Regno Unito

Parlano i figli della Regina Elisabetta: «L'abbiamo convinta a morire a Balmoral»

In un documentario della BBC, la principessa Anne rivela alcuni dettagli sugli ultimi giorni di vita della madre, scomparsa l'8 settembre dello scorso anno
© Jane Barlow/Pool Photo via AP
Red. Online
26.12.2023 06:00

Le ultime immagini della regina Elisabetta risalgono a due giorni prima della sua morte. Quando a Balmoral, il 6 settembre, incontrò l'allora primo ministro Liz Truss. La stessa tenuta dove poi, solo 48 ore dopo, si sarebbe spenta, dando il via all'operazione unicorno. Dal momento che si trovava in Scozia, come da piani, la bara della monarca aveva riposato a Holyrood, prima di essere trasferita a Londra per i funerali ufficiali. Ma negli ultimi giorni, a distanza di un anno e mezzo dalla sua scomparsa, emergono nuove informazioni sulle ultime ore di vita di Queen Elizabeth. Che, secondo quanto rivelato dalla figlia, la principessa Anne, non aveva intenzione di morire a Balmoral. Piuttosto, furono i membri della sua famiglia a convincerla che si trattasse della scelta giusta.

La regina, lo ricordiamo, è morta «di vecchiaia» l'8 settembre del 2022. Questo è quanto si legge, ufficialmente, sul certificato di morte pubblicato dal National Records of Scotland. Tuttavia, dato l'aggravarsi delle sue condizioni fisiche, la famiglia reale si stava preparando all'evento già da tempo. E stando a quanto dichiarato dalla principessa Anne in un documentario della BBC, sarebbero stati proprio i figli della monarca a suggerirle di trascorrere i suoi ultimi giorni di vita in uno dei luoghi da lei più amati.

A detta della principessa, Queen Elizabeth temeva che morendo in Scozia «avrebbe reso le più difficili alla sua famiglia». Famiglia che, invece, riuscì nell'impresa di convincerla ad anteporre il proprio benessere alle preoccupazioni. Specie dopo una vita passata al servizio del Regno Unito. 

La stessa principessa, nel documentario, ha rivelato di aver ricordato alla madre, per prima, che le «questioni pratiche» della sua morte non si sarebbero dovute mischiare con la decisione di farle passare le sue ultime ore di vita in un luogo che aveva amato così tanto.La 

La foto dell'incontro tra la regina e Liz Truss. © Jane Barlow/Pool Photo via AP
La foto dell'incontro tra la regina e Liz Truss. © Jane Barlow/Pool Photo via AP

La regina, infatti, si trovava nel castello di Balmoral per la fine delle vacanze estive. Aveva deciso di prolungare il suo soggiorno, viste le sue condizioni di salute, e a tal proposito aveva invitato Liz Truss a raggiungerla nell'Aberdeenshire, per la cosiddetta cerimonia del «baciamano». 

«Ci è sempre piaciuto stare a Balmoral», ha rivelato la principessa Anne alla BBC. «Abbiamo trascorso molto tempo lì durante la nostra giovinezza e probabilmente si trattava di una vita più libera che altrove. Credo che ci sia stato un momento in cui ha pensato che sarebbe stato più difficile morire a Balmoral. Credo che abbiamo cercato di convincerla che questo non avrebbe dovuto far parte del processo decisionale. Spero che alla fine abbia ritenuto che fosse giusto così, perché noi l'abbiamo fatto».