«Possibile incontro Xi-Trump in Cina ad aprile»

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump potrebbe incontrare in Cina l'omologo Xi Jinping già ad aprile, a dispetto dell'escalation della guerra commerciale in corso. Lo riporta il South China Morning Post, la testata in lingua inglese di Hong Kong, che, citando più fonti diplomatiche, aggiunge che il tycoon ha espresso la speranza che il leader cinese possa visitare la sua residenza a Mar-a-Lago, in Florida, come avvenuto durante il suo primo mandato. Il Dragone sarebbe invece alla ricerca di un contesto più formale a Pechino o a Washington.
Trump, che ha visitato la capitale cinese a novembre del 2017, è sembrato concentrato sulla conclusione di un accordo con la Repubblica popolare dal momento del suo ritorno alla Casa Bianca.
I presidenti dei due Paesi vorrebbero che l'altro si recasse in visita per poterla presentare come un trionfo diplomatico, ma le discussioni iniziali hanno per ora riguardato la visita di Trump in Cina, secondo alcune fonti. Non è chiaro, tuttavia, a che punto siano arrivate le discussioni su un potenziale viaggio.
Una fonte cinese ha affermato che «è più difficile per i funzionari di Pechino parlare con le loro controparti a Washington ora che durante l'amministrazione Biden, poiché Washington sta attraversando cambiamenti drastici». Pochi giorni prima che tornasse alla Casa Bianca il 20 gennaio, Trump e Xi hanno parlato al telefono di una vasta gamma di questioni.