Ora anche Putin parla della Groenlandia: «I piani di Trump per l'annessione sono seri»

Vladimir Putin ha dichiarato che «tutti sono ben consapevoli dei piani degli Stati Uniti per annettere la Groenlandia» e che «è profondamente sbagliato credere che si tratti di una sorta di discorso stravagante della nuova amministrazione americana». «Stiamo parlando di piani seri da parte americana riguardo alla Groenlandia», ha dichiarato il presidente russo, come riporta l'agenzia Interfax.
Putin ha inoltre dichiarato che Mosca è «pronta» a «collaborare» nell'Artico «non solo con gli Stati artici, ma con tutti coloro» che «condividono la responsabilità per un futuro stabile e sostenibile del nostro pianeta e possono prendere decisioni equilibrate per i decenni a venire».
Il presidente russo ha puntato il dito contro i Paesi occidentali affermando che «molti» di loro «hanno intrapreso una rotta di confronto e hanno interrotto i contatti scientifici, educativi e culturali». «Purtroppo, l'attuale cooperazione internazionale alle latitudini settentrionali non sta vivendo i suoi momenti migliori», ha dichiarato, secondo quanto riporta Interfax.