Il caso

Porsche taglierà 1.900 posti di lavoro in Germania

Interessati due stabilimenti nella regione di Stoccarda, entro il 2029
© Shutterstock
Ats
13.02.2025 15:41

La casa automobilistica di lusso tedesca Porsche sta pianificando di tagliare circa 1900 posti di lavoro in due stabilimenti nella regione di Stoccarda entro il 2029.

Stando alle indicazioni odierne dell'azienda gli stabilimenti interessati sono lo stabilimento principale Porsche di Stoccarda-Zuffenhausen e uno stabilimento a Weissach, a ovest di Stoccarda. Attualmente sono in vigore garanzie di lavoro per i dipendenti Porsche fino al 2030, con licenziamenti esclusi fino ad allora, il che significa che l'azienda dovrà fare affidamento sulle dimissioni volontarie dei lavoratori.

I tagli di posti di lavoro arrivano dopo che Porsche ha iniziato a eliminare gradualmente i contratti temporanei degli addetti alla produzione nel 2024, con la casa automobilistica che ha annunciato che non avrebbe più esteso alcun contratto temporaneo. Porsche ha vissuto tempi turbolenti, con l'azienda che ha annunciato inaspettatamente all'inizio di questo mese che avrebbe licenziato il direttore finanziario Lutz Meschke e il direttore della sicurezza Detlev von Platen, senza fornire una motivazione per la decisione.

I prezzi delle azioni Porsche sono crollati drasticamente in passato e l'azienda con sede a Stoccarda sta attualmente lottando con la debolezza degli affari in Cina. Porsche, che un tempo aveva una delle strategie più ambiziose per le auto elettriche nel settore, ha anche annunciato che avrebbe posto una rinnovata attenzione sui veicoli con motore a combustione.