Oltre 130 terremoti registrati su un grande vulcano in Islanda

Oggi sono stati registrati più di 130 terremoti sul grande vulcano islandese Bardarbunga, possibile presagio di un'eruzione tra i diversi scenari considerati, ha annunciato l'agenzia meteorologica islandese.
Il codice dei colori per gli aerei che sorvolano l'area è stato cambiato da verde a giallo per precauzione, ha aggiunto l'agenzia meteorologica. Ma a causa della posizione isolata del vulcano, nel cuore delle alture disabitate del sud dell'Islanda, nessuna infrastruttura è in pericolo.
La successione dei terremoti, il più potente dei quali ha raggiunto una magnitudo 5.1, è durata circa tre ore prima di svanire, ha precisato l'agenzia. «Si continuano a rilevare terremoti nella regione ed è troppo presto per dire quando» l'attività sismica finirà, ha aggiunto.
Secondo i servizi meteorologici, i terremoti sono coerenti con «l'aumento della pressione dovuto all'accumulo di magma» sotto il vulcano. «L'attività sarà attentamente monitorata, ma è difficile dire in questa fase quali saranno gli ulteriori sviluppi», ha proseguito l'agenzia. La caldera del vulcano Bardarbunga, che copre 65 chilometri quadrati, è piena di ghiaccio. Il vulcano è uno dei sei sistemi vulcanici situati sotto il ghiacciaio Vatnajokull, il più grande d'Europa.