Parigi, l'Ocean Viking sarà accolta venerdì a Tolone
(Aggiornata alle 15.42) L'Ocean Viking con i suoi oltre 230 migranti a bordo sarà accolta venerdì in Francia, a Tolone, «in via eccezionale». Lo ha annunciato il ministro dell'Interno francese Gérald Darmanin.
Dopo aver fatto sapere che la Francia aprirà alla nave il porto di Tolone, Darmanin ha denunciato la «scelta incomprensibile» dell'Italia di non accogliere l'Ocean Viking. Un terzo dei passeggeri sarà «ricollocato» in Francia.
Parallelamente, Darmanin ha comunicato che la Francia sospende l'accoglienza prevista di 3.500 rifugiati che si trovano attualmente in Italia.
«Sollievo ma resta l'amarezza»
«Siamo estremamente sollevati che alla nostra nave sia stato assegnato un porto sicuro in Francia, il che pone fine a una situazione critica.»
Lo afferma Xavier Lauth, direttore delle operazioni di SOS Mediterranee, aggiungendo tuttavia che «questa soluzione ha un sapore amaro: le 230 donne, bambini e uomini a bordo dell'Ocean Viking hanno attraversato un terribile calvario e sono esauste, così come le nostre squadre».
«Lo sbarco a quasi tre settimane dal loro salvataggio, così lontano dall'area operativa nel Mediterraneo centrale - aggiunge - è il risultato di un drammatico fallimento di tutti gli Stati europei, che hanno violato il diritto marittimo in maniera senza precedenti».