Il caso

Pilota guarda il Gran Premio in cabina durante il volo: la compagnia apre un’indagine

È successo a inizio dicembre a bordo di un Airbus A321 della compagnia russa S7 – Anche la Procura della Siberia occidentale ha annunciato di aver aperto un fascicolo
© Aviatorshina
Marcello Pelizzari
11.12.2024 17:30

«Quasi quasi, mi guardo il Gran Premio». Da buon appassionato di Formula Uno, un pilota della compagnia aerea russa S7 ha pensato bene (anzi, male) di unire l’utile al dilettevole. I fatti risalgono a lunedì 2 dicembre, fuso orario di Yuzhno-Sakhalinsk, nell’Estremo Oriente russo.  Come riporta il canale Telegram specializzato Aviatorshina, il pilota in questione era impiegato su un volo del vettore con destinazione Novosibirsk. Siccome poche ore prima, in Qatar, le monoposto avevano sfrecciato lungo il circuito di Losail, il pilota ha deciso di non poter aspettare di atterrare. Meglio, molto meglio godersi lo spettacolo via tablet direttamente dal cockpit, sull’Airbus A321, in volo. 

Il pilota, bontà sua, ha pure scattato una foto per immortalare il momento. Foto che, in seguito, ha condiviso in una delle pagine social dedicate alla Formula Uno. Con tanto di dettagli. Presto, lo stesso pilota si è reso conto delle possibili conseguenze e, di riflesso, ha rimosso la foto. Ma il danno, oramai, era bello che fatto, nella misura in cui lo scatto è diventato presto, prestissimo virale finendo nelle mani di molti dipendenti del settore e, infine, anche ai vertici di S7. 

Aviatorshina ha contattato il vettore per saperne di più. S7 ha dichiarato di aver aperto un’indagine sull’accaduto specificando, tuttavia, che secondo il regolamento sono vietate qualsiasi azione o qualsiasi conversazione non necessarie solo durante le fasi più critiche del volo e al di sotto dei 3 mila metri di altitudine. Superata questa quota, ha spiegato sempre S7, uno dei due piloti continua a controllare gli strumenti e il volo mentre l’altro ha il diritto di «distrarsi» facendo una pausa, mangiando, andando in bagno e via discorrendo. Detto ciò, Aviatorshina ha riferito che anche la Procura della Siberia occidentale ha aperto un fascicolo.