Mondo
La diretta

Netanyahu al Congresso USA: «Sono venuto qui per assicuravi che vinceremo»

Centinaia di manifestanti hanno fatto sentire la propria voce contro il premier israeliano in visita negli Stati Uniti - Molti deputati dem boicotteranno il suo discorso al Congresso - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Netanyahu al Congresso USA: «Sono venuto qui per assicuravi che vinceremo»
Red. Online
24.07.2024 06:24
23:21
23:21
L'accordo su tregua e ostaggi è «nella fase di chiusura»

Nel loro incontro di domani il presidente Usa, Joe Biden e il premier israeliano Benyamin Netanyahu parleranno di come chiudere i 'gap' finali che bloccano ancora l'accordo per il cessate il fuoco e il rilascio degli ostaggi a Gaza, ma che è «nella fase di chiusura»: lo ha detto un alto dirigente dell'amministrazione Usa in una call cui ha partecipato anche l'ANSA.

Gli ostacoli rimanenti sono superabili, ha riferito il dirigente, preannunciando altri incontri volti a raggiungere un accordo tra Israele e Hamas nella prossima settimana. I due leader parleranno anche della situazione umanitaria nella Striscia e della minaccia iraniana, quindi incontreranno insieme i familiari di alcuni ostaggi di Hamas.

23:19
23:19
Sei arresti al Capitol per aver disturbato discorso di Netanyahu

Mentre il premier israeliano Benyamin Netanyahu parlava al Congresso Usa, sei persone sono state arrestate in aula per aver «disturbato» il discorso. Lo rende noto la polizia del Capitol. All'esterno invece solo qualche tafferuglio, con gli agenti che hanno usato lo spray al peperoncino contro alcuni manifestanti diventati «violenti».

22:27
22:27
La Casa Bianca: «Apprezziamo i ringraziamenti di Netanyahu a Biden»

«Apprezziamo Netanyahu per aver ringraziato Biden per il sostegno dato. Il presidente continuerà a sostenere una soluzione a due stati», ha detto la portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre.

22:26
22:26
Recuperato a Gaza il corpo dell'ostaggio Maya Goren

Il kibbutz di Nir Oz ha reso noto nella tarda serata che l'esercito israeliano ha recuperato a Gaza il corpo dell'ostaggio Maya Goren, 56 anni, rapita da Hamas il 7 ottobre. Il kibbutz aveva fatto sapere il primo dicembre che l'insegnante 56enne era stata uccisa durante la prigionia e il suo corpo era a Gaza.

«Stasera siamo stati informati che il corpo di Maya Goren è stato recuperato in un'operazione di salvataggio militare. Dopo nove mesi, è stata riportata a casa per la sepoltura. La famiglia è stata informata nelle ultime ore dell'operazione. La comunità continuerà la sua lotta per riportare indietro tutti gli ostaggi, i vivi per la riabilitazione e i morti per la sepoltura», ha dichiarato il kibbutz.

Goren stava allestendo lo spazio per l'asilo del kibbutz la mattina del 7 ottobre quando è cominciato l'attacco di Hamas ed è stata rapita. Suo marito, Avner, anche lui 56enne, è stato assassinato nella casa dove viveva la famiglia. La coppia lascia quattro figli.

20:45
20:45
Netanyahu al Congresso USA: «Sono venuto qui per assicuravi che vinceremo»

«Quello che sta accadendo non è uno scontro di civiltà, ma tra barbarie e civilizzazione, tra coloro che glorificano la morte e coloro che glorificano la vita. Per far trionfare le forze della civiltà Usa e Israele devono stare insieme»: lo ha detto il premier israeliano Benyamin Netanyahu parlando al Congresso degli USA, dicendosi «profondamente onorato per avermi concesso di parlare per la quarta volta in questa cittadella della democrazia».

«Sono venuto qui per assicuravi di una cosa, che vinceremo», ha aggiunto. USA, Israele e mondo arabo sono minacciati «dall'asse del terrore iraniano. Sono pienamente impegnato negli intensi sforzi per assicurare il rilascio degli ostaggi» a Gaza, ha anche affermato.

Netanyahu ha ringraziato ripetutamente il presidente statunitense Joe Biden per il suo «sincero sostegno» a Israele.

orti proteste di Jewish Voices for Peace anche dentro il Campidoglio. Il premier, nel suo discorso al Congresso, dice: «Chi protesta contro Israele sta dalla parte degli assasini di Hamas, si vergognino» e aggiunge «Siete diventati gli utili idioti dell'Iran»

06:24
06:24
IL PUNTO ALLE 6

«Circa 200 persone sono state arrestate per aver manifestato all'interno dell'edificio della Cannon House. Manifestare all'interno degli edifici del Congresso è illegale»: lo ha reso noto la polizia del Capitol su X, dopo aver ammonito i manifestanti filopalestinesi che inscenavano proteste contro il discorso che il premier israeliano Netanyahu terrà al Campidoglio. 

Proteste contro Netanyahu sono andate in scena pure davanti al suo hotel, al Watergate, dove c'è un imponente dispiegamento di polizia, con strade sbarrate, droni e motovedette sul Potomac. Gli attivisti, un centinaio, hanno presidiato l'area con slogan contro «il genocidio», contro Netanyahu e a favore della Palestina libera, davanti ad un cordone di agenti.

Inoltre, decine di deputati democratici hanno fatto sapere che boicotteranno il discorso del premier israeliano, probabilmente molti di più dei 58 che lo hanno evitato nove anni fa quando alla Casa Bianca c'era Barack Obama. Fra coloro che salteranno l'atteso intervento ci sono la deputata Alexandria Ocasio-Cortez che ha definito Netanyahu un «criminale di guerra», ma anche il senatore Dick Durbin che ha denunciato la brutale strategia di difesa di Israele. A non partecipare saranno anche i deputati Cori Bush e Jan Schakowskty, e i senatori Chris Van Hollen e Bernie Sanders. «Sono d'accordo con la corte penale internazionale e con la commissione indipendente dell'Onu sul fatto che Benjamin Netanyahu e Yahya Sinwar sono dei criminali di guerra», ha detto Sanders. Assenti anche il senatore Jeff Merkley e il deputato James Clyburn.

Altri raduni di protesta sono previsti per oggi.