Mondo
La diretta

Netanyahu: «Prepariamo un'azione molto forte nel nord del Libano»

Lo ha detto il premier israeliano questa mattina, dopo aver visitato Kiryat Shmona, dove ieri sono divampati gli incendi dopo il lancio di droni – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Netanyahu: «Prepariamo un'azione molto forte nel nord del Libano»
Red. Online
05.06.2024 06:30
21:35
21:35
Putin: «A Gaza non è guerra, ma sterminio della popolazione civile»

«Quello che succede a Gaza non assomiglia ad una guerra ma ad uno sterminio totale della popolazione civile». Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin durante un'intervista con alcune delle principali agenzie internazionali, tra cui l'italiana ANSA.

18:38
18:38
«Distrutto un tunnel che portava al Corridoio Filadelfia»

L'esercito israeliano ha annunciato di aver distrutto un tunnel ramificato lungo due chilometri che portava al 'Corridoio Filadelfia', la striscia di terra a Gaza parallela al confine con l'Egitto. Lo ha fatto sapere il portavoce militare secondo cui «nel tunnel sono stati trovati missili anticarro, ordigni esplosivi e altri dispositivi di intelligence».

15:21
15:21
Netanyahu querela alcuni giornalisti: «Dicono bugie sulla mia salute»

Il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha sporto querela - con richiesta di risarcimento economico - contro i giornalisti Ben Caspit, Ori Misgav e l'attivista Gonen Ben Yitzhak accusandoli di aver diffuso menzogne sulla sua salute. Secondo l'accusa, i tre avrebbero sostenuto sui media che «il premier ha un tumore al pancreas ed è impossibilitato a ricoprire il suo ruolo».

«Affermazioni - ha detto l'ufficio del premier - che sono bugie e falsità. Netanyahu è in perfetta salute per una persona della sua età».

14:34
14:34
Da Israele una campagna di influenza per sostenere la guerra

Israele ha organizzato e pagato lo scorso anno una campagna di influenza con messaggi pro-Israele indirizzati a legislatori e il pubblico americani per promuovere il sostegno alla guerra a Gaza. Lo riporta il «New York Times» citando alcune fonti, secondo le quali il ministero degli affari della diaspora israeliano ha destinato all'operazione 2 milioni di dollari e ha assunto Stoic, società di marketing politico, per condurre la campagna che conta su centinaia di account falsi su X, Facebook e Instagram.

14:15
14:15
«Da inizio guerra 36.586 morti»

Il ministero della sanità di Gaza, gestito da Hamas, ha dichiarato che almeno 36'586 persone sono state uccise nel territorio durante gli oltre sette mesi di guerra tra Israele e i militanti palestinesi.

Il bilancio comprende almeno 36 morti nelle ultime 24 ore, ha dichiarato il ministero, aggiungendo che 83'074 persone sono state ferite nella Striscia di Gaza dall'inizio della guerra, quando i militanti di Hamas hanno attaccato Israele il 7 ottobre.

14:00
14:00
Diverse delegazioni palestinesi sono arrivate al Cairo

Giornata intensa di negoziati per Gaza: varie delegazioni delle fazioni palestinesi, tra cui una di Hamas e l'altra del Fronte per la Liberazione della Palestina, guidata dal vice segretario generale Jamil Mezher, sono arrivate questa mattina al Cairo, mentre il capo dell'intelligence egiziana, Abbas Kamel, ha lasciato il Cairo stamattina per recarsi con un aereo privato a Doha, in Qatar, per partecipare a una tornata di negoziati tra mediatori con l'obiettivo di raggiungere un accordo su Gaza.

Altre delegazioni delle fazioni palestinesi sono attese per le prossime ore, compresa quella del movimento Fatah, che arriverà questa sera alle 21.00 guidata da Ruhi Fattouh, ex presidente ad interim dell'Autorità nazionale palestinese (Anp), dopo Yasser Arafat e prima di Abu Mazen.

I leader palestinesi sono arrivati al Cairo in aereo da diversi paesi rispondendo ad un invito ufficiale egiziano a coordinare le posizioni tra le fazioni riguardo al futuro della Striscia di Gaza.

All'incontro in Qatar saranno presenti lo sceicco Mohammed bin Abdulrahman Al-Thani, primo ministro e ministro degli esteri del Qatar, e William Burns, direttore dell'intelligence americana.

Scopo della riunione, raggiungere un accordo da sottoporre alle parti per un cessate il fuoco a Gaza e lo scambio tra ostaggi israeliani e detenuti palestinesi, alla luce dell'ultima proposta presentata pochi giorni fa dal presidente americano Joe Biden.

11:22
11:22
Netanyahu: «Prepariamo un'azione molto forte nel nord del Libano»

«Siamo pronti ad un'azione molto forte nel nord. In un modo o nell'altro ripristineremo la sicurezza al nord del paese». Lo ha detto il premier Benyamin Netanyahu che questa mattina ha visitato Kiryat Shmona, dove ieri sono divampati gli incendi dopo il lancio di droni dal Libano.

09:49
09:49
Smotrich: «No a un'intesa per terroristi con le mani insanguinate»

«Ci sono prezzi che una nazione che ama la vita non può affrontare». Lo ha detto il ministro delle finanze e leader di destra radicale (Sionismo religioso) Bezalel Smotrich ribadendo il suo no ad un eventuale accordo con Hamas.

Smotrich in una intervista a Kan Radio ha detto di opporsi ad una intesa nella quale ostaggi sono scambiati con «terroristi che hanno il sangue sulle loro mani» e che non garantisce l'eliminazione di Hamas.

Egli ha anche respinto ogni responsabilità per il 7 ottobre sostenendo che è stata «un folle fallimento nelle operazione di intelligence».

06:31
06:31
Il punto alle 6.00

La camera americana, a maggioranza repubblicana, approva un provvedimento che prevede sanzioni per la corte penale internazionale riguardo al mandato di arresto contro il premer israeliano Benyamin Netanyahu. La misura è stata approvata con 247 voti a favore e 155 contrari e 42 democratici che hanno votato con i repubblicani per far passare il provvedimento.

Nel frattempo, nove soldati israeliani sono rimasti feriti, di cui due in modo grave, in seguito all'esplosione di un ordigno avvenuta ieri in una base dell'IDF nel sud del Paese: lo ha reso noto l'esercito, come riporta il Times of Israel. Tutti i soldati feriti sono stati ricoverati in ospedale e l'IDF sta indagando sull'esplosione.