Mondo
La diretta

Hamas respinge l'ultima proposta di Israele per la tregua

Netanyahu ha annunciato che l'esercito sta «dividendo la Striscia di Gaza» – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Hamas respinge l'ultima proposta di Israele per la tregua
Red. Online
02.04.2025 07:28
00:20
00:20
Hamas respinge l'ultima proposta di Israele per la tregua

Hamas ha annunciato di aver respinto l'ultima contro-proposta israeliana per una tregua a Gaza e il rilascio degli ostaggi in cambio della scarcerazione di detenuti palestinesi. Lo hanno riferito due responsabili del movimento islamico all'Afp. «Hamas ha deciso di non dare seguito all'ultima proposta israeliana presentata dai mediatori», ha detto uno dei due funzionari, accusando Israele di «ostacolare una proposta di Egitto e Qatar e di cercare di far deragliare qualsiasi accordo». Un altro funzionario ha chiesto «ai mediatori e alla comunità internazionale di obbligare Israele a impegnarsi in favore della proposta dei mediatori».

18:35
18:35
Netanyahu, l'esercito sta dividendo il sud della Striscia

Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha annunciato che l'esercito sta «dividendo la Striscia di Gaza» prendendo il controllo dell'asse Morag, la strada che separa Khan Yunis da Rafah, nel sud.

«Stiamo dividendo la Striscia di Gaza e aumentando gradualmente la pressione affinché ci restituiscano gli ostaggi», ha affermato Netanyahu in un video diffuso dal suo ufficio. L'esercito, ha aggiunto, «sta prendendo territorio, colpendo i terroristi e distruggendo le infrastrutture».

15:14
15:14
Londra contro l'offensiva di Israele: «Gaza è il posto più pericoloso al mondo per gli operatori umanitari»

Il Regno Unito «non sostiene» la scelta d'Israele di rilanciare l'offensiva nella Striscia di Gaza palestinese dopo le devastazioni dei mesi scorsi. Lo ha dichiarato alla Camera dei Comuni David Lammy, ministro degli Esteri del governo di Keir Starmer, alzando i toni della dissociazione britannica dalle ultime azioni militari israeliane e invocando ancora una volta - come fatto ripetutamente in questi giorni - il ritorno agli accordi di «cessate il fuoco».

Lammy ha inoltre rafforzato l'allarme sulla carenza di aiuti, denunciando come oggi la Striscia sia «il posto più pericoloso al mondo» per gli operatori umanitari.

14:00
14:00
Sono 40 i palestinesi uccisi dall'IDF a Jabalia: 19 in una clinica sanitaria dell'UNRWA

Quaranta persone sono morte in un raid della Forza di difesa israeliana (IDF) a Jabalia, 19 delle quali in una clinica sanitaria dell'UNRWA. Lo riportano i media palestinesi, citati da Haaretz.

L'esercito israeliano ha dichiarato in un comunicato di aver colpito i militanti «all'interno di un centro di comando e controllo utilizzato per coordinare l'attività terroristica».

12:16
12:16
Ben Gvir visita la spianata delle Moschee a Gerusalemme

Il ministro della Sicurezza Nazionale israeliano Itamar Ben Gvir visita il Monte del Tempio di Gerusalemme, la spianata delle Moschee, dopo un periodo di Ramadan durato quasi due settimane, durante il quale l'accesso al luogo sacro conteso è rimasto chiuso agli ebrei. Lo riporta il Times of Israel.

La visita di Ben Gvir suscita critiche all'interno della coalizione.

12:01
12:01
«16 persone uccise in un raid israeliano a Jabalia»

La Protezione civile di Gaza, controllata da Hamas, ha annunciato che 16 persone sono morte in un attacco israeliano a Jabalia, nel nord della Striscia.

09:45
09:45
«Il 7 ottobre Hamas ha ucciso un prigioniero che tentava la fuga»

L'ex ostaggio israeliano Eliya Cohen, rapito al festival musicale Nova e tenuto prigioniero per 505 giorni, ha dichiarato in un'intervista a Channel 12 che i combattenti di Hamas hanno ucciso un altro prigioniero che ha cercato di fuggire mentre venivano portati a Gaza il 7 ottobre 2023.

Cohen ha anche descritto le difficili condizioni di prigionia, sottolineando che i suoi rapitori hanno aumentato drasticamente la quantità di cibo che gli è stata data durante le sue ultime settimane nella Striscia di Gaza dopo che l'aspetto scarno degli ostaggi rilasciati prima di lui aveva scatenato l'indignazione internazionale.

L'uomo è stato tenuto prigioniero con Eli Sharabi e Or Levy, che sono stati rilasciati l'8 febbraio. Insieme ai tre c'era anche Alon Ohel, che si trova ancora nelle mani di Hamas.

09:22
09:22
Palestinese 33.enne ucciso dalle forze israeliane in Cisgiordania

Un uomo di 33 anni è stato ucciso oggi dalle forze israeliane a Nablus, in Cisgiordania, riporta la Wafa.

Si tratta di Hamza Muhammad Saeed Khammash, scrive l'agenzia di stampa palestinese sul suo sito, aggiungendo che le truppe israeliane hanno anche hanno arrestato tre cittadini tra cui il fratello della vittima.

La Wafa riferisce inoltre che un palestinese è stato investito da un veicolo militare israeliano nella città ed è rimasto ferito.

Il Guardian riporta che sette palestinesi sono stati arrestati a Hebron e altri a Tulkarm e nel campo profughi di Nour Shams.

09:13
09:13
Gaza, «15 persone uccise in due attacchi israeliani»

La Protezione civile della Striscia di Gaza, controllata da Hamas, ha annunciato oggi la morte di 15 persone, tra cui bambini, in due attacchi israeliani.

"Tredici martiri, tra cui bambini, sono stati uccisi in seguito al bombardamento da parte delle forze di occupazione (l'esercito israeliano, ndr) di una casa che ospitava sfollati nel centro di Khan Younis, nella Striscia di Gaza meridionale", ha detto il portavoce della Protezione civile, Mahmoud Bassal, aggiungendo che altre due persone sono morte in un attacco che ha colpito una casa a Nuseirat (centro).

07:28
07:28
Il punto alle 7.30

Israele sta espandendo l'assalto di terra a Gaza. I media israeliani riferiscono che le Forze di difesa israeliane (IDF) hanno ampliato le operazioni, anche nel sud di Rafah. Il ministro della Difesa Israel Katz ha dichiarato che le truppe si muoveranno per liberare le aree «dai terroristi e dalle infrastrutture, e catturare un vasto territorio che sarà aggiunto alle aree di sicurezza dello Stato di Israele», secondo il Times of Israel.

L'annuncio arriva dopo che i militari hanno ordinato ai residenti di Rafah e delle zone settentrionali di Beit Hanoon e Beit Lahiya di fuggire. Nella notte, aerei israeliani hanno effettuato raid nella Striscia di Gaza, anche nelle città meridionali di Khan Younis e Rafah.