Mondo
La diretta
L'Alta rappresentante Ue Kaja Kallas ha dichiarato che grazie al contributo di diversi Paesi è stato raccolto già oltre il 50% «di ciò che serve» – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE

13:46
13:46
«Quattro attacchi ucraini contro strutture energetiche in 24 ore»
Il ministero della Difesa russo accusa di nuovo le forze armate ucraine di raid contro le infrastrutture energetiche. Mosca sostiene che l'esercito ucraino abbia effettuato quattro attacchi contro obiettivi di questo tipo nelle ultime 24 ore.
Stando al dicastero, un drone avrebbe colpito una stazione di distribuzione del gas nella regione ucraina di Lugansk, in parte occupata dalle truppe russe, provocando un incendio e un'interruzione delle forniture di metano a 11'000 persone.
Un drone avrebbe colpito una stazione elettrica nella regione di Kursk causando un blackout per 1200 utenze domestiche, e un altro avrebbe colpito una struttura simile nella regione ucraina di Zaporizhzhia, anch'essa in parte occupata dai soldati del Cremlino, provocando un'interruzione delle forniture elettriche per 9000 abitazioni.
Infine, sempre secondo il ministero della Difesa russo, un attacco a una stazione elettrica nella regione russa di Belgorod, avrebbe lasciato senza luce 1700 abitazioni.
Le dichiarazioni di Mosca non sono al momento verificabili in modo indipendente. Mosca e Kiev si accusano a vicenda di non rispettare lo stop ai raid su questi impianti.
13:18
13:18
Esplosione in un mercato nella capitale, due morti
Un'esplosione in un mercato nel quartiere Desnyansky a Kiev ha provocato la morte di almeno due persone. Lo afferma la polizia della capitale ucraina, citata da Rbc-Ukraine. Sono in corso di accertamento le circostanze dell'incidente.
12:59
12:59
Mosca: conquistati 2 villaggi nel sud e nell'est dell'Ucraina
Il ministero della Difesa di Mosca afferma che le truppe russe hanno conquistato due villaggi in Ucraina: Lobkovoe, nella regione meridionale di Zaporizhzhia, e Vesele, nella regione orientale di Donetsk, nel Donbass. Lo riporta l'agenzia Tass. Le dichiarazioni delle autorità militari russe non sono al momento verificabili in maniera indipendente.
12:37
12:37
Mosca dettagli sui colloqui di Dmitriev solo dopo gli incontri
Il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, non ha voluto fornire dettagli sugli incontri a Washington di Kirill Dmitriev, capo del Fondo russo per gli investimenti diretti (Rdif) e rappresentante speciale del presidente russo per gli investimenti e la cooperazione economica con l'estero. E ha dichiarato che altre informazioni saranno fornite «una volta completati i contatti».
Lo riporta l'agenzia Interfax. «Su istruzioni del presidente, nell'ambito del suo mandato. Lui è il rappresentante speciale del presidente, è chiaro su quali questioni», ha detto Peskov quando gli è stato chiesto chi incontrerà Dmitriev a Washington e quali questioni discuterà.
11:30
11:30
Dmitriev: «Ieri e oggi colloqui a Washington a nome di Putin»
Il capo del Fondo russo per gli investimenti diretti (Rdif) e rappresentante speciale del presidente russo per gli investimenti e la cooperazione economica con l'estero, Kirill Dmitriev, ha dichiarato che tra ieri e oggi ha svolto e svolgerà degli incontri a Washington con i rappresentanti dell'amministrazione Trump a nome del presidente russo Vladimir Putin. Lo riporta l'agenzia Ria Novosti.
«Il 2 e il 3 aprile, a nome del presidente russo Vladimir Putin, terrò degli incontri a Washington con i rappresentanti dell'amministrazione del presidente Donald Trump», ha scritto Dmitriev sul suo canale Telegram secondo Ria Novosti.
10:47
10:47
«I dazi del 10% degli USA sull'Ucraina? Una situazione complicata ma non critica»
Gli Usa hanno introdotto un dazio del 10% sull'Ucraina che determinerà una situazione «critica ma non complicata». Lo afferma il ministro dell'Economia ucraino Yulia Sviridenko, come riporta Rbc. Sviridenko ha aggiunto che nel 2024 l'Ucraina ha esportato negli Stati Uniti 874 milioni di dollari e nello stesso periodo, negli Stati Uniti sono stati acquistati beni beni per un valore di 3,4 miliardi di dollari.
09:33
09:33
Kiev: «Nella notte abbattuti 28 droni russi su 39»
Le forze russe hanno attaccato l'Ucraina la notte scorsa con 39 droni di vario tipo: 28 velivoli kamikaze sono stati abbattuti e sette droni-esca sono caduti in zone aperte: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare di Kiev.
I droni distrutti sono stati intercettati nel nord e nell'est del Paese, mentre le regioni di Kharkiv, Donetsk e Dnipropetrovsk sono state colpite dall'attacco.
09:17
09:17
«Dall'UE già oltre il 50% delle munizioni necessarie all'Ucraina»
Rispetto alla stima di 2 milioni di munizioni, del valore di 5 miliardi di euro (4,77 milioni di franchi), necessari all'Ucraina fatta dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky le «cose stanno procedendo molto bene», «dobbiamo far arrivare l'aiuto all'Ucraina il più velocemente possibile».
«Sono felice di vedere che abbiamo già proposte diverse o che Paesi diversi stanno dando il loro contributo, quindi abbiamo già oltre il 50% di ciò che serve». Lo ha detto l'Alta rappresentante Ue Kaja Kallas all'arrivo al Consiglio informale difesa a Varsavia. «Oggi mi aspetto che i paesi dichiarino cosa possono fare di più e cosa faranno effettivamente di più» a breve.
08:37
08:37
Attacco russo su Kryvyi Rih, i morti sono 4
È aumentato ad almeno quattro morti e 17 feriti il bilancio dell'attacco missilistico russo di ieri contro Kryvyi Rih, città natale del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nella regione di Dnipropetrovsk: lo ha reso noto il governatore della regione Serghei Lysak, come riporta RBC-Ucraina.
07:04
07:04
Il punto alle 7.00
Mosca afferma che le difese aeree hanno abbattuto stanotte 23 droni ucraini sulle regioni russe di Bryansk, Oryol, Kursk, Belgorod e Smolensk. Lo riporta l'agenzia di stampa Tass, citando il Ministero della Difesa russo.