui un funzionario dell'intelligence militare di Kiev ha dichiarato che ufficiali nordcoreani stanno osservando le forze russe e stanno studiando il campo di battaglia nei territori occupati.

Da parte sua, un funzionario ucraino ha dichiarato che «diverse migliaia» di soldati nordcoreani si stanno addestrando in Russia. Il funzionario, prosegue l'ISW, ritiene che il comando militare russo potrebbe schierare entro la fine del 2024 le truppe di Pyongyang in prima linea in Ucraina, oppure nelle aree di confine della Russia per liberare «riserve» russe per i combattimenti all'interno dell'Ucraina.

Giovedì scorso il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha definito «un'altra fake news» la notizia secondo cui militari della Corea del Nord sarebbero impegnati nel conflitto in Ucraina al fianco delle forze russe. Venerdì scorso il Kiev Post, citando fonti di intelligence, aveva scritto che sei soldati nordcoreani erano stati uccisi in un attacco missilistico ucraino su una parte del territorio occupato dalle truppe russe vicino a Donetsk.

08:57
08:57
Mosca: «Un morto e 11 feriti nei raid ucraini di ieri su Belgorod»

Una persona è morta e altre 11 sono rimaste ferite nei bombardamenti ucraini di ieri sulla regione russa di Belgorod, afferma il governatore Vyacheslav Gladkov citato dall'agenzia di stampa Tass.

Inoltre, i sistemi di difesa aerea hanno intercettato 47 droni ucraini su tre regioni russe e sul Mar d'Azov durante la notte, riferisce il Ministero della Difesa di Mosca citato dall'agenzia di stampa Tass.

Le oblast interessate dagli attacchi dei velivoli senza pilotai ucraini sono state quelle di «Krasnodar, Kursk e Belgorod», spiegano le autorità russe senza dare al momento notizia di vittime o danni particolari.

08:17
08:17
Il punto alle 8

I sistemi di difesa aerea hanno intercettato 47 droni ucraini su tre regioni russe e sul Mar d'Azov durante la notte, riferisce il Ministero della Difesa di Mosca citato dall'agenzia di stampa TASS. Gli oblast interessati dagli attacchi dei velivoli senza pilotai ucraini sono stati quelli di «Krasnodar, Kursk e Belgorod», spiegano le autorità russe senza dare al momento notizia di vittime o danni particolari.

Tre persone sono rimaste ferite, inclusa un'adolescente di 11 anni, in seguito a un attacco russo la notte scorsa sulla città di Zaporizhzhia, nell'Ucraina sud-orientale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare dell'omonima regione, Ivan Fedorov. Nell'attacco sono state colpite diverse case, come si vede in un video postato da Fedorov. Due dei feriti sono stati curati sul posto, mentre la ragazzina è stata ricoverata in ospedale, ha precisato il governatore.

«Non ho voglia di ulteriori finanziamenti all'Ucraina e spero che non siano necessari» ha dichiarato, intanto, lo speaker della Camera americana Mike Johnson, citato dai media statunitensi e ucraini. E se «Trump vince, credo che possa effettivamente porre fine al conflitto», ha aggiunto il repubblicano. Il tycoon chiamerebbe il presidente russo Vladimir Putin e «gli direbbe che basta», secondo Johnson. «E penso che tutti nel mondo siano stanchi e vogliano che questo conflitto venga risolto, ma se Kamala Harris diventasse presidente non credo finirebbe: e questo è uno scenario disperato e pericoloso», ha aggiunto lo speaker della Camera americana.