Perché il MoonSwatch venduto a Lugano è così speciale?
È sera a Lugano. Tutti i negozi sono chiusi. Tutti tranne uno, la boutique Swatch di via Soave. Sono quasi le 21 e oltre una quarantina di persone sono in fila, nella speranza di riuscire ad accaparrarsi uno degli ultimi esemplari disponibili.
E in alcuni di loro comincia ad alimentarsi il nervosismo, consapevoli che non ci saranno altre possibilità, almeno per il 2023. A sorpresa, Swatch ha infatti annunciato che la versione del Moonshine Gold, che già di per sé si sarebbe dovuto trattare di un'edizione speciale del MoonSwatch classico, distribuito solo nei giorni di Luna piena, sarà ancora più speciale. La lancetta è stata infatti realizzata durante la «Luna rosa», la prima della primavera.
E quindi non solo Lugano è stata l'unica città tra Svizzera e Italia a distribuire la riedizione Swatch dello Speedmaster, ma lo ha anche fatto con una «Pink edition» che con ogni probabilità diventerà un oggetto di culto, ricercatissimo tra i collezionisti. La differenza di interesse prima e dopo l'annuncio del brand svizzero di questa edizione speciale, disponibile solo oggi, è stata quindi percepibile: se la mattina solo pochi appassionati erano in coda, nelle ore successive l'accesso al negozio, delimitato da transenne, è stato presto invaso da fan da tutta la Svizzera e da tutta Italia.
«Ero in Università a Torino - racconta un ragazzo - ma, appena scoperto di questo nuovo lancio, con dei miei amici ci siamo fiondati in macchina. Ci sono già oltre cento persone davanti a noi, speriamo davvero di farcela perché sarebbe un peccato perdere questa opportunità». «Ad averlo saputo prima, ci saremmo organizzati. Purtroppo siamo stati colti di sorpresa e, col traffico al Gottardo, siamo arrivati in ritardo», commenta un signore di Zurigo, in fila con il figlio.
E pensare che, in fondo, si tratta semplicemente di un inserto rosa in una lancetta... Le cose importanti della vita sicuramente sono altre, e la situazione geopolitica ce lo ricorda costantemente. Ma forse è anche bello lasciarsi emozionare da qualcosa di totalmente superficiale, perdendo un sacco di tempo... per un segnatempo.