La novità

Nissan e quella vernice contro il caldo eccessivo

La casa automobilistica giapponese ha creato una sostanza in grado di ridurre significativamente la temperatura all'interno delle vetture esposte alla luce del sole – I risultati sono buoni, ma c'è qualche problema con i prezzi
© Shutterstock
Red. Online
03.09.2024 22:00

Settembre è arrivato. Portandosi via la canicola e le lunghe giornate di sole. Il ricordo delle giornate estive, però, è ancora vivo nella mente di molti. Insieme a tutte le conseguenze che il caldo estremo comporta. Una fra tutte: la sensazione di calore quando si sale in auto, dopo averla parcheggiata sotto al sole. Una condizione che affligge chiunque salga a bordo: dai conducenti ai passeggeri, fino ai bimbi più piccoli. Nissan, però, promette di avere la soluzione tanto ambita per combattere il problema, una volta per tutte. Ossia, una nuovo tipo di vernice che potrebbe – parola della casa automobilistica – ridurre significativamente la temperatura all'interno delle vetture esposte alla luce del sole. 

No, non si tratta di una nuova invenzione da brevettare in un futuro imprecisato. La vernice «magica» di Nissan è già realtà. Alcuni test condotti sul prodotto – creato in collaborazione con l'azienda cinese Radi-Cool, specializzata in prodotti per il raffreddamento radiativo – hanno infatti dimostrato che la temperatura della superficie di un'auto rivestita con questa vernice anti-calore è fino a 12 gradi inferiore rispetto a quella che si registra su un veicolo su cui è stata applicata una vernice standard. Il motivo? L'innovativa sostanza della casa automobilistica giapponese sarebbe in grado di riprodurre artificialmente un processo conosciuto come «raffreddamento radiativo» sulla superficie che si vernicia. Un fenomeno simile a quello per cui il terreno rilascia calore per radiazione termica per raffreddarsi. Basti pensare che, a conti fatti, una vernice simile viene già utilizzata, con il medesimo scopo, per dipingere edifici e strutture.  

Nello specifico, come rivela la casa automobilista in un comunicato, la vernice incorpora metamateriali, materiali compositi sintetici con strutture che presentano proprietà che non si trovano in natura. Una combinazione che, secondo i primi test, si è rivelata pressoché vincente. Secondo Nissan, infatti, i primi risultati, condotti sulla pista dell'aeroporto di Haneda, sotto il sole, sono stati a dir poco «impressionanti». Ciò che è emerso, è che una volta applicata, la vernice è in grado di portare le temperature sul tetto dell'auto e sul sedile del conducente rispettivamente a 12 e 5 gradi in meno rispetto alle auto verniciate in maniera tradizionale. Un traguardo, questo, aiuterebbe a contrastare anche l'elevato utilizzo di aria condizionata in estate e dunque a ridurre il consumo energetico. «Il mio sogno è creare auto più fresche senza consumare energia», ha dichiarato, a tal proposito, il Dr. Susumu Miura, senior manager ed esperto presso l'Advanced Materials and Processing Laboratory, Nissan Research Cente, a capo dello sviluppo del progetto. «È un aspetto particolarmente importante nell'era dei veicoli elettrici, dove il carico del funzionamento dell'aria condizionata in estate può avere un impatto notevole sullo stato di carica». 

Ma non finisce qui. Dall'inizio dello sviluppo della vernice, nel 2021, Miura e il suo team hanno testato oltre 100 campioni. E oltre ai buoni risultati ottenuti in termini di raffreddamento del veicolo, è anche emerso che questa sostanza ha una buona resistenza alla salsedine, alle scheggiature, ai graffi, alle reazioni chimiche e a molti altri problemi minori che si potrebbero incontrare con la propria vettura.

Una domanda, dunque, sorge spontanea. Dove sta l'inganno? Ebbene, nonostante la vernice di Nissan possa essere, concretamente, una perfetta alleata contro le giornate più calde, un ostacolo, sotto sotto, esiste. Ed è quello legato al prezzo di questa magica sostanza. La vernice in questione, infatti, è sei volte più spessa del normale rivestimento della superficie della carrozzeria. Motivo per il quale, chi acquista un'auto di questo tipo andrà incontro, verosimilmente, a un sovrapprezzo importante. Motivo per cui, almeno al momento, Nissan ha rivelato di voler utilizzare la vernice speciale solo per ambulanze e altri veicoli specializzati. La speranza, rivela ancora Miura, è che in futuro Nissan possa offrire la vernice per ordini speciali, in una varietà di colori.