Mondo
La diretta

«Putin è debole, non credete a chi parla di enorme consenso»

L'oligarca in esilio Mikhail Khodorkovskij si è espresso sul leader del Cremlino: «Non ha scrupoli, si ciba di guerre per rimanere al potere, ma con una rivolta vera avrebbe i giorni contati» – Il centro di Kharkiv colpito da un missile — TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
«Putin è debole, non credete a chi parla di enorme consenso»
Red. Online
06.10.2023 06:23
15:48
15:48
ONU a Kharkiv per l'attacco russo con 50 morti

All'indomani dell'attacco missilistico russo che ha ucciso oltre 50 persone, le Nazioni Unite hanno inviato oggi una squadra nel villaggio di Groza, nella regione di Kharkiv, per un'ispezione. Lo riferisce il canale televisivo britannico Sky News, citando l'Ufficio dell'alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, ripreso dall'agenzia di stampa statale ucraina Ukrinform.

«Una squadra sul campo delle Nazioni Unite è stata inviata per ispezionare l'attacco della Russia al villaggio di Groza, nell'Ucraina orientale», si legge nel rapporto. Secondo la portavoce Elizabeth Throssell, l'alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani Volker Turk, che ha constatato di persona l'impatto terribile di tali attacchi, «è profondamente scioccato e condanna questi omicidi».

Throssell ha affermato che una squadra è stata inviata sul posto per parlare con i sopravvissuti e raccogliere maggiori informazioni sull'attacco in cui sono rimaste uccise almeno 52 persone.

10:49
10:49
Cyberattacchi in 120 Paesi: nel mirino NATO e Ucraina

Nell'ultimo anno è aumentata la portata globale degli attacchi cyber, hanno interessato 120 Paesi e sono stati caratterizzati dallo spionaggio sponsorizzato dai governi. Quasi la metà ha preso di mira Stati membri della Nato e più del 40% è stato sferrato contro organizzazioni governative o del settore privato coinvolte nella costruzione e nella manutenzione di infrastrutture critiche. In Europa, i paesi più attaccati sono stati Ucraina (33%), Regno Unito (11%), Francia e Polonia (5%), Italia (4%) e Germania (3%). Sono i dati del nuovo Microsoft Digital Defense Report, un'analisi condotta da luglio 2022 a giugno 2023.

Secondo il rapporto, se "nel recente passato gli attacchi erano più incentrati sul guadagno finanziario attraverso ransomware, i dati mostrano che oggi la motivazione predominante è quella di rubare informazioni, monitorare segretamente le comunicazioni o manipolare ciò che le persone leggono". Tra gli attori più attivi su questo fronte ci sono Russia, Cina, Iran e Corea del Nord. L'Intelligenza artificiale - spiega inoltre Microsoft - crea nuove minacce ma anche nuove opportunità di difesa. Gli aggressori, infatti, "stanno già utilizzando l'IA come arma per perfezionare i messaggi di phishing e migliorare le operazioni con immagini sintetiche", ma allo stesso tempo, "l'intelligenza artificiale sarà fondamentale anche per una difesa efficace, grazie alla capacità di automatizzare e velocizzare aspetti della cybersecurity come il rilevamento delle minacce, la risposta, l'analisi e la previsione".

I dati analizzati da Microsoft indicano, infine, che gli attacchi ransomware aumentano in sofisticazione e velocità, così c'è una crescita di quelli basati sulle password e sull'autenticazione a più fattori.

10:48
10:48
«505 bambini ucraini uccisi dall'inizio della guerra»

Secondo i report ufficiali dei procuratori minorili, 505 bambini ucraini sono stati uccisi e almeno 1129 hanno riportato ferite di varia gravità dall'inizio dell'invasione russa, riporta Ukrinform. I dati non sono definitivi, poiché gli attacchi si susseguono ed anche questa mattina un bambino di dieci anni ha perso la vita nel bombardamento di Kharkiv. Ieri un bambino di 8 anni è rimasto ucciso nell'attacco russo che ha colpito un bar nel villaggio di Groza, sempre nella regione di Kharkiv.

10:47
10:47
Il missile su Kharkiv ha distrutto l'auto di una troupe portoghese

Il veicolo della troupe del canale televisivo portoghese Rtp è stato distrutto in un attacco missilistico russo questa mattina nel centro di Kharkiv, i giornalisti non sono rimasti feriti, riferiscono i media ucraini. I reporter portoghesi avrebbero dovuto raggiungere il villaggio di Groza, dove ieri un missile russo ha ucciso 52 civili. Anche l'hotel dei giornalisti sarebbe stato colpito, un albergo molto frequentato dagli inviati e da rappresentanti di varie organizzazioni internazionali, ha riferito Rbc-Ucraina.

09:02
09:02
«Colpito porto sul Danubio»

Nella notte i droni russi hanno preso di mira le infrastrutture portuali, danneggiando un impianto di stoccaggio di grano sul Danubio a Odessa, hanno riferito le Forze di difesa meridionali ucraine, citate dai media nazionali.

«La Russia ha lanciato un attacco massiccio durante la notte nella zona di Odessa. Le infrastrutture frontaliere e portuali dell'area danubiana sono state colpite: un deposito di grano è stato danneggiato e diversi camion hanno preso fuoco», è stato riferito. Oleg Kiper, capo dell'amministrazione militare della regione, ha detto che i traghetti sono stati sospesi a Izmail, vicino al confine rumeno.

08:44
08:44
«Putin è debole, non credete a chi parla di enorme consenso»

«Putin è molto più debole di quanto ci vogliono far credere la propaganda del Cremlino o i suoi discorsi. Il golpe di Prigozhin ha dimostrato quanto molle fosse il suo ventre. Non credete alle sue minacce nucleari: se avesse voluto, avrebbe già sganciato un'atomica su Kiev e ordinato il genocidio degli ucraini». È quanto afferma in un'intervista a Repubblica l'ex oligarca in esilio Mikhail Khodorkovskij. «Non ha scrupoli - aggiunge - ma non lo fa perché altrimenti avrebbe tutta la Nato e soprattutto la Cina contro: sarebbe la sua fine. E non credete che a Putin possa succedere un leader ancora più pericoloso».

«Non credete - dice ancora - al suo 'enorme consenso'. Se, magari con il sostegno di pezzi dell'esercito, iniziasse una rivolta popolare armata che non si fermi a pochi metri dal palazzo di Lukashenko come in Bielorussia perché senza armi, Putin avrebbe i giorni contati. Difficile dire ora come, ma vedremo. Solo così la Russia potrebbe tornare sulla strada della democrazia dopo la chance persa nel 1993».

«Da sempre - prosegue - Putin si ciba di guerre per rimanere al potere, o quando si sente minacciato. Stavolta, nel caso dell'Ucraina, ha commesso un madornale errore strategico. Ma non dovete illudervi come ha fatto la Germania di Scholz: un appeasement o una pace affrettata gli darà il tempo di riorganizzarsi, riarmarsi grazie alla sua economia di guerra e tornare alla carica molto presto. Se nel frattempo l'Occidente non sosterrà più l'Ucraina - conclude - l'Europa si ritroverà la guerra in casa in un paio di anni. Per lo stesso motivo, credo che anche uno come Trump capirà che non potrà mollare la presa».

07:05
07:05
Un missile ha colpito il centro di Kharkiv

Un missile russo ha colpito il distretto di Slobidsky situato nella zona centrale di Kharkiv. Lo ha constatato l'ANSA sul posto. È troppo presto per dire se ci sono morti, ma senz'altro ci sono feriti. Il missile ha colpito un edificio in un viale circondato da abitazioni civili.

06:38
06:38
Kharkiv: «La città è sotto attacco»

Le forze russe hanno colpito oggi la parte centrale della città di Kharkiv. Lo ha riferito il sindaco Ihor Terekhov. «La città è sotto attacco. Ci sono informazioni su un raid nella parte centrale di Kharkiv», ha scritto stamattina Terekhov su Telegram.

06:34
06:34
Il punto alle 6.00

Nel 590. giorno dall'inizio della guerra in Ucraina, nuove esplosioni sono state udite nelle scorse ore nella regione centrale di Cherkasy, secondo quanto riferiscono i media locali. Ma non è l'unica zona dove, nella notte, è scattato l'allarme aereo: interessate, infatti, anche altri oblast: Odessa, Kharkiv, Mykolaiv, Poltava, Khmelnytskyi, Chernivtsi, Kirovohrad. Nella capitale Kiev un'esplosione è stata udita nelle prime ore di oggi, mentre altre due deflagrazioni sono state segnalate nel porto meridionale di Mykolaiv. 

Reso pubblico, nel frattempo, il bilancio dei bombardamenti russi di ieri contro otto comunità lungo il confine ucraino della regione di Sumy: una vittima civile, riferisce oggi su Telegram l'amministrazione militare dell'oblast.

Mosca, intanto, afferma di aver respinto nella notte l'attacco di due droni marini contro la città di Sebastopoli, in Crimea. «Il distaccamento antisabotaggio sottomarino della flotta del Mar Nero» è entrato in azione per respingere l'assalto di «due barche-droni», ha spiegato su Telegram il governatore Mikhail Razvozzhayev. Sempre secondo fonti di Mosca, ieri sera le sue difese aeree avevano abbattuto cinque droni ucraini ad ala fissa sopra la regione russa sudoccidentale di Belgorod.